Discussione su Plenitude fibra

Ufo Robot

Digital-Forum Gold Master
Registrato
1 Luglio 2006
Messaggi
3.952
Località
Majano
Visto che c’è gia Enel fibra apro la discussione su cui discutere di Plenitude fibra
 
Ultima modifica:
@linch ottimo il test praticamente ti hanno attivato la 2.5 giga, veloci anche con l’attivazione, ma come avevi già la borchia ottica? hai magari comprato casa con la borchia già presente?
 
@linch ottimo il test praticamente ti hanno attivato la 2.5 giga, veloci anche con l’attivazione, ma come avevi già la borchia ottica? hai magari comprato casa con la borchia già presente?
Nella mia zona hanno attivato la ftth circa 5 anni fà. Ho avuto per 4 anni windtre e poi rimodulazione dopo rimodulazione sono passato a Iliad. Dopo 1 anno l'ho tolta perchè avevo un pò di problemi con svariate disconnessioni linea e cap di banda a 1gb. Ero passato al 5G con 12 euro avevo verymobile illimitato, chiaramente con questa offerta eniplenitude mi ha fatto cambiare idea. Nel frattempo nella area utente ho visto che hanno anche inserito un bel parental control per la navigazione, un servizio che con altri gestori non è così scontato.
eni1.png
 
Allora ragazzi ammesso e non concesso che da parte di OF sia stato fatto tutto correttamente. Sono ancora messo così

https://ibb.co/3yfM9rv5
https://ibb.co/ccf18LHk

Il pc a cui ho accesso al momento è connesso in WiFi. Ho controllato con ipconfig e il modem assegna in modo corretto l'indirizzo IP. Da remoto non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del router.
Ho chiamato ieri plenitude, spegni, aspetta, riaccendi. Stessa situazione. Ho consigliato di cambiare il modem, e dall'altro lato mi dicono di aspettare la risoluzione in 3 giorni. Aspetto sti tre giorni, ma sono sempre più convinto che sia fallato il modem. Sperando che si convinca anche l'operatore al telefono. Minaccerò disdetta se posticipano ancora
 
Allora ragazzi ammesso e non concesso che da parte di OF sia stato fatto tutto correttamente. Sono ancora messo così

https://ibb.co/3yfM9rv5
https://ibb.co/ccf18LHk

Il pc a cui ho accesso al momento è connesso in WiFi. Ho controllato con ipconfig e il modem assegna in modo corretto l'indirizzo IP. Da remoto non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del router.
Ho chiamato ieri plenitude, spegni, aspetta, riaccendi. Stessa situazione. Ho consigliato di cambiare il modem, e dall'altro lato mi dicono di aspettare la risoluzione in 3 giorni. Aspetto sti tre giorni, ma sono sempre più convinto che sia fallato il modem. Sperando che si convinca anche l'operatore al telefono. Minaccerò disdetta se posticipano ancora
Dalla foto l’ont di Openfiber è corretto sono accese le tre spie come il mio
 
Allora ragazzi ammesso e non concesso che da parte di OF sia stato fatto tutto correttamente. Sono ancora messo così

https://ibb.co/3yfM9rv5
https://ibb.co/ccf18LHk

Il pc a cui ho accesso al momento è connesso in WiFi. Ho controllato con ipconfig e il modem assegna in modo corretto l'indirizzo IP. Da remoto non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del router.
Ho chiamato ieri plenitude, spegni, aspetta, riaccendi. Stessa situazione. Ho consigliato di cambiare il modem, e dall'altro lato mi dicono di aspettare la risoluzione in 3 giorni. Aspetto sti tre giorni, ma sono sempre più convinto che sia fallato il modem. Sperando che si convinca anche l'operatore al telefono. Minaccerò disdetta se posticipano ancora
Non hai un'altro router per fare una prova ??
 
Non hai un'altro router per fare una prova ??
Si ho un FritzBox ma io sono dall'altra parte dell'Italia al momento, fino a Natale 😅
Ho visto la configurazione per altri router sul sito Plenitude.
La configurazione dice:

"Parametri di connessione:
Sessione PPPoE con username e password suggeriti openfiber – openfiber
Il traffico dal CPE all’ONT deve essere untagged
L’interfaccia verso ONT deve essere 10/100/1000/2500/10000 Base-T
Il traffico in uscita dalla CPE sarà gestito come traffico untagged"

Qualcuno sa di preciso dove inserire i parametri sul Fritz?
 
Ultima modifica:
Il segnale ottico arriva, l'accesso a internet che non è attivo. Potrebbe anche essere un problema del modem, però secondo me è un problema di configurazione della linea che forse fa fallire l'autenticazione presso il BRAS.
 
Il segnale ottico arriva, l'accesso a internet che non è attivo. Potrebbe anche essere un problema del modem, però secondo me è un problema di configurazione della linea che forse fa fallire l'autenticazione presso il BRAS.
Quindi dici che l'identità dell'utenza non è verificata e autenticata e di conseguenza non c'è l'accesso a internet. Risolvibile da... ISP?
 
Sì, ISP che tecnicamente nel tuo caso però non è Plenitude ma Open Fiber.

Siamo nel campo delle ipotesi ovviamente :)
 
Sì, ISP che tecnicamente nel tuo caso però non è Plenitude ma Open Fiber. Potrebbe dipendere dal fatto che la tua linea non l'abbiano correttamente configurata.
Ok perché plenitude è un open internet. Ma mettiamo caso passi a unidata o dimensione che gestiscono loro la linea, dovrebbe risolversi il problema. Quando passi da ISP open internet a ISP passivi bisogna cambiare anche ONT?
 
Esatto, cambiando operatore viene rifatta la configurazione della linea e quindi, se il problema fosse davvero quello, risolveresti senza dubbio.

In ogni caso si tratta di un problema logico e non di tipo fisico, cioè non c'è una mancanza di segnale ottico e perché il tuo ONT viene correttamente rilevato dall'OLT che si trova in centrale. Questo se ti può essere utile puoi dirlo al supporto tecnico, ammesso che chi ti risponde sappia almeno le basi e riesca a comprenderti.
 
Esatto, cambiando operatore viene rifatta la configurazione della linea e quindi, se il problema fosse davvero quello, risolveresti senza dubbio.

In ogni caso si tratta di un problema logico e non di tipo fisico, cioè non c'è una mancanza di segnale ottico e vuol dire che il tuo ONT viene correttamente rilevato dall'OLT che si trova in centrale. Questo se ti può essere utile puoi dirlo al supporto tecnico, ammesso che chi ti risponde sappia almeno le basi e riesca a comprenderti.
In questo momento vorrei teletrasportarmi per provare il FRITZ. Dall'app my Fritz ho visto che c'è l'accesso remoto. Ma non ricordo se l'ho attivato quando lo provai nel periodo esitvo. Proverò a riferire al supporto tecnico, sperando di intenderci. Vorrei fargli comprendere che potremmo iniziare a capirci qualcosa cambiando apparato
 
Con il Fritz! purtroppo non posso aiutarti. Sono anni che non lo uso e non ricordo esattamente le funzionalità :)
 
Si ho un FritzBox ma io sono dall'altra parte dell'Italia al momento, fino a Natale 😅
Ho visto la configurazione per altri router sul sito Plenitude.
La configurazione dice:

"Parametri di connessione:
Sessione PPPoE con username e password suggeriti openfiber – openfiber
Il traffico dal CPE all’ONT deve essere untagged
L’interfaccia verso ONT deve essere 10/100/1000/2500/10000 Base-T
Il traffico in uscita dalla CPE sarà gestito come traffico untagged"

Qualcuno sa di preciso dove inserire i parametri sul Fritz?
Sul gl.inet e su una cpe strong mi è bastato configurare la connessione pppoe e mettere user e password niente altro e navigavo da subito. L'unica cosa che avevo notato è che openfiber mi instradava in maniera diversa. Clonando il mac con quello dello zte invece venivo instradato come all'origine. Sul fritzbox mi sembra che ci sia una procedura guidata per il pppoe e basta inserire solo user+pass qualcosa tipo questo:

Immagine-2025-11-04-232126.jpg
 
Ultima modifica:
Il segnale ottico arriva, l'accesso a internet che non è attivo. Potrebbe anche essere un problema del modem, però secondo me è un problema di configurazione della linea che forse fa fallire l'autenticazione presso il BRAS.
Ho richiamato plenitude, ho beccato una ragazza che ha capito subito il problema. Proprio quello che continui a dirmi da giorni. Mi diceva che hanno comunicato si l'attivazione (evidentemente in modo verbale) ma di fatto non l'hanno conclusa. Ha sollecitato la risoluzione entro 48h lavorative. Risoluzione che possono fare anche da remoto. Ho comunicato due numeri di telefono a cui contattare. Vediamo che succede entro venerdì pomeriggio.
Perché in questa nazione nessuno fa mai il proprio lavoro?
 
Indietro
Alto Basso