• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.114
Località
Langhe (CN)
Nella mia zona a causa delle colline ci sono difficoltà a ricevere il dtt dai ripetitori principali, tempo fa avevo l'antenna in cima a una collina e la ricezione era discreta, poi ho dovuto spostarla più vicino a casa e non ricevo più nulla con lo stesso puntamento. Riesco ancora a ricevere qualcosa da ripetitori di rincalzo o di riflesso, ricevo il mux 1 Rai ma ogni tanto squadretta, i Mediaset SD si vedono tutti mentre gli HD ogni tanto spariscono, vedo qualche altro canale nazione e alcuni locali. Ovviamente per ricevere come si deve mi affido al sat su entrambi i TV, ma mi spiace abbandonare del tutto il dtt, anzi volevo cambiare l'antenna con una uguale che nel trasloco si è leggermente "storta".

Ho una situazione che mi lascia da sempre perplesso, anche se quando ricevevo meglio il dtt il problema era meno evidente. Se sul TV 1 riesco ancora a vedere i Rai principali, non li vedo mai sul TV 2, se sul TV 1 i Mediaset HD li vedo più continuamente, sul TV2 squadrettano e spariscono spesso, idem tanti canali che vedo sul TV 1, li vedo male o non li vedo proprio sul TV 2. Mi lascia perplesso anche dove l'antennista ha messo l'alimentatore, è vicino al TV 1 praticamente dietro il mobile, che sia per quello che l'altra TV non ha sufficiente segnale? L'antennista aveva chiesto ai miei dove guardavamo di più il TV, quindi un TV è ok e l'altro non molto, i problemi erano appunto meno evidenti quando avevo una buona ricezione, ma eccome si manifestano adesso che la ricezione del dtt è al limite. Che abbia fatto così perchè l'antenna era lontano da casa e non sapeva dove mettere l'alimentatore? Mi sta anche comodo averlo vicino a un tv, l'ho messo sotto ciabatta e così lo spengo di notte.

Soluzioni per avere lo stesso segnale sul TV 2? Se mettessi un alimentatore uguale vicino a TV 2, mantenendo quello su TV 1, quando sono accesi/alimentati tutte e due contemporaneamente, creano problemi?

Ecco lo schema: https://s12.postimg.cc/4lcym814t/Impianto_antenna_terrestre.jpg

Grazie del vostro aiuto e per la comprensione, di impianti e componenti per la ricezione terrestre ne capisco poco.
 
dove é messo l'alimentatore non c'entra niente visto che deve semplicemente alimentare l'amplificatore che si trova a monte; il tuo problema é l'ottica mancante sul trasmettitore.
 
Comunque se ci dici da dove ricevi e com'è fatto il tuo impianto vediamo se si riesce almeno ad uniformare la visione a tutti e due i tv.
 
Da sempre anche quando l'antenna era posizionata dove riceveva dai ripetitori giusti (Maddalena-Eremo-LaMorra) prima analogico poi digitale c'è sempre stato un segnale migliore su TV1. Se su TV1 un canale analogico era pulito, su TV2 c'era una leggerissima pioggia. Il canale digitale che ricevo al limite su TV1, non lo ricevo proprio su TV2. La differenza c'è sempre stata negli anni dove c'è TV2 con tv e decoder diversi. Adesso ricevo qualche mux e non tanto bene nemmeno su TV1 (e quindi ancora peggio su TV2), l'antenna punta a est non so da dove riceve, in passato quando era in cima alla collina puntava a nord per ricevere dalle postazioni Torino e La Morra, adesso li sono ostacolate dalle colline e non arriva più niente, girando a caso ho scoperto che arriva qualcosa da est. Volevo risolvere la questione dei segnali diversi tra i due tv e poi mettere una nuova antenna, non tanto per ricevere di più, ma per migliorare e stabilizzare cosa ricevo.

Per l'impianto ho messo il link dello schema, per i componenti non ne so molto di più. L'antenna sembra a quella del disegno, attaccato al palo c'è una scatola grigia in plastica con all'interno i componenti, avevo tolto i filtri che non servivano più per il digitale, c'è un affare elettronico con indicate le bande UHF e VHF mi pare con le regolazioni +/- che si possono fare girando col cacciavite.
 
Ultima modifica:
Nella mia zona a causa delle colline ci sono difficoltà a ricevere il dtt dai ripetitori principali, tempo fa avevo l'antenna in cima a una collina e la ricezione era discreta, poi ho dovuto spostarla più vicino a casa e non ricevo più nulla con lo stesso puntamento. Riesco ancora a ricevere qualcosa da ripetitori di rincalzo o di riflesso, ricevo il mux 1 Rai ma ogni tanto squadretta, i Mediaset SD si vedono tutti mentre gli HD ogni tanto spariscono, vedo qualche altro canale nazione e alcuni locali. Ovviamente per ricevere come si deve mi affido al sat su entrambi i TV, ma mi spiace abbandonare del tutto il dtt, anzi volevo cambiare l'antenna con una uguale che nel trasloco si è leggermente "storta".

Ho una situazione che mi lascia da sempre perplesso, anche se quando ricevevo meglio il dtt il problema era meno evidente. Se sul TV 1 riesco ancora a vedere i Rai principali, non li vedo mai sul TV 2, se sul TV 1 i Mediaset HD li vedo più continuamente, sul TV2 squadrettano e spariscono spesso, idem tanti canali che vedo sul TV 1, li vedo male o non li vedo proprio sul TV 2. Mi lascia perplesso anche dove l'antennista ha messo l'alimentatore, è vicino al TV 1 praticamente dietro il mobile, che sia per quello che l'altra TV non ha sufficiente segnale? L'antennista aveva chiesto ai miei dove guardavamo di più il TV, quindi un TV è ok e l'altro non molto, i problemi erano appunto meno evidenti quando avevo una buona ricezione, ma eccome si manifestano adesso che la ricezione del dtt è al limite. Che abbia fatto così perchè l'antenna era lontano da casa e non sapeva dove mettere l'alimentatore? Mi sta anche comodo averlo vicino a un tv, l'ho messo sotto ciabatta e così lo spengo di notte.

Soluzioni per avere lo stesso segnale sul TV 2? Se mettessi un alimentatore uguale vicino a TV 2, mantenendo quello su TV 1, quando sono accesi/alimentati tutte e due contemporaneamente, creano problemi?

Ecco lo schema: https://s12.postimg.cc/4lcym814t/Impianto_antenna_terrestre.jpg

Grazie del vostro aiuto e per la comprensione, di impianti e componenti per la ricezione terrestre ne capisco poco.

Scusa solo per curiosità, ma sei un Gold Master, come fai ad avere 25369 messaggi?
 
??? :5eek: :D

Comunque chiamerò un antennista per cambiare l'antenna, vedrò se ne capisce qualcosa dell'impianto e cosa può migliorare.
 
Comunque chiamerò un antennista per cambiare l'antenna, vedrò se ne capisce qualcosa dell'impianto e cosa può migliorare.

Ma no Papu, ti arrendi troppo facile !;)

Dacci qualche indicazione tecnica piu precisa: basta LEGGERE E FOTOGRAFARE e riportare quello che trovi.
Qui avrai il supporto di cui hai bisogno.
 
Io sono in una situazione di ricezione talmente disperata avendo i ripetitori coperti da colline, che qualunque cosa facessi avrei solo un assaggio dell'intera offerta dtt.
Cambio l'antenna solo per non far decadere completamente l'impianto, fosse per me l'avrei proprio tolto il dtt, ma in famiglia ci guardano ancora qualcosina.
Grazie comunque di cuore per il vostro interessamento. :)
 
facendo comunque il punto della situazione con foto del materiale presente ci potrebbe fare saltar fuori qualche consiglio per migliorare la situazione, tipo di antenna, ampli, cavi, prese, ecc...anche sapere l'ubicazione puo aiutare studiando l'orografia.
 
Tieni presente che, per quanto ne so, non è comunque possibile ricevere correttamente in contemporanea sia i segnali torinesi (Colle Maddalena + Eremo) più quelli di La Morra, in quanto quest'ultimo sito mi risulta trasmettere con polarizzazione verticale, mentre da Torino i segnali sono trasmessi in orizzontale. ;)
 
Io ricevevo da Torino o La Morra con sola antenna in orizzontale, quindi da cosa ho capito principalmente ricevevo da Torino. Adesso il problema non si presenta perchè l'antenna riceve tutta da un altra parte, punta a est, cosa prenderà? Segnali lontani dal Piemonte orientale, o segnali di riflesso, o un po' e un po'. Se come qualche fortunato dalla mie parti ha ricezione libera da Torino e La Morra, avrei già fatto rifare un impianto coi fiocchi e controfiocchi.
 
Papu mi ricordo che sei in Langa e se non sbaglio ricevevi anche il 31 digitale svizzero dal lago Maggiore. Dove abiti di preciso? Io giro abbastanza le tue zone per conoscenze e amicizie varie. Verso La Morra sei completamente schermato? Se sei in ottica potresti ricevere tutto da lì visto che ormai dal Bricco del Dente ci sono tutti i canali che si ricevono da Torino
 
Sì, manca la provincia di Cuneo. Sarebbe interessante visto che a volte la ricevevo pure io e sono molto più a sud di Papu
 
Indietro
Alto Basso