• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mixer e de-mixer TV-SAT, test del passaggio delle frequenze SAT

foice

Digital-Forum New User
Registrato
9 Giugno 2020
Messaggi
26
Salve
al momento ho un impianto antenna su due appartamenti per un totale di 7 prese. Vorrei aggiungere una parabola puntata su hotbird 13est e un decoder per canali free-to-air su uno o forse due TV.

La mia idea era mettere una antenna sat verso hotbird 13est e miscerlare il suo segnale con quello che viene dall'antenna terrestre con un mixer a monte di tutto il mio impianto. Ha senso?

L'impianto attualmente é fatto con una antenna terrestre

Antenna DTT ---> Amplificatore MITAN MKU233L -> Derivatore MITAN DR415 (5-2400 MHz) di cui uso 3 uscite a -15 dB per andare verso gli appartamenti (e non é usata l'uscita passante a -3 dB)

Domanda: posso usare il cavo coassiale già presente negli appartamenti usando un mixer tv-sat prima del Derivatore e poi dei demixer (dove necessari) alle TV?


Antenna DTT ---> Amplificatore UHF -> | MIXER |
| MIXER | ---- Derivatore MITAN DR415 (5-2400 MHz) ----> Appartamenti​
Antenna SAT ------------------------- -> | MIXER |


Per chiarezza domando pure se ho bisogno di demixer sulle TV su cui intendo usare solo il DTT e non il SAT.

Infine, c'è modo di testare direttamente se tutto il mio impianto fa passare le frequenze SAT (fino 2.4 GHz)? Domando ciò perché temo che, in aggiunta al Derivatore MITAN DR415, ci sia altro nelle scatole dell'impianto (a cui non ho accesso, perché ci sono dei mobili davanti) che non siano compatibili con SAT e magari tagliano le frequenze ...

Grazie,
Roberto
 
7 prese DTT e satmix la vedo dura , bisogna usare Multiswitch ibridi della LEM
 
Non c'è molta da vedere in chiaro su hotbird 13 est
 
Non c'è molta da vedere in chiaro su hotbird 13 est

mi basta Rai Scuola : ) se non ho capito male é in chiaro, giusto?

PS
ad ogni modo sto anche esplorando cosa fare per una configurazione astra+hotbird con un LNB doppio da 6 gradi e 4 uscite gemelle.
 
Non ho spiegato bene probabilmente "..una parabola puntata su hotbird 13est e un decoder per canali free-to-air su uno o forse due TV." Voleva dire che le 7 prese DTT non devo essere in grado di vedere SAT, avrò 1 o massimo 2 decoder.
 
Non ho spiegato bene probabilmente "..una parabola puntata su hotbird 13est e un decoder per canali free-to-air su uno o forse due TV." Voleva dire che le 7 prese DTT non devo essere in grado di vedere SAT, avrò 1 o massimo 2 decoder.

Unico sistema decente e universale funzionante su tutte le prese é questo
h**ps://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw516_it.pdf
 
E' in chiaro in SD. In HD è criptato in Nagravision, visibile con tessera Tivusat.

E' vero
https://it.kingofsat.net/find.php?question=rai+scuola
non avevo notato che era in SD. Per l'utente in questione non farà differenza, ma grazie per avermelo fatto notare.

Se mi posso permettere, mi domando che senso ha criptare la RAI ... boh?
Inoltre, sempre se mi posso permettere, trovo Tivusat sia esosissimo! Decoder+tessera in pratica a 150+ euro e tanto poi si sa che ogni tanto ci scappa qualche motivo hardware o software per cui devi o ricompare il decoder, o la tessera ... Posso capire pagare per Sky se uno non può fare streaming o ama il calcio, ma l'offerta di TivuSat mi pare moralmente inaccetabile
 
Unico sistema decente e universale funzionante su tutte le prese é questo
h**ps://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw516_it.pdf

Lo stai consigliando per il discorso mix-demix o per il mio accenno a cercare di prendere sia hotbird sia astra? Nel primo caso mi sembra di sparare all'uccellino con un cannone, anche perché ho comunque due cavi per servire le tre prese dove potenzialmente metterei i decoder SAT (l'ho dedotto staccando uno a uno i cavi dal derivatore sotto l'antenna e vededo quale TV perdeva il DTT)
 
Mi permetto di "uppare" la domanda finale, forse più delicata di tutti:

"c'è modo di testare direttamente se tutto il mio impianto fa passare le frequenze SAT (fino 2.4 GHz)? Domando ciò perché temo che, in aggiunta al Derivatore MITAN DR415, ci sia altro nelle scatole dell'impianto (a cui non ho accesso, perché ci sono dei mobili davanti) che non siano compatibili con SAT e magari tagliano le frequenze ... "

Grazie
Roberto
 
Mi permetto di "uppare" la domanda finale, forse più delicata di tutti:

"c'è modo di testare direttamente se tutto il mio impianto fa passare le frequenze SAT (fino 2.4 GHz)? Domando ciò perché temo che, in aggiunta al Derivatore MITAN DR415, ci sia altro nelle scatole dell'impianto (a cui non ho accesso, perché ci sono dei mobili davanti) che non siano compatibili con SAT e magari tagliano le frequenze ... "

Grazie
Roberto

GHZ ? casomai MHZ comunque no

Di solito le distribuzioni vecchie per DTT fanno fino a ca.1000 MHz ,
se fai una miscelazione il cavo deve essere adatto al Sat diciamo fino a 2400 MHz , se no avrai perdite enormi per via dei cavi non adatti
 
