• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Sky Q 4k HDR con neo qled (rumore video)

A_member

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
228
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e scrivo qua sperando che qualcuno possa aiutarmi con questo problema che ho.
Io ho un problema con il tv Neo Qled 55 QN90A e Sky Q (premetto che sia Sky Q che il Tv sono aggiornati all'ultimo firmware).

Durante la visione di contenuti in 4k HDR SOLO tramite Sky (Netflix NON HA questo problema) si vede che nelle scene scure è presente un forte rumore video bluastro che rende il tutto inguardabile...

Ho provato con le diverse modalità d'immagine (uso la standard che è la più luminosa) e smanettando con le impostazioni ma non ho trovato alcuna soluzione se non quella di abbassare la luminosità e la gamma ma ovviamente non è una soluzione in quanto l'immagine diventa troppo scura e non è godibile per niente la visione.

Allego delle foto fatte durante la visione della serie Gomorra dove il rumore video è evidente ( ho provato diversi contenuti tra film e serie tv sia recenti che più vecchi pensando che magari vedendo per esempio il primo Harry Potter, un film di 20 anni fa, la visione in 4k HDR potesse essere non all'altezza di una produzione attuale ma ahimè mi sbagliavo perchè non vi è nessuna differenza).

Inoltre, come detto prima, questo problema riguarda le scene scure ma non capisco quando si presenta nel senso che è capitato che ci fossero scene scure dove il problema non si presenta ( probabilmente perchè vi era una presenza consistente di immagine non scura non saprei come dirvi). Intanto vi allego delle foto così vedo se c'è un altro di voi che ha lo stesso mio problema o almeno simile con lo stesso TV o con un altro.

Grazie!!

(SCUSATE NON RIESCO AD ALLEGARE LE IMMAGINI NON SO COME FARE) - https://eu.community.samsung.com/t5...-4k-hdr-con-neo-qled-rumore-video/m-p/4617710
vi ho allegato il link del post originale nella community samsung grazie mille a chi darà un occhiata!!
 
Ultima modifica:
Benvenuto

Provato a cambiare ingresso e cavo HDMI?

Hai verificato nel menú della tv le impostazioni HDMI?

Nel caso prova a fare un reset di fabbrica della Tv ;)
 
Si ho provato tutto il possibile...il cavo hdmi è quello fornito da sky.

Gli altri che vedono contenuti come film/serie tv in 4k tramite Sky li vedono bene?
 
Io su una phlips 4k hdr li vedo scuri ma i colori sono fedeli,ma non si riesce a vedere bene troppo scuro
 
Sul mio LG oled del 2017 tutto perfetto anche i contenuti live e on demand in 4K HDR di Sky, unico piccolo difetto generalizzato del mio tv (ma anche su qualunque canale e contenuto in HD e SD) è che attorno ai loghi e grafiche statiche compare come un leggero alone scuro a protezione del pannello, ma questo lo si nota solo se il logo è davanti a dei colori come certi grigi-azzurri del cielo o il verde del campo di calcio.
 
Anche io ho avuto un problema simile con un tv Philips .
Anche la home in hdr aveva i colori alterati.
Ho risolto…perché ho dato disdetta a Sky.
 
Il bello è che se uso Netflix tramite il decoder Sky i contenuti in 4k HDR sono perfetti quindi non saprei proprio... e poi per la visione di contenuti sportivi non vi è nessun problema.
L'unica cosa che mi viene in mente è se può esserci qualche problema con la gamma (solo in scene e scure e non sempre, cioè è visibile nella stessa scena anche provando a eliminare il film e riscaricandolo però magari in un altra scena scura o si vede poco o non vi è per nulla il rumore video) in quanto sky utilizza quella HLG mentre netflix no...
le sto provando tutte ma non ne vengo a capo :crybaby2: :eusa_wall:
 
Si...per questo non riesco a capire non credo sia un problema di tv tipo qualche scheda perché il resto funziona e si vede bene ho problemi solo con il 4k hdr di sky a volte...
Poi cercando sul sito community samsung dicono che le ultime tv samsung tipo di 3/4 anni fa non sono perfettamente compatibili con sky ma non capisco cosa significa...incompatibili ma de che???
 
Nel momento che si presenta il problema, hai provato sullo Sky Q a mettere la risoluzione 2160p 4K non HDR? Tanto per vedere se senza l'HDR il problema scompare, poi se senza l'HDR lo vedi bene uguale lo lasci così.
 
No non ho mai provato, però se non ricordo male mi è capitato di vedere un film solo in 4k senza HDR e si vedeva bene cioè non avevo quel fastidioso rumore video a volte, tenendo comunque la risoluzione del decoder in 2160p 4k HDR.
Nei prossimi giorni farò delle prove come mi hai suggerito tu grazie!
 
Da domani potrai fare anche delle prove coi film sul nuovo canale Sky Cinema 4K sul 313.
 
Ciao, ho fatto diverse prove ma il problema c'è ancora...l'unico modo è quello di alzare il valore della gamma HLG a +2 ( da fare a prescindere dal problema altrimenti le immagini sono troppo scure) e poi diminuire i dettagli ombra a -1 in quanto il rumore video bluastro si vede di più alzando quel valore.
A questo punto mi viene il dubbio se questo "problema" è visibile su tutte le tv samsung ogni volta che si alza troppo la luminosità tramite i dettagli ombra andando così a modificare dei settaggi che di default stanno a 0 ( oppure samsung di base ha l'immagine di sky in 4k hdr scura proprio per non far notare questo problema e andando a modificare le impostazioni se si alza troppo ecco lì che esce il problema)...
Però vabbè pazienza con i settaggi che ho descritto sopra la visione è godibile e non ci si fa caso a quel problema :eusa_doh:
 
Indietro
Alto Basso