• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dati d'ascolto - Sky Calcio e Sport

1.2 mln non è buono? premesso che sky ce l'hanno in 4mln... o andava anche in chiaro la f1 ieri? perchè 1.2 in chiaro per la f1 per me è solo discreto, se è solo pay sono i numeri di una partita del milan per cui ci sta

4 il base, la F1 é nel pacco sport, quindi non é dato sapere quanti abbonamenti attivi ci siano. la F1 a Jedda ha fatto quasi 2 milioni su sky, era in prima serata e non c'era la serie A. quindi o sky da Jedda ad oggi ha perso 700mila abbonati allo sport, oppure la gente preferisce fare altro invece che guardare la F1. ieri non era live su TV8, quindi pur potendo sapere che questo é stato un bellissimo GP, anche i numeri di tv8 sono in calo.
 
4 il base, la F1 é nel pacco sport, quindi non é dato sapere quanti abbonamenti attivi ci siano. la F1 a Jedda ha fatto quasi 2 milioni su sky, era in prima serata e non c'era la serie A. quindi o sky da Jedda ad oggi ha perso 700mila abbonati allo sport, oppure la gente preferisce fare altro invece che guardare la F1. ieri non era live su TV8, quindi pur potendo sapere che questo é stato un bellissimo GP, anche i numeri di tv8 sono in calo.

non dimenticarti però che siamo a luglio. qualcuno comincia ad essere via e chi come me vive al nord (milano) non ne può davvero più del caldo ed alle 4 di domenica è ovunque tranne che in casa .
 
non dimenticarti però che siamo a luglio. qualcuno comincia ad essere via e chi come me vive al nord (milano) non ne può davvero più del caldo ed alle 4 di domenica è ovunque tranne che in casa .

Cosa fa la gente alle 16 di domenica pomeriggio a luglio a Milano è abbastanza soggettivo, ci sono anche persone che non pensano minimamente a uscire ma proprio perché il clima è quello stanno a casa con l'aria condizionata accesa. Che non significa che debbano guardare per forza la F1, magari a quell'ora sono a farsi la pennichella pomeridiana....
Ma detto questo non capisco quale sia il problema se fa 1.2 o 1.5 o 1.8 o 2 milioni e soprattutto a cosa serve basarsi sui dati della sola diretta e/o confrontarli con gp di altri periodi dell'anno in altri orari.
 
Cosa fa la gente alle 16 di domenica pomeriggio a luglio a Milano è abbastanza soggettivo, ci sono anche persone che non pensano minimamente a uscire ma proprio perché il clima è quello stanno a casa con l'aria condizionata accesa. Che non significa che debbano guardare per forza la F1, magari a quell'ora sono a farsi la pennichella pomeridiana....
Ma detto questo non capisco quale sia il problema se fa 1.2 o 1.5 o 1.8 o 2 milioni e soprattutto a cosa serve basarsi sui dati della sola diretta e/o confrontarli con gp di altri periodi dell'anno in altri orari.

se prendi a campione 10 persone milanesi e gli chiedi il 7 aprile di domenica cosa fanno, molto probabilmente 7 ti dicono "sto a casa e recupero dalle fatiche della settimana", 3 ti dicono "vado da qualche parte". a luglio, se permetti, se chiedi a 10 milanesi, 6 ti dicono "vado in montagna al fresco, vado in piscina, vado a fare una passeggiata al parco etc), 4 ti dicono "sto a casa e accendo l'aria". non puoi dirmi che i numeri sono gli stessi dai. poi , a casa mia, che in un pomeriggio focoso di luglio (con tanti che sono in vacanza, lo ripeto) il gp venga visto da ben 4 milioni di italiani considerando che la diretta era solo su sky (quindi fruibile a 4-5-6-massimo 7 milioni di italiani) son numeri folli in positivo ed infatti in rete trovo solo articoli (uno anche di digital sat) in cui si glorifica la giornata di ieri di sky tra tennis e f1. poi se vogliamo i numeri della rai del 1998 allora primo si dovrebbe tornare indietro di 20 anni e secondo dare l'evento in chiaro subito non in differita

p.s. ecco l'articolo di digital sat (https://www.digital-news.it/news/), mettiamoci d'accordo raga...
 
