• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto su configurazione router Sitecom

Moris74

Digital-Forum Gold Master
Registrato
23 Agosto 2010
Messaggi
4.492
Località
Brianza
Ho acquistato questo router http://www.sitecom.com/wireless-modem-router-300n/wlm-2501/p/859, collego i cavi ,apro Firefox e digito l'indirizzo che mi hanno dato.Immetto Username e Password e si apre l'Home page,seleziono la lingua e clicco sulla Configurazione guidata.

-Scegliere il paese e l'Isp : Italy-Alice

-Impostazioni PPP:
-Nome utente***
-Password***
-Tipo ,lascio "continua"
-Tempo di inattività(min) a questo dato non so cosa rispondere,comunque sulla riga anche se clicco non si riesce comunque a scrivere.

Poi si clicca su fine e ti rimanda alla Home page.

Sulla Home page viene visualizzata una schermata relativa allo stato:

Stato router adsl:
Questa pagina indica lo stato attuale e alcune impostazioni di base del dispositivo.
Sistema 6 voci,manca il dato relativo a Gateway Predefinito
Dsl 3 voci
Configurazione Lan 4 voci
Configurazione Wan 7 voci,mancano i dati Indirizzo Ip e Gateway Predefinito

Su questa striscia in fondo a destra c'e il rettangonino "Connect" che clicco per avviare la connessione Internet.
IL problema sostanziale è questo,nella confezione c'era un foglio da dispiegare con la guida all'installazione multilingua con le illustrazioni,direi essenziale.Non c'è un libretto cartaceo,e il dischetto è in inglese.Io per quanto ne so ho seguito la procedura,però allo stato attuale mi posso connettere solo dopo essere entrato sul web alla pagina di configurazione per premere come detto sopra il rettangolino "Connect".Il Modem non si collega autonomamente ad internet come dovrebbe e tutte le volte devo ripetere il passaggio via web.Sicuramente bisognerà settare qualche parametro,da solo non riesco,non sono esperto,confido nella vostra gentilezza e disponibilità .Grazie
 
Di solito, si entra nella pagina di configurazione (http://192.168.0.1) e ci si sposta su Interface Setup -> Internet

Vpi: 8
VCI: 35
ISP: PPPoA/PPPoE
Username: aliceadsl (o quello fornito)
Password: aliceadsl (o quello fornito)
Encapsulation: PPPoE LLC
Connection: Always On

Edit:
Ricordati di salvare la configurazione e riavviare il modem.

Queste informazioni sono state prese da Internet.

Ciao
 
Ultima modifica:
Sono tornato sulla schermata iniziale,e i dati che prima mancavano adesso ci sono.
Su Sistema il Gateway predefinito é PPP0
Sotto su Configurazione WAN ho questi dati:
Interface ppp0_vc0
VPI/VCI :8/35
Encap:LLc
Protocollo:pPPoE
Indirizzo ip: ****
Gateway Predefinito ***

***negli asterischi ci sono dei numeri però non so se sono dati che si possono divulgare.

Però mi hai fatto venire un dubbio:eusa_think:
Nella schermata relativa alle impostazioni PPP sotto nome utente e Password non ho messo dei dati forniti ma li ho scelti io ...
Quando ero entrato per la prima volta in questo indirizzo ho immesso l'username e la password riportata sull'adesivo trovato nella confezione.E' forse questo il passaggio che ho sbagliato?
 
Direi che è "settato" con il modo "Connect on demand", cioè connetti su richiesta. Forse hai fatto solo una parte del setup iniziale, comunque credo che ci sia modo di cambiare le impostazioni anche ora, senza rifare da capo la parte di setup iniziale. Il vero problema direi che è un altro: se poi avessi bisogno, per esempio, di aprire alcune porte o di definire il tipo di protezione con password del wireless bisognerebbe che avessi anche il manuale in Italiano. Io ho guardato sul sito ed il manuale c'è, ma è solamente in Inglese, inoltre la parte di setup iniziale mi sembra molto sbrigativa. D'altra parte una traduzione di un manuale dall'Inglese credo che sia un investimento indispensabile se, chi lo produce, conta veramente di far clienti in Italia. Io protesterei con chi te la venduto :)
 
