In Rilievo Discussione su Sky Q Platinum (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Il mini e SkyQ comunicano tra loro tramite il 5Ghz per la sincronizzazione e per la condivisione del segnale satellitare mentre sul mini tutto il resto funziona tramite il 2.5Ghz per connessione internet come per lo SkyQ del resto.
Nel menù impostazioni del mini ,sotto generali, puoi notare a se c'è la connessione tra loro per la sincronizzazione e per i canali satellitari e se c'è la connessione in rete che sono, per l'appunto, due connessioni distinti e separati.
Dopo la registrazione dove tutto è andato a buon fine, spesso può capitare che ad aver solo la sincronizzazione, puoi vedere i canali sul mini ma non puoi utilizzare il resto a non stare in rete e così può capitare anche il viceversa.

A mancare tutti e due i collegamenti, il mini non lo puoi utilizzare e compare la schermata blue con la scritta che il mini non trova lo SkyQ o altro a secondo il caso.
In questo caso, cosi come negli altri casi del resto, la prima cosa che puoi fare, dopo aver controllato che lo SkyQ abbia il collegamento satellitare e che stia in rete, sarebbe quello di staccare la corrente al mini per qualche minuto e poi a riaccendere, e seguir istruzione che ti dà per vedere a se si riallinea e si risincronizza di nuovo allo SkyQ, altrimenti conviene riassociarla d'accapo premendo i tasti appositi. Se questo ti succederà spesso, può essere che ad essere troppo grandi le distanze o gli ostacoli (mobili, muri, ecc) tra loro, conviene interporre a metà strada un booster e così risolvi.

Hai per caso un repeater in mesh (o senza mesh , fa lo stesso) oltre che il router o router modem?
Perché spesso questi sistemi a scansionare l'etere (per trovare il canale migliore e più libero in 2.5ghz, oppure ad effettuare band steering a quando cambiano apparecchio spostando i clients, gli SKY in questo caso, dal master al repeater e viceversa) poi a scollegare e ricollegare gli SKY combinano di questi casini così come spesso bisogna semplicemente riavviare il modem/ruoter per risolvere....ma in ogni caso, ciò avviene per la 2.5Ghz e non per la 5ghz visto che a quest'ultima gli sky non si agganciano al modem/router ma che serve per comunicare tra loro.

Consiglio inoltre, visto il succedere di notte, di regolare in entrambi in impostazione >configura (premere poi ok dopo essere andato su configura) > preferenze >modalità di spegnimento, lo spegnimento su NESSUNO. Ciò eviterà che vadano automaticamente in standby profondo di notte visto che in passato questa modalità ha dato problemi...
L'impostazione di spegnimento sono su Nessuna per entrambi i decoder. Il Mini risulta regolarmente collegato al Platinum e risulta essere collegato anche alla rete internet, in pratica....ma in realtà appare la scritta Sky Q non trovato. Sul Mini funzionano regolarmente le app. Il Platinum invece risulta regolarmente collegato alla rete internet ma non abilita l'utilizzo del Mini. Visione dei canali perfetta. Per quanto riguarda la rete internet, abitando in aperta campagna non ho la Fibra ma ho abbonamento a Linkem. Risulta strano però che, al momento del collegamento, funzionava tutto bene e la cosa è andata avanti per circa 24 ore. In queste 24 ore la rete internet è sempre la stessa idem la posizione dei decoder. Cosa sia successo nel frattempo, al momento non è dato sapere
 
