Configurazione multifeed + motore

lillominni

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basso lago maggiore (no)
Apro questa discussione per sganciarmi da quella dell'emp centauri.
Ho una cento cm, con emp centauri 8 ingressi, con 9 13 19 23 est 0.8 e 5 west,terrestre(poi demixato), collegati in diseqc 1.1 al tuner A di un enigma2
nel tuner B c'e una 110cm con un motorino motek2100 che uso prevalentemente x 28.2 16est e 30west.
Zgemma h7s openatv
@s8un3no
Io avevo la configurazione che mi hai consigliato tu, ma a volte non arrivava abbastanza corrente per fare girare il motore.
Ora un amico mi ha consigliato di fare così:
Per la configurazione decoder switch + motore
Per non rischiare di bruciare lo switch (in genere passaggio max 500 mA) non collegare direttamente il motore allo switch

Uscita Rec del motore -> decoder
Entrata LNB del motore -> Uscita switch DiSEqC
LNB motore -> Ingresso X switch DiSEqC
LNB multifeed -> Ingressi Y switch DiSEqC

Decoder
Modalita' configurazione avanzata
se switch DiSEqC 1.1
es.
Satellite X (motore)
LNB 1 (motore) -> Modalità DiSEqC 1.2 + Comando DiSEqC 1.1 -> Input 1

Satellite Y (multifeed)
LNB 2 -> Modalità DiSEqC 1.1 -> Comando DiSEqC 1.1 -> Input 2
Satellite Z (multifeed)
LNB 3 -> Modalità DiSEqC 1.1 -> Comando DiSEqC 1.1 -> Input 3


oppure se switch DiSEqC 1.0
es.
Satellite X (motore)
LNB 1 (motore) -> Modalità DiSEqC 1.2 + Comando DiSEqC 1.0 -> Porta A

Satellite Y (multifeed)
LNB 2 -> Modalità DiSEqC 1.1 -> Comando DiSEqC 1.0 -> Porta B
Satellite Z (multifeed)
LNB 3 -> Modalità DiSEqC 1.1 -> Comando DiSEqC 1.0 -> Porta C
Che io ho brutalmente disegnato :
Secondo voi basta per risparmiare corrente o devo anche cambiare l'illuminatore del motore come ho letto in altre discussioni che è questo:

Inverto IDLT-QDL412-ULTRA-OPN Quad-LNB Teilnehmer-Anzahl: 4 Feedaufnahme: 40mm​



 
Ultima modifica:
Devi solo fare dei tentativi per verificare se l'alimentazione e' sufficiente
- Prova prima la configurazione indicata
- Nel caso prova a sostituire l'LNB motore con uno a basso assorbimento
- Se ancora non basta devi dividere la calata in due cavi 1 che alimenta il solo motore e alltro che va' allo switch e quindi agli lnb
- In ultimo devi aggiungere inseritore DC e alimentare la tratta del motore

Vedi anche i post in questa discussione
 
Ultima modifica:
Considera, mentre fai i test, che se muovi il motore su un canale H gli arrivano 18V mentre se si va su un canale V il motore lavora con 13V. Ovviamente con il voltaggio più alto il motore si muove meglio, si può anche arrivare al fatto che in H si muove mentre in V potrebbe non farcela
 
Ovviamente con il voltaggio più alto il motore si muove meglio, si può anche arrivare al fatto che in H si muove mentre in V potrebbe non farcela

Potrebbe anche essere il contrario, credo:
Con una tensione più elevata la corrente aumenterebbe e ciò potrebbe attivare la protezione da sovracorrente.

Quindi, per prima cosa farei qualche prova, ipotizzando una configurazione con ordine: ricevitore - motore - interruttore - LNB (oppure: ricevitore - splitter - percorso motore e percorso interruttore):
Passare a un programma con una frequenza verticale (13Volt), quindi scegliere un altro satellite con un programma anch'esso a frequenza verticale. Il motore ruota?
Stesso test per le frequenze orizzontali (18Volt). Il motore ruota?

Se in entrambi i casi non c'è rotazione, eseguire gli stessi test con l'LNB del motore scollegato.

Tradotto da:
It could also be the other way round, I guess:
On a higher voltage the current would increase, and that could activate over-current protection.

So I would first do a few tests, assuming a setup with order: receiver - motor - switch - LNBs (or: receiver - splitter - motorpath and switchpath):
Go to a program with a vertical frequency (13Volt), and then choose another satellite with a program with also vertical frequency. Does the motor rotate?
Same test for horizontal frequencies (18Volt). Does the motor rotate?

If in both cases no rotation, do the same tests with motor LNB disconnected.