Ultima modifica:
Senza offesa per nessuno, ma Digital Sat glorifica qualsiasi cosa e non ne critica nessuna. Fa un buon lavoro di informazione (nel senso che riporta dati corretti) ma per il resto non è esattamente giornalismo d'inchiesta. Il che non è necessariamente un difetto, basta saperlo quando si valuta un articolo
 
Ultima modifica:
Senza offesa per nessuno, ma Digital Sat glorifica qualsiasi cosa e non ne critica nessuna. Fa un buon lavoro di informazione (nel senso che riporta dato corretti) ma per il resto non è restammo giornalismo d'inchiesta. Il che non è necessariamente un difetto, basta saperlo quando si valuta un articolo

ah ok non sapevo di questo
 
Non c'entrano gli ascolti, si parla di eventi live in chiaro. Lui vorrebbe tutto in chiaro e lo dovresti sapere ;)
Secondo me è giusto come succede per i mondiali di atletica e di volley la peytv deve dare un qualcosa in più non trasformarsi in questa
 
Senza offesa per nessuno, ma Digital Sat glorifica qualsiasi cosa e non ne critica nessuna. Fa un buon lavoro di informazione (nel senso che riporta dati corretti) ma per il resto non è esattamente giornalismo d'inchiesta. Il che non è necessariamente un difetto, basta saperlo quando si valuta un articolo


Visto che si mette in discussione il lavoro svolto da Digital-Sat sono costretto a mio malgrado a dover intervenire nella discussione. Non si tratta di fare giornalismo di inchiesta o di "glorificare qualsiasi cosa" quanto di riportare dati elaborati che ci vengono forniti e che devono essere interpretati dal lettore nel giusto modo e con chiavi di lettura che possiamo dare seguendo la discussione che si trova sul forum.
 
Non ho messo in discussione nulla. Ogni testata ha la sua linea editoriale e non c'è nulla di male in questo. Ma quando leggevo definire Mediapro come di un "colosso"....

In merito al riportare i dati mi pare di aver detto che il lavoro è ottimo
 
Ultima modifica:
Visto che si mette in discussione il lavoro svolto da Digital-Sat sono costretto a mio malgrado a dover intervenire nella discussione. Non si tratta di fare giornalismo di inchiesta o di "glorificare qualsiasi cosa" quanto di riportare dati elaborati che ci vengono forniti e che devono essere interpretati dal lettore nel giusto modo e con chiavi di lettura che possiamo dare seguendo la discussione che si trova sul forum.

Condivido, si tratta di semplici comunicati che riportate giustamente riguardo qualsiasi cosa, che si tratti di Sky, Dazn o altri.

Che poi, almeno per quanto mi riguarda, degli ascolti mi importa poco: difficilmente danno un quadro sullo 'stato di salute' di una pay-tv, ma mi piace interessarmi a queste cose e riporto i dati, e se vedo numeri buoni non nego che mi faccia piacere.
Il dato che mi interessa è quello degli abbonati che, seppur con un calo fisiologico vista l'evoluzione dei diritti per il triennio 21-24, è buono. Tutto il resto è noia.
 
Visto che si mette in discussione il lavoro svolto da Digital-Sat sono costretto a mio malgrado a dover intervenire nella discussione. Non si tratta di fare giornalismo di inchiesta o di "glorificare qualsiasi cosa" quanto di riportare dati elaborati che ci vengono forniti e che devono essere interpretati dal lettore nel giusto modo e con chiavi di lettura che possiamo dare seguendo la discussione che si trova sul forum.

quindi il titolo "grandi ascolti" "ascolti al top" "Boom di ascolti" da dove escono? senza polemica, solo curiosità, sono pareri di Digital sat o copia incolla delle veline sky?
 
La linea editoriale attualmente non mi sembra difficile da comprendere. Vengono riportati i comunicati delle varie emittenti e quelli di altri organi nello stesso ambito. Non si aggiunge nulla.

