• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dab e dvb-t2

apple2

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Agosto 2021
Messaggi
92
Se metto una antenna dab e la miscelo con la antenna uhf tramite amplificatore nuovo fracarro t2 che ha apposito ingresso per banda III/dab, poi il televisore che supporta dvb-t2 riceverà anche le radio dab? Oppure solo se compro una radio dab?
 
Se metto una antenna dab e la miscelo con la antenna uhf tramite amplificatore nuovo fracarro t2 che ha apposito ingresso per banda III/dab, poi il televisore che supporta dvb-t2 riceverà anche le radio dab? Oppure solo se compro una radio dab?

Se hai buon segnale DAB in zona non ti servono antenne a parte quella tipica a stilo delle radio, DAB e FM.
 
Conosci qualche antenna esterna da consigliare?
In linea di massima è opportuno utilizzare una buona antenna da banda III, da montare in polarizzazione verticale, di solito, perchè non si è riusciti a raggiungere la auspicata uniformità...
In alcuni casi vengono utilizzati sistemi radianti riciclati nati per la TV e in cui non è stata possibile variare la polarizzazione orizzontale, per cui può essere opportuno verificare, oltre all'orientamento migliore, anche la polarizzazione...
Se si possono ricevere segnali da diverse direzioni (come è sicuramente il tuo caso, con anche Slovenia e Croazia), si può provare qualcosa di semi-omnidirezionale, come questa:
https://fracarro.com/it/product/televisione/antenne/fm-e-dab/dab/?print-products=pdf
I problemi potrebbero venire se ricevi segnali da lontano, eventualmente interferenti, nel qual caso sempre meglio la direttiva ;)
 
La rai a milano forse, ma i mux privati e la maggior dei rai sul territorio nazionale sono tutti in verticale.

Risultava anche DAB Italia, quindi, calcolando che Milano non è una cittadina e stiamo parlando di 2/3 dell'offerta DAB (come canali nazionali), non sono noccioline...
 
Bella porcheria...cosi ci perdono tutti quelli che ricevono in macchina! In ogni caso si monta un'antenna sola, polarizzata per i segnali piu deboli e distanti che sicuramente saranno verticali; quelli in orizzontale e piu vicini entreranno ugualmente, inoltre gimmy68 non abita a milano.
 
Bella porcheria...cosi ci perdono tutti quelli che ricevono in macchina! In ogni caso si monta un'antenna sola, polarizzata per i segnali piu deboli e distanti che sicuramente saranno verticali; quelli in orizzontale e piu vicini entreranno ugualmente, inoltre yimmi68 non abita a milano.
No, infatti, per lui, se lo vorrà fare davvero, sarebbe più utile una disamina sulla direttività e dove puntarla, visto che in Polesine (o giù di lì) è tutt'altro che scontato, come abbiamo visto ultimamente per i segnali TV... ;)
 
Una 3 elementi verticale come gli ho consigliato riceve tranquillamente di lato i segnali piu vicini e, come dicevo, si punta la sorgente piu lontana sfruttando questa sua caratteristica.
 
Una 3 elementi come gli ho consigliato riceve tranquillamente di lato i segnali piu vicini e, come dicevo, si punta la sorgente piu lontana sfruttando questa sua caratteristica.
Per di più, a guardarla, mi sembra che quella tre elementi abbia una progettazione particolare per essere poco direttiva, il che sarebbe forse meglio, per il DAB...
Il fatto è che non ne ho mai avuto alcun riscontro né positivo né negativo, bisognerebbe guardare anche i datasheet...permettimi che con Televes sono diffidente...che non ci abbiano infilato qualche genialata nel balun... :D :D :D
 
No, la pagina dice antenne passive...gli sarà dispiaciuto parecchio, però,...un bel BOSS poteva fare dei danni anche qui... :D
 
No, lo escludo...non é ancora arrivata fin lì l'LTE :D mi piace perché per il dab non serve chissa che direttiva, inoltre si fissa dal dietro evitando il distanziatore.
 
No, lo escludo...non é ancora arrivata fin lì l'LTE :D mi piace perché per il dab non serve chissa che direttiva, inoltre si fissa dal dietro evitando il distanziatore.

No...dicevo il BOSS, quella bella invenzione Televes che se c'è un solo segnale forte ti zittisce anche tutto il resto... :D
 
Ma no, non avrebbero esitato a scrivercelo per vantarsene e per far cascare i polli in cotanta trovata commerciale della "moderna tecnologia" dal nome viéppiù accattivante...non ho mai visto antenne vhf col balun "sporco" e ci mancherebbe altro! Tra l'altro vedo che nel sito la danno come "antenna passiva".
 
Ultima modifica:
Però, visto che questo, indoor, non è per niente scontato, è caldamente consigliato, potendo, usare antenne esterne... ;)

quella antenna per radio un po grosse? o anche per la tv? la mia radiolina portatile ha solo quella stilo per DAB e FM, non so quante siano le stazioni radio DAB.
 
Indietro
Alto Basso