Ciao,
A33
 
Vi aggiorno,
Intanto la configurazione di @Bobbys funziona(https://postimg.cc/ygXjGwzp)
solo che dopo due movimenti il motore si blocca, se lo attacco diretto senza emp centauri riparte,
se invece stacco l'lnb del motore , lui continua a girare.
Per ora lo lascio fisso a 28.2 poi proverò a cambiare lnb con uno di quelli che ho in casa oppure
ne cercherò uno che consumi meno.

Così x il motore
 
Ultima modifica:
Altra prova fatta con l'uclain ustim pro4k funziona tutto a meraviglia, quindi posso dire con molto dispiacere che è lo zgemma h7s ad avere dei problemi:eusa_wall::eusa_wall:
 
poi proverò a cambiare lnb con uno di quelli che ho in casa oppure
ne cercherò uno che consumi meno.

Ma prima:
Quali sono i risultati dei test a 13 e 18 volt?
Se il problema si manifesta solo dopo due giri del motore, eseguire questi test più volte uno dopo l'altro.

Sono importanti per capire meglio il problema (2 possibili cause!).

Problemi come questi sono sempre un problema di interazione tra i dispositivi: non sono abbinati l'uno all'altro.

Tradotto da:
But first:
What are the results of the 13 volt and 18 volt tests?
If your problem only manifests itself after two motor rotations, do these tests several times after one another.

They are important to understand the problem better (2 possible causes!).

Problems like these are always a problem of interaction of devices: they are not matched to each other.

Ciao,
A33
 
Ma prima:
Quali sono i risultati dei test a 13 e 18 volt?
Se il problema si manifesta solo dopo due giri del motore, eseguire questi test più volte uno dopo l'altro.

Sono importanti per capire meglio il problema (2 possibili cause!).

Problemi come questi sono sempre un problema di interazione tra i dispositivi: non sono abbinati l'uno all'altro.

Tradotto da:
But first:
What are the results of the 13 volt and 18 volt tests?
If your problem only manifests itself after two motor rotations, do these tests several times after one another.

They are important to understand the problem better (2 possible causes!).

Problems like these are always a problem of interaction of devices: they are not matched to each other.

Ciao,
A33
non gira con gli orizzontali. Con i verticali gira 1 volta e poi non gira più . Con l'uclain ustim pro 4k gira sempre
 
non gira con gli orizzontali. Con i verticali gira 1 volta e poi non gira più .

Ciò significa che il problema è dovuto alla protezione da sovracorrente del ricevitore.
In una delle discussioni che ho linkato, hanno limitato la corrente del motore apportando una modifica al motore (aggiungendo un resistore nel circuito della corrente del motore). Potrebbe essere un'opzione per voi, aprire il motore e fare delle modifiche?

Un'altra opzione potrebbe essere quella di effettuare una modifica al di fuori del motore.
Oppure utilizzare un inseritore di corrente per alimentare esternamente il motore, ma ciò richiederebbe un cavo aggiuntivo al motore; è un'opzione per voi?

Tradotto da:
So that would mean the problem is that the over-current protection of the receiver sets in.
In one of the threads that I linked, they limited the motor current, by doing a modification in the motor (adding a resistor in the motor current circuit). Would that be an option for you, to open the motor, and do modifications?

Another option might be to do a modification outside of the motor.
Or use a power inserter for external power to the motor, but that would require an extra cable to the motor; is that an option for you?

Ciao,
A33
 
aprire il motore non ora magari in primavera il tetto è molto scivoloso.
fare modifiche fuori o l'inseritore di corrente va bene.
Ma la mia domanda è: perchè con l'altro decoder (uclain) tutto funziona?
Non si può modificare la protezione nel ricevitore?
 
Ma la mia domanda è: perchè con l'altro decoder (uclain) tutto funziona?
Non si può modificare la protezione nel ricevitore?

Bella domanda.
Presumo che il limite di protezione da sovracorrente sia stato impostato in modo da corrispondere alle dimensioni delle parti elettroniche del ricevitore.
Se avessero scelto altri componenti, avrebbero potuto scegliere un limite di protezione da sovracorrente più elevato.


Hai seguito il link di questo post di s8un3no?
Allora si può trovare la soluzione di questo post (non è l'ideale, ma credo che funzionerebbe):

Se funziona, anche una soluzione come quella descritta in questo topic potrebbe venire in mente (dato che si vuole usare il secondo cavo per dCSS, se ricordo bene?):

Non si tratta di soluzioni “facili”. Ma quando le soluzioni facili non bastano, bisogna verificare le soluzioni più difficili...

Tradotto da:
Good question.
I assume the overcurrent protection limit has been set to match the dimensions of the electronic parts of the receiver.
If they had chosen other parts, they could have chosen a higher overcurrent protection limit.


