• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info mux Franciacorta!

simomonti

Digital-Forum New User
Registrato
16 Ottobre 2012
Messaggi
12
Buona sera a tutti

Vorrei descrivervi la composizione del mio impianto TV!

Io abito a Monticelli Brusati (BS) e hò un antenna (20RD4F) che punta il ripetitore sul Monte Penice e una 10RD5F che punta il Monte Orfano a Cologne(BS)!
Prendo benissimo i canali nazionali ma da qualche giorno Telelombardia ed Antenna 3 hanno cambiato frequenza! Prima li ricevevo alla frequenza di 586 Mhz dal Penice ma ora non li ricevo più!

Dove posso trovare una lista aggiornata dei mux installati sull due postazioni?

Come posso risolvere?
:eusa_wall:
 
simomonti ha scritto:
Buona sera a tutti

Vorrei descrivervi la composizione del mio impianto TV!

Io abito a Monticelli Brusati (BS) e hò un antenna (20RD4F) che punta il ripetitore sul Monte Penice e una 10RD5F che punta il Monte Orfano a Cologne(BS)!
Prendo benissimo i canali nazionali ma da qualche giorno Telelombardia ed Antenna 3 hanno cambiato frequenza! Prima li ricevevo alla frequenza di 586 Mhz dal Penice ma ora non li ricevo più!

Dove posso trovare una lista aggiornata dei mux installati sull due postazioni?

Come posso risolvere?
:eusa_wall:
Fino a che non attiveranno il cH 46 su Monte Orfano e/o Monticelli (semmai lo faranno!) non vedrai niente. Ho lo stesso problema a Botticino dove più di metà del paese beccava solo il 35 di Calenzone...Se non programmano qualcosina in loco non li vedrò più....Credo la stessa cosa succeda in una bella fetta di Gussago....
 
EteriX ha scritto:
Fino a che non attiveranno il cH 46 su Monte Orfano e/o Monticelli (semmai lo faranno!) non vedrai niente. Ho lo stesso problema a Botticino dove più di metà del paese beccava solo il 35 di Calenzone...Se non programmano qualcosina in loco non li vedrò più....Credo la stessa cosa succeda in una bella fetta di Gussago....

Ti confermo che il ch 46 sul Monte Orfano è attivo perchè mia zia che abita vicino a me e che ha questa antenna in banda 5 http://imageshack.us/photo/my-images/809/img20121016180813copia.jpg/ ha un segnale di 55/100!
Io che hò qusta antenna (10RD5F) http://imageshack.us/photo/my-images/87/img20121016180906copia.jpg/ sempre in banda 5 non lo ricevo!

Che antenna potrei mettere al posto di questa? O basta spostarla un po?
 
simomonti ha scritto:
Ti confermo che il ch 46 sul Monte Orfano è attivo perchè mia zia che abita vicino a me e che ha questa antenna in banda 5 http://imageshack.us/photo/my-images/809/img20121016180813copia.jpg/ ha un segnale di 55/100!
Io che hò qusta antenna (10RD5F) http://imageshack.us/photo/my-images/87/img20121016180906copia.jpg/ sempre in banda 5 non lo ricevo!

Che antenna potrei mettere al posto di questa? O basta spostarla un po?
TL attiva già ora da Monte Orfano? La staresti già ricevendo, non penso sia ON AIR ma domando.
Credo tua zia riceva CH 46 di Valcava o di Vedetta, niente di più facile,
se così fosse dovrebbe ricevere anche molti altri canali in più,
rispetto a te.
Ma sei sicuro che tua zia riceva proprio da Monte Orfano e non da Monticelli?
Verifica dove lei sta puntando.
Forse basterebbe avere un antenna in più direzionata su Monticelli...
Comunque non è la mia zona, approfondisco meglio e ti farò sapere...
 
Ultima modifica:
EteriX ha scritto:
TL attiva già ora da Monte Orfano? La staresti già ricevendo, non penso sia ON AIR ma domando.
Credo tua zia riceva CH 46 di Valcava o di Vedetta, niente di più facile,
se così fosse dovrebbe ricevere anche molti altri canali in più,
rispetto a te.
Ma sei sicuro che tua zia riceva proprio da Monte Orfano e non da Monticelli?
Verifica dove lei sta puntando.
Forse basterebbe avere un antenna in più direzionata su Monticelli...
Comunque non è la mia zona, approfondisco meglio e ti farò sapere...

Noi abitiamo in via Villa quindi il ripetitore sulla Madonna della Rosa (monticelli Brusati) non lo prendiamo! Molto probabilmente lei prende Valcava in effetti prende circa 180 canali! iIo 152! In effetti il Monte Orfano e Valcava da dove siamo noi sono vicini! Quindi basterebbe direzionarla un po di più o metterne una con più guadagno?
 
simomonti ha scritto:
Noi abitiamo in via Villa quindi il ripetitore sulla Madonna della Rosa (monticelli Brusati) non lo prendiamo! Molto probabilmente lei prende Valcava in effetti prende circa 180 canali! iIo 152! In effetti il Monte Orfano e Valcava da dove siamo noi sono vicini! Quindi basterebbe direzionarla un po di più o metterne una con più guadagno?
Ho telefonato a TL,
hanno preso nota del mio numero...
Se non mi rchiamano li disturberò altre volte
fino a quando mi passeranno il responsabile tecnico
che oggi era sulle postazioni. ;)
 