ALEVIA ha scritto:
Direi che è "settato" con il modo "Connect on demand", cioè connetti su richiesta. Forse hai fatto solo una parte del setup iniziale, comunque credo che ci sia modo di cambiare le impostazioni anche ora, senza rifare da capo la parte di setup iniziale. Il vero problema direi che è un altro: se poi avessi bisogno, per esempio, di aprire alcune porte o di definire il tipo di protezione con password del wireless bisognerebbe che ci avessi anche il manuale in Italiano. Io ho guardato sul sito ed il manuale c'è, ma è solamente in Inglese, inoltre la parte di setup iniziale mi sembra molto sbrigativa. D'altra parte una traduzione di un manuale dall'Inglese credo che sia un investimento indispensabile se, chi lo produce, conta veramente di far clienti in Italia. Io protesterei con chi te la venduto :)

Guarda,se devo diventare matto,piuttosto lo riporto dove l'ho acquistato(un centro commerciale) l'ho acquistato ieri,già potrei esercitare il diritto di recesso,ma il fatto che non ci sia un libretto d'istruzioni in italiano all'interno della confezione è un motivo più che valido per richiedere il rimborso dell'articolo acquistato.
 
Nella schermata relativa alle impostazioni PPP sotto nome utente e Password non ho messo dei dati forniti ma li ho scelti io ...
Io ho Infostrada, e nelle mie impostazioni Router, devo inserire nome utente e password inviatemi dal Provider; Invece penso che per Alice Adsl, basta mettere aliceadsl in tutti e due i campi.

Se usi il Wireless, qui c'è una guida su come settare il tuo Modem.
 
Biscuo ha scritto:
Io ho Infostrada, e nelle mie impostazioni Router, devo inserire nome utente e password inviatemi dal Provider; Invece penso che per Alice Adsl, basta mettere aliceadsl in tutti e due i campi.

Se usi il Wireless, qui c'è una guida su come settare il tuo Modem.
Ho ripetuto i vari passaggi,ho seguito la guida per il Wireless mettendo la lingua su inglese per ripetere passo passo la procedura illustrata.Il problema è questo,ora io sto effettivamente navigando in Internet,e se voglio lo posso fare anche con il Notebook,ora sto usando il Pc Desktop con il cavo Ethernet collegato al modem.Io sono solito quando spengo il Pc di spegnere anche il Modem,l'accendo solo quando mi appresto ad accendere anche il Pc,non lo lascio sempre acceso.Quindi se per ipotesi ora io spegnessi il Pc e lasciassi acceso il modem,la connessione Internet non cadrebbe e potrei subito navigare al riavvio.Invece la mia prassi è quella di accendere il modem solo quando voglio navigare,attendo il tempo tecnico di accensione finchè appare il simbolino del mappamondo,poi clicco l'icona di Firefox e sono online.Invece per navigare mi tocca sempre collegarmi all' 192.168.0.1. e cliccare su Connect.
 
Invece per navigare mi tocca sempre collegarmi all' 192.168.0.1. e cliccare su Connect.
Ma non c'è l'opzione "sempre connesso" o simile, invece di quella a richiesta?
 
Biscuo ha scritto:
Ma non c'è l'opzione "sempre connesso" o simile, invece di quella a richiesta?
Nei passaggi d'installazione quando si arriva alle impostazioni PPP alla voce Tipo ci sono 3 opzioni :sullo schermo c'è già scritto "Continua" oppure se si clicca sulla freccettina accanto si può cambiare con "connessione a richiesta " o "Manuale".La prima volta che avevo aperto questa schermata avevo messo su manuale (intendendo il continua come se fosse un prosegui...) poi quando ho visto che c'era qualcosa che non andava ho rimesso "Continua" però il problema persiste.Io ho seguito il wizard e messaggi di errore non sono apparsi.L'anomalia stà nel fatto che la connessione rimane Locale,devo aprire l'indirizzo numerico per attivare la connesione!

