• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

prima installazione rotore

basilico

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Giugno 2004
Messaggi
1.420
Località
genova
Salve
Volevo provare a capire i passaggi per realizzare un'impianto motorizzato.
Quindi se possibile vi chiedo aiuto...
Ho due ricevitori.. Il digiquest p2000 e kaon ktsc 570 .
Sul p2000 vedo scritto dal manuale che "cito testualmente" gestisce motori con diseqc ed è possibile gestire tramite interfaccia satseeker anche motori horizont to horizont o attuatori con 24-36v e motori con diseqc 1.2 o 2.3 che cosa consiste tutto cio'.....

Invece nel kaon sembrerebbe che non ha bisogno del posizionatore in quanto lo gestisce lui tramite USUALS ...

Mi date una mano...
Grazie mille
 
Entrambi i decoder gestiscono motori che usano il protocollo diseqc 1.2 e in più il Kaon gestice anche il protocollo usuals. Per maggiori dettagli su questo protocollo vai sul sito ufficiale della Stab http://www.usals.info/italiano/home.htm
Con i tuoi ricevitori puoi collegare qualunque motore che utilizzi questi protocolli, se invece vuoi usare un motore horizont to horizont o un attuatore lineare devi comprare uno scatolotto tipo il SuperJack VBox II che converte i comandi diseqc in tensioni 24-36V in grado di muovere questo tipo di motori. Diciamo che per parabole fino a 120cm in zone non troppo ventose va bene il primo tipo di motori, mentre con parabole più grandi o con molto vento, la seconda soluzione è sicuramente la più robusta.
 
Ok pero' ho ancora dei dubbi e cioè : un motore horizont to horizont o un attuatore lineare che cosa hanno in piu' rispetto a un motore tradizionale...
Il diseqc 1.2 o 2.3 in che cosa si differenziano e poi sono comunque delle centraline come il diseqc 1.0 o 1.1...

Un cordiale Grazie
 
In parte ti ho già risposto sopra.....
I motori horizont to horizont e gli attuatori lineari sono più robusti e quindi adatti a parabole pesanti, di grandi dimensioni o in zone dove il vento è molto forte. Per quanto riguarda il protocollo diseqc a te basta sapere che il tuo ricevitore supporti la versione 1.2 in modo da poter pilotare un motore diseqc. Il diseqc non è una centralina, ma è un protocollo di comunicazione che usa il tono a 22Khz per trasmettere i comandi ai motori, centraline e switch vari. Se vuoi approfondire l'argomento vai a dare uno sguardo qui http://www.eutelsat.com/satellites/pdf/Diseqc/Reference%20docs/bus_spec.pdf
 
Scusami ma sono proprio tanardo...
Quello che adesso non mi è chiaro è se devo sostituire il la scatola diseqc 1.0 che ho adesso senza motore con una scatola diseqc 1.2 per il motore.
grazie
 
Se devi montare il motore non ti serve nessun diseqc o sostituire ,monti il motore e il decoder te lo comanda.
 
basilico ha scritto:
Scusami ma sono proprio tanardo...
Quello che adesso non mi è chiaro è se devo sostituire il la scatola diseqc 1.0 che ho adesso senza motore con una scatola diseqc 1.2 per il motore.
grazie
Scusa ma mi sa che sono io il tanardo.....
Che cos'è la SCATOLA1.0/1.2?!?!????
 
La chiamo scatoletta ma in realtà è lo switch diseqc 1.0 che posseggo per la commutazione di quattro satelliti...
 
Hai due scelte:
1) mantieni l'impianto fisso con la "scatoletta" che ti commuta i 4 satelliti
2) dimentichi la "scatoletta" e passi all'impianto motorizzato :5eek:
 
Mi sorge adesso un dubbio, col motorizzato se io scegliesse un satellite che non ha la stessa inclinazione ( ad esempio hispasat che se non sbaglio è sui 20° sempre come inclinazione) il motore automaticamente inclina la parabola ai 20°).......
 
Scusate ancora, stavo leggendo le istruzioni del motore hh90 e ho visto che bisogna regolare l'elevazione del motore con la latitudine di dove si vive però quello che non capisco è questo: Regolare l'inclinazione dell'antenna con il valore di elevazione antenna... cosa vuol dire????
Ancora mille grazie
 
basilico ha scritto:
Scusate ancora, stavo leggendo le istruzioni del motore hh90 e ho visto che bisogna regolare l'elevazione del motore con la latitudine di dove si vive però quello che non capisco è questo: Regolare l'inclinazione dell'antenna con il valore di elevazione antenna... cosa vuol dire????
Ancora mille grazie


vai su mappe di virgilio
metti la tua città e ti escono le coordinate
brescia ad esempio è 45.5N e 10.2E
se fossi a brescia dovresti alzare il motore di 45.5N ed il disco di circa 37°. I 37° escono da tabelle la trovi navigando, forse anche sule istruzioni d'uso dello stab, poi devi puntare il sat di riferimento che è sopra la tua testa ( a BS è Eutel 10°E) se decidi di puntare in disecq ...oppure inserire le coordinate nel deco 45.5N e 10.2E, far ruotare il motore e puntare il sat che preferisci, meglio hb che è potente e facile da trovare
La cosa piu' importante sono i 45.5N di elevazione, ed il palo a piombo, se sbagli ad impostarli quando il motore ruota non descrive l'arco polare rispetto alla tua città/posizione, perc ui non trovi nulla
ciao
 
Indietro
Alto Basso