L'impostazione di spegnimento sono su Nessuna per entrambi i decoder. Il Mini risulta regolarmente collegato al Platinum e risulta essere collegato anche alla rete internet, in pratica....ma in realtà appare la scritta Sky Q non trovato. Sul Mini funzionano regolarmente le app. Il Platinum invece risulta regolarmente collegato alla rete internet ma non abilita l'utilizzo del Mini. Visione dei canali perfetta. Per quanto riguarda la rete internet, abitando in aperta campagna non ho la Fibra ma ho abbonamento a Linkem. Risulta strano però che, al momento del collegamento, funzionava tutto bene e la cosa è andata avanti per circa 24 ore. In queste 24 ore la rete internet è sempre la stessa idem la posizione dei decoder. Cosa sia successo nel frattempo, al momento non è dato sapere
1. Sul platinum, vedi in impostazioni se il mini è abilitato con la spunta...impostazioni >generali> abilitazione SkyQ mini.
2. Se si, prova a togliere corrente al mini per 2 minuti. Dopo accendilo e segui istruzioni e vedi se risolvi.
3. Se non risolvi, prova a riavviare il modem
4. Se ancora non risolvi, prova di nuovo , tramite pulsanti di associazione, (prima al mini poi al platinum) ad associare il mini al platinum...se l'associazione è stata fatta con il platinum e il mini nelle esatte posizioni di adesso, dovrebbe associarsi di nuovo...ma è sicuro che, rispetto alle posizioni in cui si trovavano entrambi durante l'associazione andata a buon fine, poi non sono stati spostati? A volte basta anche poco perché poi si interrompe il collegamento...tipo a se il mini o platinum sono stati ruotati su se stessi, messi più in basso, chiusi nel mobile della tv ...perché se eri già a limite, finanche un ostacolo in piu, tipo una porta della stanza chiusa o un divano spostato, può fare la differenza...
 
1. Sul platinum, vedi in impostazioni se il mini è abilitato con la spunta...impostazioni >generali> abilitazione SkyQ mini.
2. Se si, prova a togliere corrente al mini per 2 minuti. Dopo accendilo e segui istruzioni e vedi se risolvi.
3. Se non risolvi, prova a riavviare il modem
4. Se ancora non risolvi, prova di nuovo , tramite pulsanti di associazione, (prima al mini poi al platinum) ad associare il mini al platinum...se l'associazione è stata fatta con il platinum e il mini nelle esatte posizioni di adesso, dovrebbe associarsi di nuovo...ma è sicuro che, rispetto alle posizioni in cui si trovavano entrambi durante L’associazione andata a buon fine, poi non sono stati sposati? A volte basta anche poco perché poi si interrompe il collegamento...se eri già a limite, finanche un ostacolo in piu, tipo una porta chiusa o un divano spostato, oppure lo stesso mini girato su se stesso può fare la differenza...

Sul Platinum il Mini non è abilitato ha una X a fianco. Modem già riavviato in mattinata senza successo. Ho provato tramite i pulsanti di associazione ma non ho ottenuto nessun risultato. Ti posso garantire che da giovedì alle 13 a venerdì alle ore 15 circa ora in cui ho rilevato il problema nulla è cambiato in casa mia. Non ho chiuso porte non ho spostato divani ho impiegato piuttosto il mio tempo libero per cercare di risolvere questo problema . Ti ringrazio per le dritte sei stato molto gentile
 
Sul Platinum il Mini non è abilitato ha una X a fianco. Modem già riavviato in mattinata senza successo. Ho provato tramite i pulsanti di associazione ma non ho ottenuto nessun risultato. Ti posso garantire che da giovedì alle 13 a venerdì alle ore 15 circa ora in cui ho rilevato il problema nulla è cambiato in casa mia. Non ho chiuso porte non ho spostato divani ho impiegato piuttosto il mio tempo libero per cercare di risolvere questo problema . Ti ringrazio per le dritte sei stato molto gentile
Bella questa del tempo...lo so può far ridere, però a stare al limite con le distanze, sono sciocchezze che poi danno differenze...
Se Sul platinum c'è una X, il mini non è abilitato e non funzionerà mai..prova ad abilitare (segno di spunta a quando è abilitato). Visto che ci sei abilita pure i cellulari e i tablet (voce subito sopra a quello del mini), potrebbe tornarti comodo un giorno ad usare lapp now a quando sei fuori casa
Se non riesci c'è qualcosa che non va...vedi se c'è bisogno di un pin o qualcos'altro altrimenti prova a contattare chi te lo ha installata è descivi quanto successo oltre al mini disabilitata in impostazioni a se non riesci a far uscire segno di spunta al posto della x

Ma figurati, purtroppo più di questo non saprei che altro dirti...
 
Ultima modifica:
Il tecnico Sky nel mio caso si era interfacciato con Sky via tablet e non so se anche telefonicamente, ma giustamente è andato via che funzionavano i due decoder. Se no è troppo facile così, il tecnico se ne va via e uno deve richiamarlo magari a pagamento.
L'unica cosa strana che ha fatto nel mio caso, pur avendo ai tempi l'opzione 4K e tv 4K, nella configurazione del Q aveva messo come risoluzione in uscita 4K e non 4K HDR, seppur il tv fosse compatibile.
 