Ultima modifica:
Lo stai consigliando per il discorso mix-demix o per il mio accenno a cercare di prendere sia hotbird sia astra? Nel primo caso mi sembra di sparare all'uccellino con un cannone, anche perché ho comunque due cavi per servire le tre prese dove potenzialmente metterei i decoder SAT (l'ho dedotto staccando uno a uno i cavi dal derivatore sotto l'antenna e vededo quale TV perdeva il DTT)

Due posizioni sat vanno miscelate e la cosa si complica enormemente , solo con multiswitch specifici é possibile
 
GHZ ? casomai MHZ comunque no
Scusa ma ha scritto "2,4 GHz"... è giusto, sono GHz = 2400MHz, non ha scritto 2400GHz ;)

Con 2,4 MHz non credo avesse senso la domanda, visto che certamente si riferiva alla frequenza di solito riportata sui vari 'scatolotti' (1000... 2150...2300...2400MHz) :eusa_think:

@ Foice, per la precisione, la banda sat (IF) si ferma a 2150MHz.
 
Ultima modifica:
Fare tutto quello per aggiungere la ricezione sat (parlo del 1° post), ne vale la pena tipo per i canali di Tivùsat, o per qualche canale estero di proprio interesse. Cioè voglio dire, se basta Rai Scuola e nient'altro, se non si riceve già sul dtt si potrebbe valutare lo streaming di Rai Play.
 
Ultima modifica:
Scusa ma ha scritto "2,4 GHz"... è giusto, sono GHz = 2400MHz, non ha scritto 2400GHz ;)

Con 2,4 MHz non credo avesse senso la domanda, visto che certamente si riferiva alla frequenza di solito riportata sui vari 'scatolotti' (1000... 2150...2300...2400MHz) :eusa_think:

@ Foice, per la precisione, la banda sat (IF) si ferma a 2150MHz.

Grazie! dico 2.4 GHz perché questo é il dato del mio derivatore MITAN DR415. Inoltre aggiungo che chi fatto l'impianto sositiene che fosse predisposto per poi un giorno mettere il satellite. Infatti tutte le prese nell'appartamento sono doppie, una porta il DTT, l'altra non lo so (dovrei aprire le prese per guardare, ma ci vuole un attimo di calma in casa...)
 
RaiScuola non si vede qui in montagna sul DTT, causa ignota, ma molti qui mancano vari bucket, e in pratica c'é il minimo sindacale. All'inizio del DTT non c'era neppure mediaset qui! Quindi il Satellite mi pare una buona opzione per completare la carenza del DTT. E comunque RaiScuola può valere di mettere tutto un impianto IMHO
 
Non ho capito. Puoi spiegare quale difficoltà si verrebbe a creare? Io intendo avere due decoder. Un decoder sarebebbe su un cavo a lui dedicato e l'altro su un cavo che molto probabilmente passa per uno splitter. Di questo non sono del tutto certo, ma penso sia inevitabile, visto che in casa entrano due cavi e poi ho tre prese : )

Che cosa dovrebbe fallire se mando una parabola nel mixer assieme al DDT e poi faccio passare il segnale miscelato nel derivatore che é venduto fino a 2.4 GHz?

DTT -----> MIXER
Parabola ---> MIXER ---> DERIVATORE (filtro a 2.4 GHz)

Da come la concepisco io il derivatore mi fa 3 copie del segnale originale (che contiene SAT+DTT) e poi sta a me demixare su ciascuna postazione dove mi serve il SAT. Sempre per come la capisco io, per i DTT non mi serve demiscelare, posso mandare il segnale miscelato direttamente dentro alla TV che si limiterà a cercare/mostrare canali sotto il GHz.

Dove sta la magagna in tutto questo?
 
Non ho capito. Puoi spiegare quale difficoltà si verrebbe a creare? Io intendo avere due decoder. Un decoder sarebebbe su un cavo a lui dedicato e l'altro su un cavo che molto probabilmente passa per uno splitter. Di questo non sono del tutto certo, ma penso sia inevitabile, visto che in casa entrano due cavi e poi ho tre prese : )

Che cosa dovrebbe fallire se mando una parabola nel mixer assieme al DDT e poi faccio passare il segnale miscelato nel derivatore che é venduto fino a 2.4 GHz?

DTT -----> MIXER
Parabola ---> MIXER ---> DERIVATORE (filtro a 2.4 GHz)

Da come la concepisco io il derivatore mi fa 3 copie del segnale originale (che contiene SAT+DTT) e poi sta a me demixare su ciascuna postazione dove mi serve il SAT. Sempre per come la capisco io, per i DTT non mi serve demiscelare, posso mandare il segnale miscelato direttamente dentro alla TV che si limiterà a cercare/mostrare canali sotto il GHz.

Dove sta la magagna in tutto questo?

Intendi dire il segnale di hotbird splittato sulle varie prese DTT+SAT, e Astra solo un cavo a lui dedicato su un solo decoder?
Se così è semplice. E' tutto come prima tranne un cavo in più per Astra.

Io comunque personalmente fare tutto separato, senza mixare nulla (se fattibile ovviamente): sto diventando un po' allergico ai vari mix/demix.
 
Gli esperti (intanto S7efano ha già postato) ci diranno se si può fare e poi bisognerebbe anche guardare quanto si viene a spendere.
Magari tenere il sat separato dal dtt costa meno ed è più affidabile.

Poi a quel punto che in un modo o nell'altro riceverai anche il sat, perché non prendere la cam o decoder Tivùsat per vedere tutti questi canali?

https://www.digital-forum.it/showth...uenze-canali&p=5230990&viewfull=1#post5230990
 
Concordo, già che ci siamo metterei pure tivusat (cam o decoder). ;) Se la zona è problematica col DTT.
 
Indietro
Alto Basso