Una contraddizione c'è o può esserci. Mi spiego.
Tu dici SEMPRE considerate SD... beh no. La cam tivusat, anche la primissima, riporta certificazione tivusat HD sulla custodia, e la smart card abbinata di serie (a differenza dei primi decoder HD dove venivano "buttate" dentro le scatole dal distributore anche se in quel caso erano magari card SD (?), è azzurra. Siamo nel 2010-11... quindi precedente al 2014. Semplicemente tivusat ha cambiato le cose mettendo pezze su pezze... salvo poi dover far "passi indietro" sulle 'definizioni' che risultano ora un pasticcio, infatti ora bisogna scindere azzurre SD da azzurre HD. Inoltre tanto per aggiungere altro materiale: la card azzurra che possiede l'utente maumixio è per il CAID 183E, per cui è certamente "HD" (l'ha ottenuta in sostituzione di una con CAID 183D, ricordo bene il suo post)

Per cui dovrebbero fare molta più attenzione nelle classificazioni che fanno...
Però se ti stai riferendo solo alle azzurre dei primi decoder HD allora quello che dici ci può stare benissimo.
Inutile ribadire che tutte queste incertezze vengono fuori dal continuo metter mano ai "concetti"...
La card azzurra non era ne HD ne SD.... era unica
poi hanno deciso che era solo SD, per sfornare la HD, più "f1ga".
Salvo ora dover distinguere che ci sono azzurre HD e azzurre SD...
(analogia con mediaset premium, anche se sul fronte cam: prima c'era una cam sola, poi una volta che ha fatto uscire la cam HD per aprire gli HD ha creato la cam SD per aprire solo gli SD, ma la primissima in realtà era "neutra" come leggo dal manuale che posseggo ancora... tutte operazioni puramente commerciali senza reali esigenze tecniche o perlomeno non negli aspetti fondamentali ...però quella se non altro era una pay-tv).
Un po' come col Tiger per altri versi... prima sembra sul viale del tramonto (e già non è il massimo), poi nonostante sia uscita la cam 4K e decoder HD merlin ridà nuova linfa al tiger per star dietro alla pay-tv terrestre (la cui fine era già segnata) consentendo la produzione di cam (HD) e decoder digiquest (4K) con questo sistema... (dopo che già decoder 4K tiger erano stati dei flop commerciali)... per poi riabbandonarlo di nuovo (come espresso da Ercolino, cam e decoder Tiger sono tutti fuori produzione... per la seconda volta però!, una non bastava?)
E' evidente che tutta la gestione è si orientata al fare il più soldi possibile con gli apparati da vendere, ma è anche bizzarra e con dei controsensi che credo dimostrino una certa incapacità nel non sapere prendere una strada precisa (nella spremitura)...