Una volta, anche se non ero iscritto nel forum, leggevo invece articoli molto interessanti, dove la redazione commentava quello che succedeva. Spesso si facevano critiche costruttive e si coinvolgeva la community direttamente con i giornalisti e, qualche volta, i dirigenti dei broadcasters. Questa cosa si è persa.

Questo è un discorso generale che non riguarda solo questa discussione.
 
Ultima modifica:
quindi il titolo "grandi ascolti" "ascolti al top" "Boom di ascolti" da dove escono? senza polemica, solo curiosità, sono pareri di Digital sat o copia incolla delle veline sky?

Succede la stessa cosa con Dazn con i suoi mirabolanti ascolti, strano te ne sia dimenticato :)

Semplicemente riportano dei comunicati che le aziende inviano a varie testate/siti, tra l'altro presente anche sul sito di Sky: https://sport.sky.it/tennis/2022/07/04/f1-tennis-ascolti-su-sky.
 
Succede la stessa cosa con Dazn con i suoi mirabolanti ascolti, strano te ne sia dimenticato :)

Semplicemente riportano dei comunicati che le aziende inviano a varie testate/siti, tra l'altro presente anche sul sito di Sky: https://sport.sky.it/tennis/2022/07/04/f1-tennis-ascolti-su-sky.

non ho menzionato DAZN perché non inizia i comunicati con "boom di ascolti" o simili, ma specifica "ascolti Nielsen" che é un informazione rispetto a un giudizio. se noti la differenza, gli articoli sugli ascolti di dazn non riportano mai un giudizio nel titolo, a differenza della controparte che inizia ogni comunicato glorificandosi.

DAZN ascolti Nielsen Serie A 38a giornata. 2 milioni complessivi per le partite Scudetto
DAZN ascolti Nielsen Serie A 15a e 16a giornata. La media supera 6,3 milioni di individui

contro

Boom di ascolti per weekend MotoGP Mugello e F1 Monte-Carlo su Sky, TV8 e NOW
Ascolti al top per i motori nel weekend Sky Sport e TV8 con F1 e MotoGP

da notare come nel primo esempio non si rilasci un giudizio ma si esplicita nel titolo un numero. nel secondo zero numeri, solo frasi roboanti nella più classica logica clickbait di questo periodo. per questo non ho citato DAZN, ma visto che tu vuoi sempre fare una questione di paragoni per vedere chi lo ha piú grosso eccoti servito.

le veline sky sono clickbait al 100% per questo mi sono sempre chiesto, e ci ho fatto ironia sopra, da dove venissero. e soprattutto, non puoi dire ascolti al TOP o BOOM, quando fai 1.3 e in precedenza hai fatto 2 milioni, é una presa in giro di puro stile clickbait.
 
non ho menzionato DAZN perché non inizia i comunicati con "boom di ascolti" o simili, ma specifica "ascolti Nielsen" che é un informazione rispetto a un giudizio. se noti la differenza, gli articoli sugli ascolti di dazn non riportano mai un giudizio nel titolo, a differenza della controparte che inizia ogni comunicato glorificandosi.

DAZN ascolti Nielsen Serie A 38a giornata. 2 milioni complessivi per le partite Scudetto
DAZN ascolti Nielsen Serie A 15a e 16a giornata. La media supera 6,3 milioni di individui

contro

Boom di ascolti per weekend MotoGP Mugello e F1 Monte-Carlo su Sky, TV8 e NOW
Ascolti al top per i motori nel weekend Sky Sport e TV8 con F1 e MotoGP

da notare come nel primo esempio non si rilasci un giudizio ma si esplicita nel titolo un numero. nel secondo zero numeri, solo frasi roboanti nella più classica logica clickbait di questo periodo. per questo non ho citato DAZN, ma visto che tu vuoi sempre fare una questione di paragoni per vedere chi lo ha piú grosso eccoti servito.

le veline sky sono clickbait al 100% per questo mi sono sempre chiesto, e ci ho fatto ironia sopra, da dove venissero. e soprattutto, non puoi dire ascolti al TOP o BOOM, quando fai 1.3 e in precedenza hai fatto 2 milioni, é una presa in giro di puro stile clickbait.


