Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Buonasera, scusate la domanda molto basica, ma avrei bisogno di un chiarimento da voi e vi ringrazio sin da ora.

Come molti, dal giorno dello switch off, non vedo i famosi canali regionali ricevibili ora dal 34 sul quale ho una qualità di segnale pari a zero secondo la mia tv.

Abito in zona Trezzo sull’Adda…

Aggiorno solo per dire che anche io da oggi pomeriggio sono tornato alla normalità.
Qualità 100 sul 34.
 
No, il 40 da valcava spara su tutta la pianura padana, come i privati infatti sul penice non c'é proprio, hanno fatto cosi perché essendo stati costretti (dal ministero) ad usare il 40 al posto di un canale in quarta banda, non avrebbero creato disagi a quel 90% di utenti che hanno sempre avuto 4 banda penice e 5 banda valcava...e non é certo storia recente. Ovviamente un discorso cosi non regge per il 34 per il semplice motivo che é in quarta banda, e la frittata é fatta. Come ho gia detto con un mixer col taglio fra quarta e quinta sul 32 si puo risolvere senza una grossa spesa.

Giusto, mi sono confuso. Da me il 40 arriva bene anche se è a Valcava come i vari Mediaset &C. Per quanto riguarda la risoluzione non sarei così sicuro: gran parte degli impianti hanno verso Valcava non sono l'ampli o il filtro di BV ma anche l'antenna e il 34 mi sa che fa fatica a passare. Appena tolgo i punti causati dall'infortunio con la motosega (per fortuna niente tendini coinvolti) mi metto al lavoro e risolvo
 
La rai é andata a valcava non per sua scelta, ha dovuto seguire la situazione creata dai privati per adattarsi; avendo sempre avuto postazioni diverse dalle loro mi pare NORMALE che a questo punto possa anche avere qualche problema di sfn...[/QUOTE

Unificare i siti trasmittenti sarebbe stata la soluzione ideale ma ai tempi era impossibile solo pensare di fare colocation con la RAI. L'alternativa per coprire la Pianura Padana dei privati era tra Brunate e Valcava. Alla fine optarono per Valcava (ricordi ad esempio il 50 ex TRMB e poi Canale 5 prima a Brunate loc CAO e poi in Valcava? E il 52 di Antenna 3 Lombardia?)
 
Ultima modifica:
Si, ma per esempio argentario in toscana e tanti altri posti sparsi per l'italia furono per fortuna condivisi (con postazioni separate di qualche centinaio di metri) da rai e privati in modo da consentire finalmente la ricezione con un'antenna sola gia dagli anni '80 '90 risolvendo finalmente cosi per sempre i problemi massacranti dovuti alla doppia ricezione con due antenne uhf da siti diversi, mixaggi, continui aggiornamenti di impianti e quant'altro. Basta mettersi d'accordo, non ci vuole molto...
 
Ultima modifica:
Stavo seguendo su bgtv una trasmissione dove hanno parlato dei problemi che hanno tanti con 22 e 34. Quante panzanate che hanno raccontato. L' unica cosa vera non l' hanno detta. Valcava+Penice=Booommmm 🤣
 
Ne sanno talmente poco che sono gli unici ad aver messo sul loro sito l'elenco dei trasmettitori con ben specificata la frequenza e non solo la LCN o la LCN sotto la sezione "frequenze".
 
Non so cosa hanno combinato ma dopo non aver mai avuto problemi sul 34 oggi è completamente distrutto in Brianza, non ricevo più niente, totale assenza di segnale. Non potevano lasciarlo com'era fino a ieri che andava benissimo? E adesso che faccio?
 
Confermo ulteriore aumento del segnale nella Bassa Comasca del 34
Per dire.. alle 13.00 avevo qualità segnale 40℅ (e già vedevo) adesso 80℅.
Comunque ormai ho preso appuntamento con l'antennista e se ho ben capito, servirà solo un elemento diretto verso Valcava per ricevere tutto.
 
Ultima modifica:
Anche Tele libertà come Cremona1 e Studio1 ha aggiunto una copia del suo canale sul 21. Chissà come mai poi 🤣
 
Raul7 hanno acceso anche da Penice ecco perché. Io lo ricevo ancora ma qualità passata da 80 a 15.
 
Credo tu abbia sbagliato link nel rispondere... :D

Comunque IV Penice e V Valcava, classico impianto, dallo switch di settimana scorsa ad oggi sempre ricevuto senza problemi il 34, da Valcava direi, oggi segnale a 0, nulla totale, il 22 lo ricevo ancora ma il 34 perso. Tornerà o dovrò chiamare io il tecnico ora?

Si scusa, ho sbagliato; con quel mixaggio dovresti essere a posto, aspettiamo qualche giorno, non é facile sistemare una gatta da pelare cosi grossa per loro.
 
Hai ragione, 12 anni non sono stati sufficienti. Meglio aspettare ancora qualche giorno.

Intanto io sono tornato a sintonizzarlo con antenna da interni, qualità dimezzata rispetto a ieri. Mentre con l'antenna esterna silenzio tombale. 0 - 0
 
Confermo ulteriore aumento del segnale nella Bassa Comasca del 34
Per dire.. alle 13.00 avevo qualità segnale 40℅ (e già vedevo) adesso 80℅.
Comunque ormai ho preso appuntamento con l'antennista e se ho ben capito, servirà solo un elemento diretto verso Valcava per ricevere tutto.
Io aspetterei qualche giorno. La situazione non è ancora stabile.
 
Auguri per i punti! Chi ha quella classica configurazione (5 valcava e 4 penice col tipico taglio al 37) dovrebbe allora riceverlo sulla quarta banda dal penice.

Grazie 1000, speriamo che il controllo di mercoledì sia ok e mi possa di nuovo arrampicare sul tetto in tutta sicurezza per risolvere. Per il resto il Penice qui non arriva o meglio c'è segnale ma non decodificabile. Totalmente diverso il comportamento del 22 che è in linea con gli altri mux trasmessi da quella postazione, compresi gli altri RAI. A questo punto, l'unica ipotesi che giustifica un così diverso comportamento è che ci siano dei pannelli condivisi tra il 40 e il 34 e tutto l'ambaradan sia parecchio direttivo e girato verso il Piemonte.
 
Indietro
Alto Basso