Ciclismo in TV - stagione 2025

Domenica alle 23 (differita RaiSport) comincia anche la stagione per la Rai con la trasmissione della Clasica de Almeria.
 
Su Eurosport 2 la Clásica de Almería di quasi 190 km. Telecronaca di Panchetti e Magrini. A seguire, sullo stesso canale, la terza edizione della Figueira Champions Classic in terra portoghese da 192,7 chilometri. Telecronaca di Pisaneschi e Belli.
 
Oggi è partito l'UAE Tour (7 tappe fino a domenica). Segna il debutto stagionale di Pogačar. Vittoria di Jonathan Milan su Philipsen. Diretta su Eurosport 2 (Gregorio - Magrini).

Si corre anche la Clásica Jaén Paraíso Interior con partenza e arrivo a Úbeda. Diretta su Eurosport 2 dalle 15:15 (Panchetti - Belli).
 
Intanto ieri sono partite altre due minicorse a tappe: il Giro di Andalusia e il portoghese Giro dell'Algarve. Entrambe le corse sono trasmesse su Eurosport 2 con le coppie Panchetti/Belli e Pisaneschi/Cannone in telecronaca.
 
Ma delle corse RCS si sa qualcosa? Il contratto con la Rai è scaduto a fine 2024 ed al momento annunci di rinnovi non paiono essercene stati…

Peraltro lo UAE Tour, da loro distribuito, non è andato da nessuna parte (se non su Eurosport che però ha un contratto a parte, anch’esso in scadenza a fine 2025)…

Altra stranezza il fatto che il listino ciclismo di Rai Pubblicità non sia ancora stato pubblicato, e le Strade Bianche distano solo 11 giorni…
 
Ci vuole del bel coraggio a chiedere il triplo con un campo partenti imbarazzante come quello di quest’anno…
 
Ci vuole del bel coraggio a chiedere il triplo con un campo partenti imbarazzante come quello di quest’anno…
Beh insomma, il Giro è sempre il Giro lo guardano tutti... e comunque ok che mancano Pogacar e Vingegaard... ma ci sono Roglic, Adam Yates, Carapaz, Ayuso, Bernal (se recupera) e Tiberi che ha discrete possibilità di fare una bella corsa.
 
Assolutamente, ma se rispetto all’anno scorso manca il numero 1 al mondo e non lo rimpiazzi con uno tra il 2 e il 3… capisci che non puoi fare grosse richieste…
 
Vabbè dai, sappiamo tutti quali sono i veri 1-2-3 per gare a tappe (e lo scorso Tour l’ha dimostrato, con anni luce di distacco rispetto a tutti gli altri, non prendiamoci in giro).

Il problema vero è che non si è fatto capire al 3 che in primis ha un debito forte nei confronti del Giro e che, per quanto sia molto più forte di tutto il resto del gruppo, è ancora oggi a distanza siderale dai primi due e che forse almeno per quest’anno forse avrebbe dovuto concentrarsi sulla corsa rosa…

Ma credo che, fino a quando non cambierà qualcosa a livello dirigenziale (si spera che la svolta araba, saudita o emiratina che sia, arrivi presto), il Giro sia destinato a vivacchiare sempre purtroppo…
 
Vabbè dai, sappiamo tutti quali sono i veri 1-2-3 per gare a tappe (e lo scorso Tour l’ha dimostrato, con anni luce di distacco rispetto a tutti gli altri, non prendiamoci in giro).
Intendi Remco? Si è sfasciato in allenamento a dicembre ed evidentemente non se la sente di fare tre settimane di corsa... già tanto se sarà competitivo per le Ardenne.
 
Indietro
Alto Basso