So che per qualcuno è un concetto difficile, ma in realtà è davvero semplice. Ci riprovo.
Ci provo con un esempio: Sky paga 100 per il contratto vecchio; quello nuovo costa 130. Solo che tra nuovi contratti e nuove pubblicità incasserebbe +15. Vuol dire che il contratto nuovo porta una PERDITA di 15. Quindi cosa fa un'azienda intelligente? Non lo firma. Davvero semplice. Il fatto che sia una pay tv non significa assolutamente NULLA
ma perché ti deve interessare di sky che risparmia 30 e ti da un servizio peggiore e difendere questa linea? sei un utente o altro? ti dovrebbe interessare avere il miglior servizio per i soldi che spendi, invece se in prima linea a difendere questa linea, come se non te ne fregasse dei soldi che spendi. Sarà meglio per l'utente avere un servizio migliore, o andare a letto felice sapendo che sky ha risparmiato qualcosina? tutti capiamo il tuo ragionamento, non siamo stupidi, ma tutti, credo siamo utenti e non azionisti.
magari ci sono utenti che pur di avere un servizio completo, sarebbero disposti a pagare qualcosa in piú, invece di pagare qualcosa in meno ed essere insoddisfatti, non penso sia un concetto difficile.
e soprattutto, perché non applichi questo pensiero ultra aziendalista, per non usare un altro termine piú moderno e social, ad altri ragionamenti, dove invece sei il primo a lamentarti.
per me sky dovrebbe essere senza pubblicitá e incassare 0 per essere considerata una pay-tv, invece secondo il tuo ragionamento io dovrei essere contento di pagare un abbonamento per vedere della pubblicitá. e come detto prima se ora pago 40 con la pubblicitá, personalmente potrei pagare 60 per non averla e sarei molto piú soddisfatto.