• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

TirrenoLow

Digital-Forum Senior Master
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1.166
Località
L'Umbria esiste!
Buongiorno,
ieri ho acquistato un nuovo Samsung 49NU8000 del quale, dopo qualche ora di utilizzo, non posso certo lamentarmi specie essendo conscio di aver acquistato un medio gamma.

Funziona tutto alla grande, il TV si vede molto bene con le app integrate (Netflix, Youtube, Prime Video) mentre per quanto riguarda Sky Q Black l'immagine mi pare piuttosto povera.
La partita dell'Atalanta di ieri sera aveva una forte dominante verde ma ciò che più mi infastidisce l'occhio è una certa mancanza di nitidezza, come se l'immagine fosse fuori fuoco di qualche millimetro. Questo sia sullo sport, sui film che sui documentari.

Ho provato sia con i contenuti 4K HDR sia con i SuperHD dei canali lineari e l'effetto è il medesimo. Ho provato a variare la risoluzione del decoder da 1080i, 1080p, 4K HDR ma noto sempre lo stesso "difetto" così come ho provato a smanettare con le impostazioni dei vari formati d'immagine.

Si vede egregiamente anche il digitale terrestre (che non "passa" dal decoder Sky) ed inoltre è come se sui segnali 4K di Sky non fosse attivo l'HDR... c'è un modo per verificare la risoluzione in fase di visione?

Ho provato a cambiare le porte HDMI ma il risultato è il medesimo, non ho invece provato a cambiare il cavo HDMI in quanto con la precedente tv (anch'essa un Samsung ma FULLHD di alcuni anni fa) funzionava bene.

Non saprei, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Grazie


*** Riassunto situazione al 12.11.2018 ***

Riassumo per chi è arrivato "dopo":
i problemi sono sorti con i firmware dall'1134 in poi. Io, che ho aperto il topic, ho acquistato la tv ai primi di Settembre e montava il firmware 1108 ma i problemi che segnalavo erano altri risolti poi con la disattivazione della funzione "vista digitale pulita".

A quel punto filava tutto liscio ma chi già aveva le tv con l'1134 ha iniziato a lamentare i problemi di immagini scure sull'HDR e di sfarfallamenti al ritorno da 4K a FHD. Gradualmente un po' tutti (tranne il saggio Tapix) abbiamo aggiornato alla 1134 e personalmente nei primi due giorni non ho avuto alcun problema, anzi l'immagine era migliorata.


In seguito però, a me come a tutti gli altri, sono sorti i problemi di errata gestione della gamma HLG da parte del tv Samsung che causa le note immagini scure, i colori slavati e la necessità di effettuare un off/on del decoder al ritorno a contenuti FHD per resettare la gamma che rimane bloccata su HLG.

E' stato trovato dunque l'espediente, dove disponibile, di attivare la funzione HDR+ che di fatto bypassa l'HDR di Sky, permette di modificare la gamma dell'HLG portandola su 1886 e tramite ulteriori settaggi all'immagine consente di avere una visione decorosa (non buona, decorosa) dei contenuti 4K "HDR" di Sky.
Ovviamente non è una soluzione, è solo un aggirare il problema.
Con il firmware 1134 comunque la visione dei contenuti HDR non Sky (es. Netflix, Prime video) rimaneva eccellente

Nella prima settimana di Ottobre è intervenuto un ulteriore aggiornamento firmware, l'1153 che tutti speravamo risolvesse il problema della gamma. In realtà ha solo reso leggermente più chiare le immagini dell'HDR di Sky andando però a compromettere la visione dei contenuti HDR delle altre fonti. Secondo molti (me incluso) ci sono vistosi peggioramenti pure negli HDR di Prime Video e Netflix.

La problematica è nota sia a Samsung che a Sky e ieri (10.10.18) un tizio sul forum di supporto Samsung è riuscito a farsi sostituire la scheda madre della tv (un QLED serie 7) passando attraverso il servizio clienti Samsung Exclusive. Paradossalmente la nuova scheda madre presenta il firmware vecchio e l'utente vede ora tutto in maniera perfetta. Ha ovviamente disattivato gli aggiornamenti automatici ed ha così risolto.