quindi, appurato che le testate riportano senza davvero andare a controllare se sono dei "Boom" e "record", compreso ahinoi digital-sat, alla fine della fiera...sti ascolti son buoni o no?
io posso parlare per il tennis perchè insieme al basket è il mio primo sport e 400mila son tanti per una partita di quarto turno. ma la f1? son buoni come dice sky e le testate "copia/incolla" o no?
 
da notare come nel primo esempio non si rilasci un giudizio ma si esplicita nel titolo un numero. nel secondo zero numeri, solo frasi roboanti nella più classica logica clickbait di questo periodo. per questo non ho citato DAZN, ma visto che tu vuoi sempre fare una questione di paragoni per vedere chi lo ha piú grosso eccoti servito. le veline sky sono clickbait al 100% per questo mi sono sempre chiesto, e ci ho fatto ironia sopra, da dove venissero. e soprattutto, non puoi dire ascolti al TOP o BOOM, quando fai 1.3 e in precedenza hai fatto 2 milioni, é una presa in giro di puro stile clickbait.

Si può liberamente criticare (e anzi sono spunto per migliorarsi) alcune nostre scelte editoriali, anche se in realtà è tutto fatto nella massima trasparenza e non credo in molte realtà del settore possano altrettanto dire di mantenere la stessa coerenza e imparzialità ma dare del "puro clickbait" a quanto facciamo su Digital-News è e rimane offesa che non posso mai accettare in primis per la professionalità dimostrata in tutti questi anni. Non è elegante e neanche un mio compito fare nomi ma la lista è piena di esempi in tal senso.

Detto questo, direi costantemente ogni estate viene fuori qualcuno che ci accusa che vogliamo glorificare o fare gli avvocati di Sky contro DAZN oppure Mediaset Premium contro Sky, oppure DAZN contro Sky, oppure X contro Y e via dicendo. E' logico che si possa avere una opinione personale (e ripeto personale) nel preferire una realtà invece che l'altra, lo vediamo tutti i giorni qui sul forum in cui ci sono diatribe del genere ma mai questo ha prevalso sulla linea editoriale del portale ed è anche questo il motivo per cui da quasi 25 anni questo sito rimane un punto di riferimento del settore che ne fa' del proprio equilibrio un fiore all'occhiello.
 
interessante la tribuna principale ad Imola semivuota. magari in altre nazioni l'interesse aumenta, ma qui da noi vedo solo esaltati sui social che pensano di sapere tutto, e sempre meno persone davanti alla TV per i GP. oppure c'é a tutti i GP un manipolo di italiano sull'ordine delle centinaia di migliaia che parte per vedere i GP live?

ieri hanno fatto 400.000 persone a Silverstone, noi non facciamo quel numero nemmeno sommando Imola e Monza. e soprattutto Imola potrebbe vendere infiniti biglietti prato.

se qualcuno ha le capacitá vada a recuperare i dati di ascolto inglesi in TV.

No, 400.000 persone in tutto il weekend, mica solo domenica pomeriggio.

Poi, io quest'anno sono stato ad Imola, posti vuoti ne avrò visti solo il venerdì, sabato e specialmente domenica era tutto strapieno.
 
La F1 non è mai stata così popolare. Ovunque.
Può non piacere l'attuale gestione di Liberty Media o le sue trovate / scelte, ma è indubbio che abbiano fatto breccia sul pubblico. Soprattutto giovane, cosa che molti altri sport o leghe desiderano disperatamente.
 
La F1 non è mai stata così popolare. Ovunque.
Può non piacere l'attuale gestione di Liberty Media o le sue trovate / scelte, ma è indubbio che abbiano fatto breccia sul pubblico. Soprattutto giovane, cosa che molti altri sport o leghe desiderano disperatamente.
Allora se si vuole che sia popolare perché sui social soprattutto Twitter se ne parla ok che nel wk di gara ci sia il pienone e anche vero ma anche lì se lo fai per moda è un conto se sei appassionato e un altro per me è meglio avere veri appassionati che tanti modaioli vedi tennis che quelli che segui do la partirà anno sempre il cellulare in mano
 
Indietro
Alto Basso