A rieccomi finalmente il tempo mi ha dato tregua fino ad oggi almeno ma sta ricominciando, dalla ottima intuizione come tu dici, la stavo definitavamente sistemando mettendo apposto per bene il palo di sotegno quindi sgancio l'antenna e la appoggio così alla rinfusa sul tetto rivolta verso il Golfo indi Camaldoli, scendo giù e vedo mia moglie con la tv accesa con una visione magnifica a quel punto mi metto a controllare le varie frequenze magnificenza assoluta tutto quasi al max ma come è possibile ci staimo rimbabendo da una settimana e lancio l'antenna sulle tegole del tetto e tutto si vede al top? A quel punto mi è sorto un dubbio, dove io ho sempre avuto posizionato l'antenna e vicinissimo ai mie pannelli fotovoltaici con supporto in ferro zincato collegati tra loro anche con filo per la messa a terra, sembra strano ma ho pensato " possibile che questa struttura possa fare interferenza? ", pronto fatto mi sposto di circa 1,5 metri dalla struttura e rivolgo il tutto su Camaldoli mentre Faito e Torricchio per colpa del tetto non li vedo più, meraviglia delle meraviglie il segnale è al top.
Poi monto anche il centralino facendo la prova sia con il vecchio e poi con il nuovo e la differenza, a favore del vecchio, e di circa il 5%, mentre nel vecchio il sistema ABLA si accende nel nuovo no.
Camaldoli vecchio centralino ABLA funzionante e acceso
23 100%
26 100%
40 100%
43 34%
Camaldoli nuovo centralino ABLA spento
23 98%
26 100%
40 100%
43 19%
praticamente la differenza fra i due non è esagerata c'è una piccolissima differenza solo sul canale 43 mentre per gli altri canali che non stoa ad elencarti non scendiamo mia al di sotto della qualità del 70% unica eccezione per il canale 31 che siamo sul 64%.
Se vuoi ti posto poi le foto giusto per farti capire ma in tutto ciò possibile che la struttuta dei pannelli possa fare tutta sta interferenza?