Nella settimana 5/11-Novembre si è notato come nelle partite di Champions e nel turno di Serie A (Milan-Juve) la visione delle partite è migliorata con immagine che risulta più chiara e con colori meglio definiti.
Permangono invece i problemi sulla F1 e su tutto ciò che è ondemand.
In ogni caso, siamo ancora lontani dalla perfezione

*** Aggiornamento al 08.01.2019 ***

Nella giornata di ieri è stato diffuso da Samsung, via web, l'aggiornamento n° 1202.3 che finalmente risolve il problema delle immagini scure con l'HDR/HLG di Sky sulle tv 2018 sia LED che QLED. Non c'è dunque più bisogno di usare l'espediente dell'HDR+ indicato precedentemente

Dai primi test effettuati su Sky le immagini si vedono bene mentre rimangono dei dubbi circa gli HDR di Netflix e Prime video sui cui contenuti ci sono opinioni contrastanti.

Il bianconiglio sta finalmente uscendo dalla tana.



*** Aggiornamento 12.03.2018 ***

A seguito dell'aggiornamento di Gennaio alcuni problemi sono stati risolti ma ne vengono comunque segnalati degli altri

I principali

. Scarsa luminosità HDR Netflix

. Scarsa luminosità HDR Prime Video

. Problema scurimento immagini al passaggio da HDR a SDR in SkyQ

. Immagini scure sull'HDR Ondemand di Sky Q

. Anche i film bluray 4k UHD riprodotti da lettori collegati tramite HDMI hanno lo stesso problema di visione di quelli on demand . In poche parole , la gamma ST.2084 (HDR) , che entra in funzione quando si visionano contenuti HDR da Netflix , Prime video e film da bluray 4k UHD da lettore collegato tramite HDMI , pur portandola a +3 non risolve il problema di visione scura e colore sbiaditi delle immagini . Il firmware 1202.3 ha parzialmente risolto solo la visione della gamma HLG (utilizzata dallo Sky Q) per la visione dei sui contenuti ma solo in modalità standard . Per l'altra gamma non è stato risolto nulla .

*** Aggiornamento Novembre 2019 ***

In queste settimane Samsung ha rilasciando tramite canali ufficiali gli aggiornamenti correttivi per i TV 2017/2018/2019

I possessori di tv 2017 che alla data odierna (21.11) hanno ricevuto il nuovo software si sono visti finalmente risolvere il problema del "flickering" e dello scurimento delle immagini al passaggio da contenuti HDR ad SDR sugli SkyQ
Gli stessi utenti segnalano inoltre un generale miglioramento visivi dei contenuti 4K HDR presenti su SkyQ

Stessi miglioramenti sono stati condivisi pure nei 2018/2019
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
ieri ho acquistato un nuovo Samsung 49NU8000 del quale, dopo qualche ora di utilizzo, non posso certo lamentarmi specie essendo conscio di aver acquistato un medio gamma.

Funziona tutto alla grande, il TV si vede molto bene con le app integrate (Netflix, Youtube, Prime Video) mentre per quanto riguarda Sky Q Black l'immagine mi pare piuttosto povera.
La partita dell'Atalanta di ieri sera aveva una forte dominante verde ma ciò che più mi infastidisce l'occhio è una certa mancanza di nitidezza, come se l'immagine fosse fuori fuoco di qualche millimetro. Questo sia sullo sport, sui film che sui documentari.

Ho provato sia con i contenuti 4K HDR sia con i SuperHD dei canali lineari e l'effetto è il medesimo. Ho provato a variare la risoluzione del decoder da 1080i, 1080p, 4K HDR ma noto sempre lo stesso "difetto" così come ho provato a smanettare con le impostazioni dei vari formati d'immagine.

Si vede egregiamente anche il digitale terrestre (che non "passa" dal decoder Sky) ed inoltre è come se sui segnali 4K di Sky non fosse attivo l'HDR... c'è un modo per verificare la risoluzione in fase di visione?

Ho provato a cambiare le porte HDMI ma il risultato è il medesimo, non ho invece provato a cambiare il cavo HDMI in quanto con la precedente tv (anch'essa un Samsung ma FULLHD di alcuni anni fa) funzionava bene.