Did you follow the link in this post by s8un3no?
Then the solution from this post can be found (not ideal, but I think it would work):

If that works, even a solution like in this topic might come to mind (as you want to use your second cable for dCSS, if I recall correctly?):

They are not "easy" solutions. But when the easy solutions do not suffice, the more difficult solutions must be checked...

removed: "Translated from:"

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
dcss non mi serve per sky ,solo nel multifeed lnb del 13 ha 3 uscite legacy e una dcss e posso sbizzarrirmi a portarlo in tutta la casa.
devo provare a cambiare lnb
devo provare a mettere un T
devo provare con un inseritore
in alternativa
posso usare l'uclain per muovere la parabola e vedere sullo zgemma con Remote Tuner Fallback
posso usare i tuner separati A per il motore B per multifeed
Ci penserò......
 
Poiché il vostro problema sembra essere una corrente troppo alta, dovuta a una tensione troppo elevata che raggiunge il motore, sospetto che la soluzione dello splitter illustrata sopra da Bobbys non sia utile nella vostra situazione.

Dove avete collegato il motore durante i vostri test?
1. tra il ricevitore e l'interruttore di sicurezza?
2. tra l'interruttore di potenza e il motore-LNB?

Se si trovava nella posizione 1, lo metterei nella posizione 2.

Se la “tensione aumentata” era attiva, la metterei su OFF.

Se avete in giro dei semplici interruttori diseqc, proverei ad aggiungerli alla vostra configurazione: collegatene uno o due tra la porta dell'interruttore che proviene dal motore e l'LNB del motore stesso. Utilizzate solo le porte A o 1 di questi interruttori.

Come si comporta il motore con questa configurazione?
Come reagisce a 13 Volt, a 18 Volt?


A proposito: avete notato che il sintonizzatore A reagisce in modo diverso dal sintonizzatore B? Anche questa potrebbe essere una variabile.

Tradotto da:

As your problem seems to be too high current, because of too high voltage reaching the motor, I suspect that the splitter solution drawn above by Bobbys will not help in your situation.

Where did you have your motor connected during your tests:
1. between receiver and diseqc switch?
2. between diseqc switch and motor-LNB?

If you had it at position 1, I'd put it at position 2.

If you had "increased voltage" ON, I'd put it OFF.

If you have some simple diseqc switches lying around, I'd try to add them to your setup: connect one or two of them between the switch port that comes from the motor, and the actual motor-LNB. Use only the ports A or 1 of those switches.

How does your motor "behave" in that setup?
How does it react to 13 Volt, to 18 Volt?


By the way: have you noticed that tuner A reacts differently than tuner B? That could also be a variable.

Ciao,
A33
 
posizione 1 e 2 si comporta allo stesso modo
tuner A o B non cambia nulla
la tensione amentata è off
diseqc ne ho e proverò, ma non capisco a cosa serve, se non commuta nulla non crea solo altra dispersione?
 
diseqc ne ho e proverò, ma non capisco a cosa serve, se non commuta nulla non crea solo altra dispersione?
Più interruttori Diseqc in serie diminuiscono la tensione che arriva al motore. Più bassa è la tensione, più bassa è la corrente del motore. E minore è la possibilità che si attivi la protezione da sovracorrente.

Quindi, si può cercare di trovare un LNB che assorba meno corrente (o anche scollegarlo temporaneamente), e/o utilizzare una configurazione che faccia sì che il motore assorba meno corrente. Tutto ciò contribuisce a contrastare l'attivazione precoce della protezione da sovracorrente del ricevitore Zgemma.
Questo è il mio pensiero.

Tradotto da:
More Diseqc switches in series diminish the voltage that arrives at the motor. The lower the voltage, the lower the motor current. And the less chance that the over-current protection is activated.

So, you can try to find an LNB that draws less current (or even temporarily disconnect it), and/or use a setup that causes the motor to draw less current. All help to counteract the early activation of the overcurrentprotection of your Zgemma receiver.
That is my thinking.

Ciao,
A33
 
con questa configurazione https://postimg.cc/ygXjGwzp
con diseqc messo fra zgemma e ingresso r del motore , lo stesso non si muove ne orizzontale ne verticale

Uscire sul tetto per cambiare lnb ora e troppo pericoloso la parabola è a nord e piove e gela.
 
Ultima modifica:
Un Disecq consuma dai 15 a 30 mA a che scopo ! Bisogna diminuire il consumo non aumentarlo e poi non é detto che sulla uscita uno ci sia il segnale libero senza impostare il decoder su Disecq1
Dipende dal tipo di decoder, ho un decoder dove va attivato il disecq 1 su porta 1 perché funzioni
 
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