P.S.
Grazie della disponibilità
 
Lascia perdere il wizard ,usa la configurazione manuale e metti te i dati.

Altrimenti fai un reset al router ,anche perchè in genere tutti i router sono impostati di default come connessione su Always On
 
Allora ragazzi,a Gianni rispondo di no,questa scritta nel Wizard non c'è ,prima mi esce la scritta "The setup Wizard will guide you step by step through a basic configuration procedure" e clicco su Next.Poi si passa a "Select you Country and Isp" e mettevo Italy e Alice (se invece facessi la procedura manuale suggerita da Ercolino dovrei selezionare Manual Configuration)Poi si passa al PPP Settings e il tutto si conclude con Finish.Sia manualmente che automaticamente dovrei compilare il passaggio relativo al PPP settings,ma all'Username e alla Password cosa dovrei scrivere??? Invece nel General Settings alla voce Channel mode cosa devo mettere tra "Modem only"-"1483 Mer/Bridger"-"PPPo e"-"PPPo a"-"1483 routed" ?

Ho trovato un'appunto relativo al precedente Modem,avevo scritto:
ISP Telecom Italia (1) PPPoE
Telecom Italia (2) PPPoA
Questi dati possono servire?
 
Se hai alice ,user e pw non devi mettere niente

Metti PPPoE con MTU=1492
LLC
 
Scusa Ercolino, LLC è già selezionato alla voce Encapsulation (invece di Vc-Mux) mentre nella schermata MTU non lo vedo scritto!?
 
La schermata della Manual Configuration comprende queste voci:

General Setting

VPI : 8
VCI :35
Encapsulation: *LLC ° Vc-MUx
Channel Mode : Modem Only (modificabile)
Enable NAPT: -------
Admin Status : *Enable °DIsable
Enable QoS: ------

PPP Settings

Username: -------
Password: -------
Type: Continuous (modificabile)
Idle time(min): --------
WAN IP Settings

Type : °Fixed ip ° DHPC
Hostname: ---------
Local IP Andress : ---------
Remote Ip-Andress: -------
Subnet Mask: -------
Default route: °Disable °Enable


Add-Modify-Delete-Reset-Refresh
 
Senza vedere bene le schermate non riesco ad aiutarti.

Va messo PPPoE

Fatto sta che di default la connessione automatica del router deve essere attiva ,lo è su tutti i router.

Ora vedo di far venire qualcuno che ha il tuo router :)
 
Ciao, si dovrebbe fare così:
Country: Italy
Service: Manual configuration
Next

VPI: 8
VCI: 35
Encapsulation: LLC
Channel Mode: PPPoE

Username: aliceadsl
Password: aliceadsl

Tasto Modify, poi su Tasto Finished ed infine su Commit And Reboot

EDIT:
Prima di tutto, fai un Reset del Router, poi metti quei dati manualmente, come detto sopra.
 
Ultima modifica:
Ciao, io non ho il tuo stesso router ma un modello simile, ovvero il WL-322.
Ho controllatto il tuo modello e non risultano disponibili aggiornamenti firmware.
Comunque durante il wizard, a me appare questa schermata dove ho lasiato selezionata la prima voce:
rou.png

Premetto che on Infostrada 8Mb.
Mi pare molto strano che a te non appaia, prova a resettare il router manualmente, poi lo spegni, riaccendi e procedi con la configurazione guidata.
Fai ora la prova perchè sto per andar via e ritorno a casa stanotte.:icon_rolleyes:
 
GRAZIE,FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :new_multi: :new_multi:
Ho seguito le ultime indicazioni di Biscuo,sono uscito,ho spento il Modem,l'ho riacceso e stavolta dopo pochi secondi stavolta si è connesso da solo,ho aperto Firefox e ho cominciato a navigare.
Ringrazio anche Ercolino,Gianni e Alevia per l'interessamento.Siete stati tutti molto gentili e disponibili.Ora se permettete mi stacco dal Pc che non ne posso più!!:) :) :) :)

Grazie anche a volver85,pare che ho risolto.
 
Indietro
Alto Basso