• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione antenna dab

Ionela Petreanu

Digital-Forum New User
Registrato
18 Novembre 2020
Messaggi
16
Buongiorno mi chiamo Ionela mi presento chiedo scusa per il mio Italiano che traballa un poco.
Chiedo gentilmente ad esperti ho comprato hifi m420dab kenwood.
Radio fm va molto bene di riccezione radio dab prende pochi canali.
Ho spostato filo antena, ma ha sempre problemi ugale.
Posso comprare antenna dab che funziona? Poi spinotto di radio e spinotto standard? E diverso da spinoto tv.
Mando fotograffia!
Aiuto ragazzi è mia prima casa da sola ed è disastro senza radio dab!
Grazie per tutte risposte ciao

IMG-20201118-131341.jpg
 
foto fa schiffo ora che torno da lavoro facio foto ben fatta
non capisco spinoto se è standard attaco aerial non è come tv rotondo coaxial ma ha due fori
 
Direi che è un'ingresso per dipolo, quindi il "filo" va installato con un certo criterio: a un certo punto dovrebbe dividersi come una T e questo tratto finale (i due bracci della T) è da fissare dritto e ben disteso (in verticale).
 
Hai controllato bene dentro l imballo di cartone , forse trovi qualche adattatore per presa SMA o simili , sembra veramente strano che Kenwood usi connettori sconosciuti per prese d antenna
 
Potrebbe essere un connettore Molex a 2 vie femmina. Mi sembra però che esistano con passi diversi. Qualcosa di più semplice, dato l'uso, era meglio.
 
Primo grazie a tutti per benvenuta e risposte.

@ercolino
sono a alba cuneo, visto su sito dab città e a confine di ricezzione, fm prende bene ma dab non prende radio rai, solo circa 10 stazioni, fm va molto bene ame serve radio1 radio3

@becker

sma è coaxial non è giusta

@alevia

bravo alevia è forse molex ma molex è standard? posso comprare conettore per fare prove con antenna dipolo che compro o provo a fare io? sembra molex ma è spinotto standar? spero che ho spiegato bene.

mio papà era ingegnere chimico ma apasionato eletronica, io a 15 anni ho imparato saldare stagno.

@areggio
mando foto antenna è filo con anello

IMG-20201118-184611.jpg



IMG-20201118-184852.jpg


IMG-20201118-184925.jpg
 
antenna è corta circa cm 40 volio fare antenna dipolo lunga da mettere fuori da finestra o prendere antenna dab ma il problema è spinotto attacco
 
Adesso è chiaro , adattatori non credo li troverai , bisogna fare un lavoro artigianale con saldatore su un cavo coassiale che poi vada ad un antenna esterna usando in partenza il connettore originale , il problema è l impedenza che potrebbe variare troppo dai canonici 75 Ohm
 
Cavolo non volevo rovinare il conettore originale sono brava a saldare ma non così brava :lol: possibile non si trova conettore uguale standar? Forse ha passi diversi come scrive alevia non passi standar? Grazie per la risposta! se trovo conettore posso fare esperimenti o modifica con antenna comprata senza rovinare originale
 
L impedenza d ingresso antenna del tuo tuner Kenwood è come da caratteristiche 75 Omh , non è tanto la lunghezza del cavo che la può variare quanto un eventuale modifica con saldatura
 
Puoi fare delle prove anche inserendo provvisoriamente il cavo coassiale (anima e calza) senza spinotto direttamente nella presa d'antenna del ricevitore; prendi un po' di cavo e prova con un'antenna esterna https://www.google.com/imgres?imgur...hUKEwjr_cfzgY7tAhWLLOwKHcoCBYAQMygFegUIARC5AQ pero montala in polarizzazione verticale (quella in foto é in polarizzazione orizzontale) naturalmente l'antenna deve avere ottica sul ripetitore DAB; un'altra prova piu semplice che puoi fare, se sul tetto hai un impianto tv terrestre dotato anche di antenna VHF, é collegare il ricevitore a una presa d'antenna tv. Purtroppo il DAB é cosi un po' dappertutto, anche qui in ticino in molte zone senza una antenna esterna il dab dentro casa non passa...
 
Ultima modifica:
Ecco un link con il quale puoi trovare i connettori molex mediante una ricerca di google. Se lo compri fai attenzione che esistono misure diverse.

Ricerca google delle parole: connettore molex femmina 2 pin

In particolare mi sembra che la serie "picoblade" con cavo assemblato possa anche andare bene, comunque bisogna provare realmente perchè non si è mai sicuri guardando solo su internet.

Ricerca google delle parole: connettore molex picoblade femmina 2 pin cavo assemblato

Se va bene poi tagli il cavo, lo spelli fino al rame e colleghi il connettore che desideri. Una normale presa TV femmina IEC può andare bene. In realtà ci sarebbero delle considerazioni tecniche da fare ma a me personalmente non sembra il caso di farle.
 
Grazie per tutti ;)
ora la idea è più chiara
non ce standar spinotto ma cerco in negozio gbc poi così facio esperimenti :D
magari vi scrivo se facio dipolo se funziona se non litigo con impedenza :icon_bounce:
penso che però ce problemi di radio rai su dab in zona non problema di antenna
grazie per tutti ;)
 
Mi ricorda un po' i miei disperati tentativi di ricezione FM ..per migliorarla in tutte le situazioni , erano gli anni 70 , i giovani d oggi ormai non sono più interessati da tutto ciò , chiudo ot
 
Poi col passare degli anni l'fm l'hanno pompata talmente che ora si riceve anche quasi senza antenna, basta un cacciavite o un pezzetto di filo anche indoor; il dab invece con la poca ptenza irradiata si trova adesso un po' come l'fm ai suoi albori...
 
Grazie per tutti voi per gli aiuti.
Adesso studio in università per un lavoro in sanità, ma ricordo mio papà ingegnere che mi insegnava i disegni eletrici.
Oggi ho meso un termostatto pastiglia su tubo caldaia colegato per fare accendere se temperatura scende a 5 gradi, ma quello è lavoro facile :D meso in paralelo a termoostatto ambiente, tutto da sola :D
Però eletronica è troppo dificile per me.
Provo a fare esperimenti coon antenna :eusa_wall: poi mi aiutate :icon_cool:
 
In questo caso é come il termostato, sono sempre due fili, soltanto che nel coassiale usato in radio frequenza sono concentrici: anima e calza, e l'antenna é il generatore.
 
Indietro
Alto Basso