• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Escursione massima polarmount Gibertini.

Riccardo2

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Gennaio 2006
Messaggi
111
Qual'è l'escursione massima sul piano azimutale del
polarmount Gibertini per parabole 125 e 150 ?

Riccardo
 
Benvenuto nel forum.

Non credo sia possibile rispondere in modo preciso, l' escursione potrebbe essere anche 180° o forse più.
Bisogna tenere conto anche di altre variabili, quali il palo, l' attuatore e le varie bullonerie.

:new_infinity: :wave:
 
Prima di tutto ringrazio Megadish per il benvenuto e la risposta.

Cercherò di essere più preciso.

Sto valutando l'acquisto di un kit composto da parabola Gibertini 150,
polarmount dedicato e attuatore 24 pollici.

Mi piacerebbe ricevere da 80° Est (Express AM 2) a 58° Ovest (PAS 9).

Dove abito, l'azimut di questi due satelliti è rispettivamente 105,3 e 255,1.

Quindi la parabola deve ruotare per 150° (75° Est / 75° Ovest).

Domanda: il kit sopraccitato mi consente di farlo ?

Ovviamente il palo deve consentire alla parabola di ruotare liberamente
(credo che Megadish si riferisse a questo parlando di palo), mentre la
"bulloneria" immagino sia quella in dotazione con parabola e polarmount.

La mia domanda era rivolta sopratutto a chi già possiede questo
polarmount e quindi può rispondermi per esperienza diretta.
 
Mister Sat ha scritto:
La risposta è Si, garantito by Mr Sat. ;)


La garanzia è diretta (tua personale - per evere un impianto siffatto - o di qualche amico/conoscente di cui hai visto l' impianto) o lo riporti per sentito dire ?

Un' escursione di questo tipo in un impianto "uscito dalla casa" e non modificato è cosa piuttosto rara. Diverso è il caso con motore H-H.



:new_infinity: :wave:
 
la garanzia è mia, diretta e personale del mio impianto, poi se ci incontreremo l'11 a M.Rotondo ne parleremo di persona....... ;)
 
Mister Sat ha scritto:
la garanzia è mia, diretta e personale del mio impianto, poi se ci incontreremo l'11 a M.Rotondo ne parleremo di persona....... ;)


Temo proprio di non poterci essere. :eusa_think:
Ma se e quando passerò dalle tue parti ti farò un fischio.
Trovare un impianto con attuatore che copra dagli 80° E ai 58° W non capita tutti i giorni :new_multi:

:new_infinity: :wave:
 
Con la 180 P.F. ed attuatore da 24" arrivo da 57E a 47W, considerando i limiti messi arriverò al max a 60E 50W. Però credo che con la 150 sia possibile avere un escursione maggiore, anche se oggettivamente da 80e a 58W...:eusa_think:
Pilucchetta
 
Non voglio suscitare facili entusiasmi ma io con un misero 18 pollici vado da 75°E a 61°W e non racconto balle, giuro!
A 61°W sono proprio al limite mentre invece a est, cambiando il pistone con un 24", potrei osare di più. :5eek:
 
Si ma con che parabola? Credo che non superi i 120cm, o sbaglio?:eusa_think:
Pilucchetta
 
Ho chiesto informazioni a Gibertini Srl e al sito che vende il kit (parabola 150 + polarmount + attuatore 24'').

Risposta Gibertini Srl: L'attacco polare per le antenne 125 e 150 cm può raggiungere 120° di escursione massima.

Risposta venditore kit: Con una buona installazione, l'arcata tradizionale è da 62 E a 45 W senza problemi.
Ma si arriva anche a fare qualcosa in più.

La risposta Gibertini sembra chiudere la questione, ma la risposta del venditore la riapre immediatamente.

Perché da 62 E a 45 W in Italia significano 124°/128° di escursione, oltre il massimo dichiarato da Gibertini Srl.

Credo a quanto afferma il venditore, ma questo vorrebbe dire che Gibertini Srl non conosce le potenzialità di
un suo prodotto.

Comunque le risposte mi stanno "spingendo" verso un motore Horizont to Horizont.

Mi rimane una domanda: qualunque sia l'escursione massima, i gradi vanno divisi esattamente fra Est e Ovest
oppure la distribuzione può essere diversa ?
 
Parlo per esperienza diretta avendo avuto i prodotti in questione : la Gibertini 150 e l'attuatore da 24" Superjack.
Nonostante i molti tentativi non mi era possibile arrivare oltre i 72° est ed i 53° ovest (cioe' 125°), questo perche' il braccio urtava nel polarmount , pur avendo ancora un po' di corsa. Per di piu' il movimento presentava fenomeni di instabilita' una volta raggiunto il limite est ( dovevo correggere il puntamento di alcuni sat) .
Non mi andava di limare/modificare il polarmount per non indebolire la struttura cosi' alla fine ho risolto con l'istallazione di un motore H-H che senza alcun sforzo permette alla parabola un movimento di 180° , oltretutto eliminando il complicatissimo polarmount della Gibertini , che potrebbe essere fonte di disallineamenti in caso di vento forte.

