Ci sono diversi articoli, che descrivono i vari passaggi per installare il Playstore di google nel Firestick, non ho avuto modo di provare per questione di tempo.
Sicuramente è meglio dello store di Amazon (che non è quello dedicato agli smartphone), pensate che Firefox non è più supportato, sparito dallo store, come altri browser Opera ecc.
Come browser ho eliminato Silk preinstalalto e ho messo DuckDuckGo che rispetta la privacy e non è invadente!
Ho messo diversi store alternativi, a cominciare da Aptoide TV, non è vero che quello di google è l'unico sicuro e affidabile (ha eliminato molte app nel corso degli anni), gli altri si sono adeguati in tema di sicurezza, alcune app se non stanno da una parte le trovi in altre, poi dipende da cosa installi, anche se il Firestick non è un cellulare che l'app può runarti i dati sensibili

Forse lo store di google più indicato dovrebbe essere Android TV, non quello più conosciuto come Playstore, ma su questo non sono certo, anche se alcune app scaricate manualmente dal playstore funzionano lo stesso, ma non tutte adatte per il formato televisivo