Il tecnico Sky nel mio caso si era interfacciato con Sky via tablet e non so se anche telefonicamente, ma giustamente è andato via che funzionavano i due decoder. Se no è troppo facile così, il tecnico se ne va via e uno deve richiamarlo magari a pagamento.
L'unica cosa strana che ha fatto nel mio caso, pur avendo ai tempi l'opzione 4K e tv 4K, nella configurazione del Q aveva messo come risoluzione in uscita 4K e non 4K HDR, seppur il tv fosse compatibile.
Quando il tecnico è andato via da casa funzionava tutto regolarmente tra l'altro ricordo che ha sottolineato la facilità con la quale i due decoder si sono collegati malgrado fossero sistemati in due piani diversi. Da ieri pomeriggio un disastro
 
Il tecnico Sky nel mio caso si era interfacciato con Sky via tablet e non so se anche telefonicamente, ma giustamente è andato via che funzionavano i due decoder. Se no è troppo facile così, il tecnico se ne va via e uno deve richiamarlo magari a pagamento.
L'unica cosa strana che ha fatto nel mio caso, pur avendo ai tempi l'opzione 4K e tv 4K, nella configurazione del Q aveva messo come risoluzione in uscita 4K e non 4K HDR, seppur il tv fosse compatibile.
O avrà commesso un errore oppure, a non esserne certo, sarà andato sul sicuro solo con il 4K
 

puoi fare tutte le prove che vuoi(i riavvii andrebbero fatti tutti insieme cioè stacchi tutto compreso router e riattivi router, quando ha la connessione accendi il platinum e quando ha finito fai partire il mini)

ma da quello che racconti, semplicemente sky deve rimandare l'impulso di attivazione del servizio skyQplus multiscreen wifi o come cavolo lo chiamano ora perchè si è disattivato per qualche motivo. se deve venire il tecnico ok, altrimenti devi chiedere SEMPLICEMENTE questa attivazione senza troppe specifiche che gli operatori si impappinano.
"nella schermata apposita il servizio skyQmini ha una X, mandatemi l'impulso di attivazione" se gli stai a dire che sono a 2 piani diversi, che prima andava e poi non va più che ha staccato questo e quell'altro, che hai linkem che ti hanno fatto bruciare il brodo...questi vanno nel panico e ti mandano il papa invece di schiacciare un pulsante di invio diritti del servizio skymini.

i decoder sono collegati e comunicano tra loro(altrimenti apparirebbe un altro messaggio e soprattutto le app da mini non potrebbero assolutamente funzionare) ma senza attivazione del servizio mini, il mini non può riprodurre le cose che provengono da platinum siano esse live o scaricate da ondemand
 
puoi fare tutte le prove che vuoi(i riavvii andrebbero fatti tutti insieme cioè stacchi tutto compreso router e riattivi router, quando ha la connessione accendi il platinum e quando ha finito fai partire il mini)

ma da quello che racconti, semplicemente sky deve rimandare l'impulso di attivazione del servizio skyQplus multiscreen wifi o come cavolo lo chiamano ora perchè si è disattivato per qualche motivo. se deve venire il tecnico ok, altrimenti devi chiedere SEMPLICEMENTE questa attivazione senza troppe specifiche che gli operatori si impappinano.
"nella schermata apposita il servizio skyQmini ha una X, mandatemi l'impulso di attivazione" se gli stai a dire che sono a 2 piani diversi, che prima andava e poi non va più che ha staccato questo e quell'altro, che hai linkem che ti hanno fatto bruciare il brodo...questi vanno nel panico e ti mandano il papa invece di schiacciare un pulsante di invio diritti del servizio skymini.

i decoder sono collegati e comunicano tra loro(altrimenti apparirebbe un altro messaggio e soprattutto le app da mini non potrebbero assolutamente funzionare) ma senza attivazione del servizio mini, il mini non può riprodurre le cose che provengono da platinum siano esse live o scaricate da ondemand
Va bene farò così, anche se onestamente credo che durante la telefonata che ho ricevuto da parte di Sky dopo averli avvisati di questo disservizio, la ragazza del call center abbia provveduto a fare anche questo tentativo senza successo. Ma tentar non nuoce

Ho chiamato mi hanno mandato l'impulso di attivazione ma non è cambiato assolutamente nulla
 
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Va bene farò così, anche se onestamente credo che durante la telefonata che ho ricevuto da parte di Sky dopo averli avvisati di questo disservizio, la ragazza del call center abbia provveduto a fare anche questo tentativo senza successo. Ma tentar non nuoce

Ho chiamato mi hanno mandato l'impulso di attivazione ma non è cambiato assolutamente nulla

Ascolta se ti dice sky q non trovato, se hai sky Q e i mini collegati al WI-FI devi reinserire la password del modem.

Fai così e fammi sapere
 
Ha fatto anche a me cosi una volta.

Lo sky Q si vedeva.

Il mini invece no!

Mi diceva SKY Q non trovato.

Allora ho ripristinato la rete eh ho inserito la password del mio modem ed ho risolto

A quanto dice nella riga "Abilitazione sky q mini " invece del segno di spunta ha una x ergo il problema non è la connessione
 
Ciao ragazzi grazie per i suggerimenti innanzitutto. Entrambi i decoder risultano regolarmente connessi a Internet tanto è vero che nel Mini funzionano regolarmente le app. Purtroppo la mancanza di sincronizzazione con il Platinum non mi permette la visione dei canali Sky e non c'è modo a quanto pare di risolvere il problema. Grazie ancora buona serata
 
Ciao ragazzi grazie per i suggerimenti innanzitutto. Entrambi i decoder risultano regolarmente connessi a Internet tanto è vero che nel Mini funzionano regolarmente le app. Purtroppo la mancanza di sincronizzazione con il Platinum non mi permette la visione dei canali Sky e non c'è modo a quanto pare di risolvere il problema. Grazie ancora buona serata
Intanto puoi fare una prova per escludere, a prescindere dalla x al posto della spunta su abilitazione mini, che il segnale in 5ghz da parte del platinum arriva o che sia sufficientemente potente nei pressi del mini tanto da non crearti problemi di questo stesso genere in futuro.
Sul cellulare , se Android, cerca nel Google play store un app analizzatore wifi.
Poi setta il grafico per vedere la frequenza 5Ghz canali 36-48. Metti il cellulare sopra il mini e vedi il segnale del platinum quant'è potente sul grafico.
Dovrebbe uscire due segnali marchiati SKY seguito da una lettera e dei numeri che si sovrappongono tra loro ad essere sullo stesso canale. Uno, di provenienza dal mini sarà potente, l'altro, proveniente dal platinum sarà più debole.
Se il segnale di provenienza dal platinum sul grafico ha una potenza compresa tra 60db e 70db , il segnale è sufficiente. Se sale più di 70 dB , il segnale è scarso e potrebbe portare lo stesso problema da te ora descritta ed allora avresti bisogno di mettere un Booster a metà strada tra il mini e il platinum. Più il segnale è potente, più il segnale sale nel grafico ma decresce come numero di dB (decibel).
 
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Intanto puoi fare una prova per escludere, a prescindere dalla x al posto della spunta su abilitazione mini, che il segnale in 5ghz da parte del platinum arriva o che sia sufficientemente potente nei pressi del mini tanto da non crearti problemi di questo stesso genere in futuro.
Sul cellulare , se Android, cerca nel Google play store un app analizzatore wifi.
Poi setta il grafico per vedere la frequenza 5Ghz canali 36-48. Metti il cellulare sopra il mini e vedi il segnale del platinum quant'è potente sul grafico.
Dovrebbe uscire un segnale marchiato SKY seguito da una lettera e dei numeri
Se il segnale sul grafico ha una potenza compresa tra 60db e 70db , il segnale è sufficiente. Se sale più di 70 dB , il segnale è scarso e potrebbe portare lo stesso problema da te ora descritta ed allora avresti bisogno di mettere un Booster a metà strada tra il mini e il platinum. Più il segnale è potente, più il segnale sale nel grafico ma decresce come numero di dB (decibel).
Io abitando in campagna ho Linkem perché qui da me non arriva nessun altro tipo di connessione, posso fare lo stesso questo tipo di prova ?
 
Il problema non sarà mica quello? Sky Q Platinum richiede (dalle indicazioni Sky) una connessione anche lenta, purchè sia una connessione tradizionale su linea fissa (adsl o fibra). Almeno, un paio di operatori per telefono mi chiesero espressamente di avere una connessione internet fissa. I vari Linkem, Eolo, connessioni mobili improvvisate... non so se poi in realtà vengano digeriti ugualmente.
 
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