Per la seconda parte della domanda di Riccardo2 , posso solo dirti che l'escursione esattamente uguale fra est ed ovest , la raggiungeresti soltanto a latitudine 0° (meridiano di Greenwich) e non e' quindi possibile se ti trovi in Italia, ma non e' un problema usando un motore un motore H-H , talmente e' grande la possibilita' di escursione.
Saluti

P.S. : da 62° est a 45° ovest, sono esattamente 107° di escursione per cui la Gibertini conosce la potenzialita' dei suoi prodotti ( e non potrebbe essere altrimenti).
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti e un saluto particolare a Dynamite.
Entro solo per specificare che i 107° di escursione compresi tra i 62° E ed i 45° W si traducono, p. es. da Roma, in circa 127° in termini di azimuth (247° - 120°).
Per cui entrambi i ragionamenti possono essere validi (Riccardo2 parlava di 124°/128°). Basta solo mettersi d' accordo sui termini.

:new_infinity: :wave:
 
Riporto un 3ad dal vecchio forum
Io, speriamo che me la cavo!!!
http://www.digital-forum.it/old/printthread.php?t=52140&pp=40
belsaggio 23-01-2005 ha scritto:
Allora,

ieri era una splendida giornata e così ho potuto finire la centratura.

Ero solo un po' fuori con l'asse nord-sud.

E' stata una grande soddisfazione vedere che tutto l'ambaradan funzionava.

Per il momento riesco a prendere dal 45 ovest al 75 est, ma penso di poter andar ancora un po' oltre.

Un ringraziamento particolare al grande Danluc che mi ha consigliato nei momenti di sconforto.

Mi piacerebbe postare le foto di tutto il business e quindi volevo chiedere ai moderatori come posso fare.

Ciao.
Dynamite 23-01-2005 ha scritto:
Ok, aspettiamo le foto che credo siano di utilita' a molti.
Tra un paio di giorni dovrei ricevere il Jaeger 1224 e poi mi mettero' al lavoro.
Credo davvero che non avrai problemi ad arrivare anche ai 58° Ovest.
Saluti

Lo zero (sud) di belsaggio si trova a circa 13°, come Roma e arrivando a 75°est si ricava che 75°-13°=62° quindi l'escursione da 75°E a 61°W è fattibile. Per gli increduli farò delle foto alle posizioni estreme e le posterò quanto prima, un saluto a tutti :D
 
Mister Sat ha scritto:
Lo zero (sud) di belsaggio si trova a circa 13°, come Roma e arrivando a 75°est si ricava che 75°-13°=62° quindi l'escursione da 75°E a 61°W è fattibile. Per gli increduli farò delle foto alle posizioni estreme e le posterò quanto prima, un saluto a tutti :D

E' ormai assodato che col tuo impianto copri quasi tutto l' arco disponibile.
Tuttavia emerge che i torni non contano:

Sempre da Roma:
75° E --> 109°
61° W --> 259°
Dunque l' escursione è di circa 150°, molto più di quanto dichiarato dalla casa costruttrice.

Per la cronaca modificando il mio sistema polarmount-attuatore autocostruito ho ricoperto un minimo di 156° (dall' Intelsat 709, 85.2° E - all' Intelsat 805 55.5° W). Ed avevo sicuramente un po' di margine ad est.
Da un po' di tempo osservo il sole al tramonto per sapere se il Pas 9 è per me dietro una collina o se in teoria potrei riceverlo.
Se fosse alla mia portata cercherei in tutti i modi di tirarlo fuori (la differenza sarebbe di circa 1.5°).

:new_infinity: :wave:
 
I torni non contano semplicemente perchè la casa costruttrice dichiara valori più conservativi rispetto a quelli reali. In effetti non può dichiarare simili escursioni perchè sono veramente dei limiti estremi che non può garantire a nessuno. Il limite più critico è quello raggiunto dalla parte opposta dov'è fissato l'attuatore, con il pistone tutto fuori che non tiene ben salda la parabola in quanto flette un pochino. Oltre alle foto, cosa posso fare per farmi credere e non passare per un raccontaballe? :dontknow:
 
Mister Sat ha scritto:
Oltre alle foto, cosa posso fare per farmi credere e non passare per un raccontaballe? :dontknow:

Non devi fare assolutamente nulla. :icon_wink:
Chi ti vuol credere, ti creda ! (ed io ti ho creduto quando più su hai affermato che la tua era un' esperienza diretta e non per "sentito dire").
D' altronde non vedo che interesse tu possa avere a raccontare fesserie ad un forum di appassionati del sat.
Le domande fatte ed i chiarimenti richiesti non avevano certo il fine di dimostrare che tu hai mentito: si è cercato solo di approfondire un argomento di sicuro interesse, tramite un impianto ad attuatore - il tuo - con un' escursione non comune.

:new_infinity: :wave:
 
Indietro
Alto Basso