Aggiornamento del 22 Ottobre 2012:
Il responsabile dell' alta frequenza è costantemente irreperibile,
prendono nota del numero di telefono di chi fà la segnalazione
ma ovviamente non richiamano MAI.
Possiamo dire che PRENDONO IN GIRO I TELESPETTATORI
e hanno una organizzazione da TELE CHICCO POLLO.
Svegliaaa avete perso almeno 3 o 4 piccole porzioni di provincia di BS
che potevano ricevere prevalentamente da Calenzone!!!!
(Parte della Franciacorta, gran parte di Gussago, Monticelli Brusati,
Botticino con Caionvico)
 
scusate se mi intrometto , ma Teletutto dal monte orfano che fine ha fatto ?
ormai da diversi giorni non c'è segnale , sembra spento :eusa_think:
 
maomin ha scritto:
scusate se mi intrometto , ma Teletutto dal monte orfano che fine ha fatto ?
ormai da diversi giorni non c'è segnale , sembra spento :eusa_think:

Hò girato la banda quinta su Valcava e prendevo 330 canali tra cui Telelombardia e Teletutto! Da 3 o 4 giorni però Teletutto è sparito anche da Valcava!:mad:
 
simomonti ha scritto:
Hò girato la banda quinta su Valcava e prendevo 330 canali tra cui Telelombardia e Teletutto! Da 3 o 4 giorni però Teletutto è sparito anche da Valcava!:mad:
TeleTutto dentro al mux di Bergamo Tv, non è mai stato su Valcava penso ti arrivasse più o meno dal 65 bergamasco di Roncola ora interferito forse da Solregina da sud o da Bs.Tv dal Monte Orfano se esiste ancora...oppure avevi il TeleTutto (autonomo) del Gandosso sul ch 69....Comunque tornando a Telelombardia per chi non ha a vista le varie Valcava, Roncola, Vedetta and company non mi aspetto più di riceverla, il loro silenzio (con tanto di mio numero telefonico da loro mai richiamato) la dice lunga...
 
EteriX ha scritto:
TeleTutto dentro al mux di Bergamo Tv, non è mai stato su Valcava penso ti arrivasse più o meno dal 65 bergamasco di Roncola ora interferito forse da Solregina da sud o da Bs.Tv dal Monte Orfano se esiste ancora...oppure avevi il TeleTutto (autonomo) del Gandosso sul ch 69....Comunque tornando a Telelombardia per chi non ha a vista le varie Valcava, Roncola, Vedetta and company non mi aspetto più di riceverla, il loro silenzio (con tanto di mio numero telefonico da loro mai richiamato) la dice lunga...

Ti posto Le informazioni sul segnale che il mio televisore samsung mi da!
Teletutto su canale 12
Frequenza: 858000 Khz
Multiplex: (TSID 254f, ONID 217 C)
Rete: Teletutto (ID 3001)
Livello errore: 6
Potenza segnale: 55
 
simomonti ha scritto:
Ti posto Le informazioni sul segnale che il mio televisore samsung mi da!
Teletutto su canale 12
Frequenza: 858000 Khz
Multiplex: (TSID 254f, ONID 217 C)
Rete: Teletutto (ID 3001)
Livello errore: 6
Potenza segnale: 55
Ok è il can. 69 uhf, la potenza del segnale è nella media, hai un problema sulla qualità (BER)...potrebbe essere momentaneam. saltata a loro quale SFN fra i 3 ripetitori che hanno in Franciacorta/bergamasca su quel ch. 69....
 
EteriX ha scritto:
TeleTutto dentro al mux di Bergamo Tv, non è mai stato su Valcava penso ti arrivasse più o meno dal 65 bergamasco di Roncola ora interferito forse da Solregina da sud ...

??? Non mi risulta alcun 65 di SolRegina da sud... l'unico dovrebbe essere in provincia di Lecco e non fa di certo utenza verso Bg, Bs o Cr...
 
roby82 ha scritto:
??? Non mi risulta alcun 65 di SolRegina da sud... l'unico dovrebbe essere in provincia di Lecco e non fa di certo utenza verso Bg, Bs o Cr...
infatti credo d' essermi confuso con il 65 di Bs.Tv da Zocco di Erbusco (zona Monte Orfano) ma comunque qualcosa di Solregina magari di bassa potenza sul 65 c'era in giro anche in queste zone...appena ho un attimo approfondisco....probabilmente qualcosa da Soresina che poi è stato girato al canale 39 da un originario ch 65...
 
EteriX ha scritto:
infatti credo d' essermi confuso con il 65 di Bs.Tv da Zocco di Erbusco (zona Monte Orfano) ma comunque qualcosa di Solregina magari di bassa potenza sul 65 c'era in giro anche in queste zone...appena ho un attimo approfondisco....probabilmente qualcosa da Soresina che poi è stato girato al canale 39 da un originario ch 65...


Sol Regina aveva avuto di prima battuta un 65 a Pigazzano, poi convertito in 28 in quanto sarebbe stato totalmente inutile. Per il resto credo che non abbiano nulla nell'est lombardia su quel canale.
Di sicuro comunque a Soresina il 65 di BgTv arriva benissimo, quindi direi che da Soresina non parte nulla...

Il 39 di Soresina è sempre stato quello dallo s.o. e sempre fortemente interferito da Telepace in Roncola...
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti, a distanza di anni ho cambiato di nuovo le antenne però questa volta mi hanno dato due UHF che uso una in quarta banda rivolta sul Monte Penice e un'altra UHF in quinta banda rivolta verso il Monte Orfano. Prendo benissimo 370 canali ma non vedo di nuovo telelombardia (ch46)!Ma se uso l'UHF ( al posto della IV banda) sul Penice e la banda V sul Monte Orfano potrei beccarlo?
 
ah non lo so, prima di tutto sentiamo se da te arriva bene il segnale, poi nel caso potresti montare un'antenna e filtro dedicato, ma per quanto tempo pensi che questo canale rimanga su quella frequenza e con i suoi contenuti considerando i continui cambiamenti che avvengono nel "panorama mediatico e soprattutto frequenziale italiano" ?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso