Si certo, purtroppo tutta colpa degli sviluppatori o fornitori dei servizi che non rendono compatibili le loro app con l'afr di Android TV creando queste rotture, soprattutto per i meno avvezzi a smanettare con i settaggi. Ti consiglio l'app tvQuickActions Pro che automatizza i cambi di frequenza in base alle app che vengono aperte, così non sarà più necessario intervenire manualmente una volta configurata bene quell'app. Ho dato un'occhiata veloce ad ora di pranzo lasciando su Sky calcio su now ed effettivamente le partite sembrano decisamente più godibili adesso dopo il passaggio ad A12, non mi sembra allo stesso livello degli altri box che ho però decisamente meglio di prima. Più tardi vedo se riesco a fare un test più approfondito con una partita live.
Comunque, su qualsiasi box con Projectivy Launcher e tvQuickActions l'esperienza d'uso cambia sensibilmente. Purtroppo sulle Fire TV solitamente non è possibile cambiare Launcher e usare quell'app, però nelle mie ho bloccato gli aggiornamenti e sostituito il Launcher stock grazie ad un recente exploit e adesso vanno come dei fulmini anche delle vecchie lite soprattutto in confronto all'interfaccia originale lenta e macchinosa su quel hardware.
Solitamente non uso quei settaggi, su nessun box e TV ho mai avuto problemi di immagine settando il rapporto d'aspetto intero