• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimento formato cinematografico

gorefice

Digital-Forum Silver Master
Registrato
15 Dicembre 2005
Messaggi
2.122
Salve a tutti, ho comprato da un mesetto un tv 32'' philips silver 100hz, vorrei qualche delucidazione sul formato corretto per il cinema.
Ieri sera guardando "la donna perfetta" su sc1 impostando la funzione del mio tv -formato automatico- si è impostato un formato in cui il film era a pieno schermo senza bande nere sopra e sotto (mi pare che fosse trasmesso in pan&scan) e senza che si vedesse il logo di sc1 e con un immagine non deformata come accade quando si guarda un evento 4:3 su un tv 16:9.
Volevo chiedervi come ho visto il film, se era un formato corretto o se ho perso parte della pellicola.
Ciao e grazie.
 
Dipende da come era il film se era in vero pan&scan cioe` portato dal formato
originale a 4:3 allora il tuo TV ha fatto una c**zata togliendoti anche delle parti di
immagini ulteriori rispetto allo scempio che ha gia` fatto Sky...
Se invece - e immagino che in realta` la situazione fosse la seguente - il film
era in formato letterbox ovvero con le barre sopra e sotto ed il TV ha zoommato
togliando le barre nere - e solo quelle - allora era tutto OK anche se hai perso un po` di risoluzione, ma per questo non ci si puo` fare nulla... finche` SKY continua a trasmettere in letterbox invece che in anamorfico :icon_twisted:

Anche cosi` il film probabilmente non era nel formato originale (sono rari i film cinematografici che hanno rapporto d'aspetto 16:9/1.77:1) e spesso si ha la pessima
abitudine di fare un leggero pan&scan da 2.35:1 a 1.77:1 un po` meglio che tagliuzzare
fino a 4:3, ma sempre uno SKYfo e`...

Ciao,
fanoSat
 
allora il formato originale del film in questione è 1.85:1 per cui vedendolo alla TV 16/9 non si hanno le bande nere perchè solitamente l'overscan dei TV porta a perdere la piccola differenza fra 1.78:1(16/9) e 1.85:1 o al limite si potrebbero notare proprio appena :icon_rolleyes:

Comunque se vuoi un consiglio il film quando possibile guardalo su SC16/9 che con il tuo TV 16/9 guadagni circa un 30% di risoluzione e il che non è poco quando si tratta delle 576 linee del PAL :icon_wink:

PS se ti interessa conoscere i FORMATI ORIGINALI CINEMATOGRAFICI dei film che desideri vedere vai al sito:

http://italian.imdb.com/

cerchi il titolo che ti interessa e nei link a sinistra clicchi su "specifiche tecniche" cosi puoi conocere a priori il formato reale e verificare se SKY lo trasmette nel modo corretto :icon_wink:
 
gorefice ha scritto:
Salve a tutti, ho comprato da un mesetto un tv 32'' philips silver 100hz, vorrei qualche delucidazione sul formato corretto per il cinema.
Ieri sera guardando "la donna perfetta" su sc1 impostando la funzione del mio tv -formato automatico- si è impostato un formato in cui il film era a pieno schermo senza bande nere sopra e sotto (mi pare che fosse trasmesso in pan&scan) e senza che si vedesse il logo di sc1 e con un immagine non deformata come accade quando si guarda un evento 4:3 su un tv 16:9.
Volevo chiedervi come ho visto il film, se era un formato corretto o se ho perso parte della pellicola.
Ciao e grazie.


Visto che il film l'ho visto anche io SC1 ti posso dire che Sky l'ha trasmesso con le bande nere ed li lodo era presente... probabilmente il tu televisore ti ha zoommato l'iimagine. Ma hai un 16:9 o un 4:3? Perché se è 16:9 non hai perso niente altrimenti...

Ciao!
 
Grazie a tutti per i chiarimenti, probabilmente ho capito, avendo un 16:9 il mio televisore fa uno zoom per farmi vedere la pellicola a pieno schermo tagliando anche il logo del canale ma non facendomi perdere niente della pellicola ma solo un po di risoluzione.
Sul canale 16:9 ovviamente è tutto molto meglio.
Ciao a tutti:icon_wink:
 
mi sono collegato al sito indicato da Dingo67, ma non riesco a trovare dove indica il formato del film...
 
ForzaBari ha scritto:
mi sono collegato al sito indicato da Dingo67, ma non riesco a trovare dove indica il formato del film...
dopa aver trovato il film che ti interessa cerca nei link a sinistra nel paragrafo "OTHER INFO" il link "SPECIFICHE TECNICHE" e ti appare la pagina con tutte le caratteristiche della pellicola e delle telecamere compreso il formato cinematografico(che in qualche raro caso però non è presente) :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso