• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sovraccarico LNB su tv sony

frenki60

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Ottobre 2009
Messaggi
30
Località
Rovigo
ciao. ho acquistato da pochi giorni un tv sony 49xg9005. visto che ha il tuner satellitare ho pensato di collegare l'uscita del CT4100hd con il televisore per provarlo e anche vedere i canali in UHD e 4K. succede che tutte le volte che passo dai canali del DT a quelli SAT mi compare questa segnalazione su schermo assente: nessun segnale, rilevato sovraccarico LNB. spegnere il tv e controllare la connessione via sat. questo messaggio scompare dopo 15/20 secondi e appare il canale. rimanendo nella lista canali sat tutto funziona regolarmente potendo fare zapping senza nessun problema. se però passo sul DT e poi ritorno sul sat si ripete la stessa storia con segnalazione citata prima e tempo 15/20 secondi ritorna a funzionare. ho controllato i connettori e il cavo non è vecchio. ho provato a collegare direttamente la tv al cavo sat senza passare per il decoder ma con lo stesso identico risultato:segnalazione per quindici secondi e poi si mette a funzionare. naturalmente sul ct4100hd non c'è nessun problema con quel cavo . l'assistenza sony mi ha detto di controllare il cavo e di fare un reset di fabbrica del tv . qualche suggerimento?
 
Il cavo è troppo corto? Se hai un cavo di sezione medio-grande, di buona qualità ma corto (es 5-10 metri), e forse una parabola un po' grande, può verificarsi la saturazione del tuner. E' anche più facile che succeda coi decoder e tv recenti con tuner sensibile, e anche gli LNB ad alto guadagno.
 
il cavo è sui 15 metri,forse anche di più. oggi sono salito sul tetto e ho verificato i connettori. non avevo detto che la parabola da 100 è motorizzata. quindi il cavo che viene dal decoder/tv entra nel motore e esce all'lnb. ho fatto una prova bypassando il motore e attaccando il cavo direttamente all'lnb e il tv non ha dato nessuna segnalazione di errore. rimesso passando per il motore è ritornata la segnalazione . quindi? è il motore che mi da questo problema? ma cosa proprio non saprei. in ogni caso vorrei essere sicuro che non si danneggia qualcosa.
 
Anche a me il cavo che va al tv passa attraverso il motore ma non ho quel problema.
Hai fatto come me coi collegamenti?

https://postimg.cc/Vrfh1ZYT
cavo rosso

Se hai fatto uguale, considera che se vuoi usare il decoder, devi mettere il tv su un canale in polarità verticale banda bassa, ad esempio Rete 4 HD.
Se vuoi usare il tv, il decoder dev'essere spento e possibilmente nella modalità di spegnimento profondo (il Clarke Tech con la luce blu in mezzo senza orologio) o comunque sincerarsi che il decoder quando è in standby con l'orologio, non mandi corrente all'LNB.

E poi il tv va settato nella modalità normale, LNB universale e alimentazione LNB attiva. Le modalità motorizzato, DiseqC e Usals se presenti nelle impostazioni del tv, vanno su spento. Il motore tanto lo comandi col decoder che è meglio.
 
no ho questo collegamento: LNB>motore> entrata CT4100 >uscita CT4100 > entrata tv. Quando voglio vedere il sat da tv metto prima il decoder in stand by perchè se è spento non lascia passare il segnale sat.
 
tuner terrestre?! il ct4100 è solo sat.
faccio un riepilogo:
lnb>motore> ct4100> tv : appare la segnalazione sovraccarico lnb
lnb>motore> tv : appare la segnalazione sovraccarico lnb
lnb > ct4100> tv : nessuna segnalazione e funzionamento regolare
lnb> tv : nessuna segnalazione e funzionamento regolare
 
Prova a spegnere il Clarke Tech sia nella modalità che ti rimane l'orologio senza luce blu, che nell'altra modalità che il display è spento e resta solo la luce blu quadrata.
In uno dei due modi dovrebbe andare.

Poi guardi di avere sia sul tv che sul Clarke Tech la voce di alimentazione LNB su "ON" o "Accesa".

Controlla anche tutti i connettori e cavi che siano a posto, anche lo spezzone di cavo che esci dal decoder e vai al tv. E i due connettori sotto al motore, una volta ce l'avevo li il problema.
 
Aggiungo qualche info per i settaggi, sul tv:

E poi il tv va settato nella modalità normale, LNB universale e alimentazione LNB attiva. Le modalità motorizzato, DiseqC e Usals se presenti nelle impostazioni del tv, vanno su spento. Il motore tanto lo comandi col decoder che è meglio.


Sul Clarke Tech, visto che ce l'ho uguale (anche se lo uso da un'altra parte e diversamente da te):

Menù > Installazione > Impostazioni antenna > Ok:

Alimentazione LNB su ON e salvi

E poi:

Menù > Impostazioni sistema > Settaggi display frontale > Ok:

Tra Risparmio energetico e Normale, nel tuo caso dovrebbe funzionare correttamente solo su NORMALE
 
tuner terrestre?! il ct4100 è solo sat.
Quindi?
Mi sembra che il pensiero alternativo latiti in questo thread... :D
Se ho detto tuner terrestre è quello del televisore, no? ;)
Verifica il menù del televisore: in altri modelli fa così...
Nel senso che è sbagliato comunque lasciare attiva l'alimentazione d'antenna terrestre (con le configurazioni che usiamo) per cui a toglierla non sbagli mai, anche se in generale non fa nessun danno, a volte però fa scattare questa segnalazione (in alcuni modelli, non conosco il tuo).
 
Ultima modifica:
non avevo detto che la parabola da 100 è motorizzata. quindi il cavo che viene dal decoder/tv entra nel motore e esce all'lnb. ho fatto una prova bypassando il motore e attaccando il cavo direttamente all'lnb e il tv non ha dato nessuna segnalazione di errore. rimesso passando per il motore è ritornata la segnalazione . quindi? è il motore che mi da questo problema? ma cosa proprio non saprei. in ogni caso vorrei essere sicuro che non si danneggia qualcosa.
tuner terrestre?! il ct4100 è solo sat.
faccio un riepilogo:
lnb>motore> ct4100> tv : appare la segnalazione sovraccarico lnb
lnb>motore> tv : appare la segnalazione sovraccarico lnb
lnb > ct4100> tv : nessuna segnalazione e funzionamento regolare
lnb> tv : nessuna segnalazione e funzionamento regolare
Rileggendo il tutto sembrerebbe un problema di assorbimento dato dall'accoppiata lnb + motore... Stando al manuale il TV sulla presa sat può erogare fino a 450 mA. (milliampere) di corrente ora l'inverto black ultra assorbe max 120mA mentre il motore intorno ai 180 mA.
120 + 180 = 300 e fino qui ci siamo

Per i motorini HH però viene anche dichiarato un assorbimento max di 350 mA, quindi 120 + 350 = 470 mA ... teorizzando che questo assorbimento max si presenta per un attimo proprio all' atto dell' accensione ecco che una circuiteria molto "sofisticata" potrebbe dare tale messaggio... il fatto che dopo 15/20 secondi il messaggio scompare e tutto funziona regolarmente si spiegherebbe appunto perchè in realtà la combinazione LNB + motore rientra nei limiti come assorbimento di corrente, altrimenti il TV dovrebbe rifiutarsi di funzionare per la parte sat finchè non viene rimosso il sovraccarico...

Sembrerebbe quindi un falso allarme ma comunque non eliminabile se non forse con un eventuale aggiornamento firmware che ci mette riparo

Per vedere esattamente quanta corrente assorbono LNB + motore durante il finzionamento bisognerebbe fare delle misure, indipendentemente se vengono pilotati dal solo decoder o dal solo TV
 
Rileggendo il tutto sembrerebbe un problema di assorbimento dato dall'accoppiata lnb + motore... Stando al manuale il TV sulla presa sat può erogare fino a 450 mA. (milliampere) di corrente ora l'inverto black ultra assorbe max 120mA mentre il motore intorno ai 180 mA.
120 + 180 = 300 e fino qui ci siamo

Per i motorini HH però viene anche dichiarato un assorbimento max di 350 mA, quindi 120 + 350 = 470 mA ... teorizzando che questo assorbimento max si presenta per un attimo proprio all' atto dell' accensione ecco che una circuiteria molto "sofisticata" potrebbe dare tale messaggio... il fatto che dopo 15/20 secondi il messaggio scompare e tutto funziona regolarmente si spiegherebbe appunto perchè in realtà la combinazione LNB + motore rientra nei limiti come assorbimento di corrente, altrimenti il TV dovrebbe rifiutarsi di funzionare per la parte sat finchè non viene rimosso il sovraccarico...

Sembrerebbe quindi un falso allarme ma comunque non eliminabile se non forse con un eventuale aggiornamento firmware che ci mette riparo

Per vedere esattamente quanta corrente assorbono LNB + motore durante il finzionamento bisognerebbe fare delle misure, indipendentemente se vengono pilotati dal solo decoder o dal solo TV
Ciao Foxbat ;)
Faccio presente che anche quello segnalato da me è un falso allarme (falsissimo a dire il vero, perchè impatta su una cosa diversa dalla causa).
Mi sembra di non essere stato preso sul serio, ma è un problema riscontrato sul campo, per quanto da un po' non lo ritrovavo, tanto che non mi ricordo neanche più gli apparecchi che lo facevano, però mi si era accesa una lampadina perchè il messaggio di errore era, paro paro, quello.
 
Quoto Foxbat
E' un problema di eccessivo assorbimento.
Prova a scollegare momentaneamete l'lnb lasciando collegato il motore
Rifai la prova passando dal TV al sat, naturalmente non vedrai nessun canale, controlla solo se ricompare la scritta
Se il messaggio non compare non resta che procurarsi un' lnb con minore assorbimento (80-90 mA)

Il discorso di Areggio, seppur possibile, non e' per questo caso. La prova e' che nel collegamento diretto lnb-TV il messaggio non compare.
 
Quoto Foxbat
E' un problema di eccessivo assorbimento.
Prova a scollegare momentaneamete l'lnb lasciando collegato il motore
Rifai la prova passando dal TV al sat, naturalmente non vedrai nessun canale, controlla solo se ricompare la scritta
Se il messaggio non compare non resta che procurarsi un' lnb con minore assorbimento (80-90 mA)

Il discorso di Areggio, seppur possibile, non e' per questo caso. La prova e' che nel collegamento diretto lnb-TV il messaggio non compare.

Pensa che secondo me è la prova del contrario...bisogna vedere com'è circuitalmente l'uscita del decoder...
Comunque fare questa verifica a quanto pare costa molto... :D
 
avrei una domanda che cosa si intende dire la sigla LNB. Grazie per la risposta.
 
Indietro
Alto Basso