Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Per quanto mi riguarda, il miglioramento anche come segnale c'è stato. Non che andassero male gli altri mux, anzi
Stamattina come segnalato e poi confermatomi dai tecnici, qualche problema su alcuni impianti c'è stato.
Penso nel breve tutto vada a posto.

Una richiesta forse strana per @ERCOLINO . Secondo te si potrebbe suggerire a qualcuno di aumentare lo spazio dedicato al televideo, per farlo tornare come un tempo. Ovviamente fin quando qualcuno lo guardo
 
Ma alla fine questo Rai4K Test è solo un segnaposto o ci saranno sviluppi in futuro e portano il canale sul DVB T2?
 
Se riscontrate problemi di gestione LCN, segnalate il modello esatto di tv o decoder
Se intendi come gestione errate che il decoder Telesystem TS6822 li ha messi attorno a 850 i 3 HD T2...
Buongiorno, risintonia canali effettuata, conflitti sistemati. Tutto OK.
Solo una domanda: mi ricordate perchè alcuni canali HD sono stati stati settati in
1080p 50Hz (es. RAI 4)
e altri sono
1080i 25Hz (es. RAI SCUOLA)
??
E da questo che capisco se sono in T2 o meno? Oppure è solo una scelta di qualità del canale? Sono un pò confuso ...
Almeno un canale a cui serve qualità maggiore
Molto spesso un difetto del genere è dato dal fatto che il tuner dell'apparecchio televisivo riceve una eco dello stesso canale.....
intendi segnali da altra direzione o che cosa come eco?
Anche sul mio, il problema è che non rileva conflitti sui canali 21 e 25 ed arbitrariamente mi fa vedere solo le versioni DVB-T ignorando completamente quelle DVB-T2 di fatto non lasciandomi altra scelta che usare RaiPlay o il canale HBBTV con un bitrate che lascia molto a desiderare.
Hai guardato attorno alle LCN 850 ?

Ma fino ad oggi i vari canali test ecc...li avevo sempre sintonizzati quindi ero certo che fosse adeguata al T2 questa tv e ne ho pure un'altra ma é la stessa cosa
come sopra...

Dovrebbero imparare ad usare l'audio !!! RAI4HD ha dolby fake ! Su sat ora a posto. Sono casi disperati ..
scusa l'ignoranza che intendi per Dolby fake e come lo sai?
 
Ultima modifica:
Si ribadisce una raccomandazione.
Anche se molti di voi lo hanno indicato in commenti precedenti, vi preghiamo di ribadire OGNI VOLTA la località dalla quale ricevete ed il trasmettitore (anche presunto) di riferimento, oltre al modello di TV / ricevitore del quale disponete.
E' importante e ci consente di risparmiare tempo per segnalare ogni dettaglio/problema agli operatori, senza andare a ritroso nella ricerca di questi dettagli FONDAMENTALI, che è impossibile ricordare " al volo".
Grazie per la collaborazione. :)
Ho atteso sistemassero il problemi di segnale va e viene di ieri mattina, invece scopro il casino fatto poi, postazione Agugliana/Col Zucchi, comune di Montebello Vicentino.
Adesso sui T2 solo alcuni frames in loop di un programma, anche se il segnale è stabile, che han combinato?
Ho rifatto la scansione completa sia decoder che tv stessa cosa, per la tv che mi da la scelta dei conflitti ho rimesso le versioni non HD finchè non verrà corretto il problema.
La tv Sharp Aquos ieri mattina dopo la scansione ha stranamente trovato 2 canali dati, LCN 850 OTA-A e 851 OTA-B , che dati saranno?
non mi azzardo ad attivarli se fossero aggiornamenti del software perchè sul sito ufficiale non esistono aggiornamenti. Il decoder è un Telesystem TS6822 twin tuner.
 
Noti anche tu degli off sul 40 da La Morra? Sono da amici a Bra e ogni tanto salta. Ricezione da Bricco del Dente
Stefano, ieri sono riuscito a seguire continuativamente solo per una mezz'ora tra le 20,45 e le 21,15 circa. In quell'arco di tempo nessun problema. Dopo non saprei dirti.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Io scrivo da Novi Ligure (Al) sostanzialmente almeno per la mia zona quella che veniva disegnata come la panacea di tutti i mali si sta dimostrando uguale a prima se non peggiore. Il 40 da Penice arrivava male e continua ad arrivare male (ho letto anche il post di un'altro utente di Novi che segnala la stessa cosa) . Dite che è stato potenziato ma o siamo in un cono d'ombra o non so che pennellatura abbia questo benedetto 40 da Penice. Io ho rifatto il mio impianto la scorsa primavera con centralina digitale programmabile e un'antenna su Penice e una su Valcava facendo entrare il 40 solo da Valcava perchè è sempre arrivato molto bene. Ora stranamente il segnale da Valcava sembra calato di molto. Ho provato a programmare la centralina in modo da far entrare solo il 40 solo dal Penice ma ottengo lo stesso risultato il segnale è al limite. Mi dite dove sono i miglioramenti ????
Qualcuno lo dica ai geni di Raiway......
Purtroppo qui a Novi Ligure, zona Stadio, la situazione al momento è ancora negativa. Si comporta come prima del passaggio al T2 , anzi sembra ancora leggermente peggio di prima. Probabilmente occorrerà attendere che venga ottimizzato il segnale.
 
L'incremento di segnale si nota. Ecco un'immagine con i 3 momenti (dvb-t, off, dvb-t2) ;)
Mux-B-Rai-prima-e-ora.png
L 'incremento c'è,
ma sono solo 4 dB,invece dei 14 previsti,
 
Decoder TS Minion appena provato continua a mettere i canali Rai in fondo alla lista anziché al 21, 25 e 48.
 
Infatti devono sistemare.
Grazie Vianello, speriamo che sistemino in fretta perché, fra l'altro, se volessimo registrare un programma rischiamo che (anche se viene trasmesso nel formato corretto), se il programma precedente era trasmesso in 4:3 la registrazione resta in 4:3...
 
Ma scusate... anziché arrivare a lasciare al buio centinaia di migliaia di utenti, non potevano fare dei test notturni prima?

Chi ha risintonizzato e si ritrova Rai 4 HD e Rai Premium HD sulle prime posizioni e ha delle cadute di segnale, se è un utente comune, di sicuro non va a cercare le copie SD in fondo alla lista... (sempre che sia servito decentemente dal Mux A)

Discorso analogo per Rai News 24.
 
Si infatti ho messo in elenco due registrazioni differenti. Una quando era in 4:3 e una quando era in 16:9. In serata infatti era tutto ok ;)
Il problema è che - come detto - cambia su base contenuto. È errata l’impostazione afd sull’encoder.
Deve essere 16:9, con eventuale pillar box per contenuti 4:3 gestito a monte, non anche sull’encoder. Altrimenti l’effetto è un doppio pillarbox. Poi… ovvio che chi ha i tv impostati sempre a tutto schermo … non se ne accorge. Ma l’impostazione è errata!
L’ho segnalato a Michele.

Anche sulle configurazioni relative alle lcn ci sarebbe da dire…

Ogni volta, comunque, sembra che le impostazioni sugli apparati siano fatte a caso… per non dire altro. È davvero inconcepibile. :confused:
 
Ancora? Ma quando si decidono ad aggiornarli?
Io da Palermo non vedo il ch 40 su unico tv non compatibile dove ho installato un decoder Digiquest G9.
Mi da un livello di 58 ma assenza segnale e ber al max.
Tutto ok sugli altri due tv compatibili.
Potrebbe essere il decoder che non va?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso