Attualmente da me c'è una corsa al vaccino "Pfizer" solo che per poterlo fare occorre andare in strutture più lontane da dove siamo, almeno un'ora di distanza e si ottiene una data distante anche un mese dal giorno in cui si prenota via PC.
In quelle molto vicine è disponibile Astrazeneca, che però molti evitano e tra l'altro ha "tosti" effetti collaterali.
Qualcuno è riuscito a fare Johnson and Johnson.
Le farmacie vicine hanno dato disponibilità a poter vaccinare (da giugno dicono sia possibile in molte farmacie italiane) ma non si sa in quante potranno farlo perché ci sono dei protocolli specifici da seguire.
Io aspetterò dopo l'estate sperando di evitare astrazeneca. Di solito non mi vaccino, neanche per l'influenza poiché l'ho fatto diversi anni fa un paio di volte e sono stato piuttosto male.
Però col covid sono costretto anche perché è probabile che fra qualche mese sarà possibile togliersi le mascherine e se gran parte della popolazione lo fa anche se io la porto non sarei protetto.. oltretutto la porterei lo stesso, probabilmente, poiché vorrei evitare anche l'influenza stagionale visto che è improbabile ch'io mi faccia due vaccini.
Quest'anno l'influenza non l'ho praticamente presa, solo un paio di volte ho avuto sintomi di essa durati due ore credo.. la seconda volta ho fatto un tampone che è uscito negativo.