Non saprei, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Grazie

Io ho acquistato il tuo stesso tv ed ho Skyq Platinum. Stesse tue impressioni, ho migliorato molto lavorando sui settaggi dell'immagine. Prima di tutto togli l'opzione HDR+, riduci la luminosità per i contenuti in HD. Lavora molto con i settaggi, io dopo un mese ho trovato buone soluzioni anche se rimango degli artefatti con alcuni contenuti. Questo capita solo con Skyq, con altre sorgenti il problema non c'è. Ho sentito Samsung, mi hanno confermato che il tv è "giovane" e con i prossimi firmware le cose miglioreranno anche grazie agli aggiornamenti del decoder. Comunque il tv è un buon prodotto, ci si deve lavorare un po'.
 
Io ho acquistato il tuo stesso tv ed ho Skyq Platinum. Stesse tue impressioni, ho migliorato molto lavorando sui settaggi dell'immagine. Prima di tutto togli l'opzione HDR+, riduci la luminosità per i contenuti in HD. Lavora molto con i settaggi, io dopo un mese ho trovato buone soluzioni anche se rimango degli artefatti con alcuni contenuti. Questo capita solo con Skyq, con altre sorgenti il problema non c'è. Ho sentito Samsung, mi hanno confermato che il tv è "giovane" e con i prossimi firmware le cose miglioreranno anche grazie agli aggiornamenti del decoder. Comunque il tv è un buon prodotto, ci si deve lavorare un po'.

Grazie.

Si il TV è ottimo ed infatti mi dispiace per questo problema che riscontro con SkyQ.

L'opzione HDR+ l'ho tolta subito perchè in effetti crea troppi artefatti e, se come mi confermi, non è un problema del mio tv ma del tv in genere lavorerò anche io sui settaggi. Sai consigliarmi un tuo setup?

Ho anche pensato infatti all'estrema gioventù del prodotto, speriamo davvero risolvano tra loro e Sky perchè è un vero peccato avere questa mancanza.
 
Grazie.

Si il TV è ottimo ed infatti mi dispiace per questo problema che riscontro con SkyQ.

L'opzione HDR+ l'ho tolta subito perchè in effetti crea troppi artefatti e, se come mi confermi, non è un problema del mio tv ma del tv in genere lavorerò anche io sui settaggi. Sai consigliarmi un tuo setup?

Ho anche pensato infatti all'estrema gioventù del prodotto, speriamo davvero risolvano tra loro e Sky perchè è un vero peccato avere questa mancanza.

Ho salvato i settaggi dell'immagine sul pc che però non ho con me in questi giorni. Te li scrivo appena li recupero.
 
Ciao,

anche io sono un possessore del Samsung 49NU8000.
Voi avete aggiornato il firmware alla versione 1134.0 del 02/08/2018?

Grazie in anticipo!!!
 
Ciao,

anche io sono un possessore del Samsung 49NU8000.
Voi avete aggiornato il firmware alla versione 1134.0 del 02/08/2018?

Grazie in anticipo!!!

Ciao,
ora sono fuori casa e non so dirti però ho provato a fare l'aggiornamento anche stamani e mi dice che non ci sono nuovi aggiornamenti disponibili.

A te come si vede?
 
Ciao,
ora sono fuori casa e non so dirti però ho provato a fare l'aggiornamento anche stamani e mi dice che non ci sono nuovi aggiornamenti disponibili.

A te come si vede?

Ciao, io ho riscontrato i tuoi problemi. A me sembra come se ci fosse una sorta di patina davanti.

Teniamoci aggiornati su settaggi e firmware!!!
 
Ciao, io ho riscontrato i tuoi problemi. A me sembra come se ci fosse una sorta di patina davanti.

Teniamoci aggiornati su settaggi e firmware!!!

Forse ho risolto!

Tra le impostazioni (avanzate) dell'immagine prova a disabilitare la funzione "Vista Pulita Digitale"

Io ho notato enormi miglioramenti specie sul segnale 4K, sto guardando la Premier in diretta ed è una meraviglia

Ti consiglio di fare la prova su un evento sportivo in diretta perchè ho il forte dubbio che tra i contenuti registrati o ondemand vi sia una sorta di riduzione della qualità.
 
io ho la stessa Tv ed ho hdr+ attivo, in impostazioni retro 48, lumin 0, contr 48, nitidezza 18, colore 25 tinta 0, da vista difgitale a ottimizzazione contrasto Auto, Auto, Alto, Alto, modalita hdr+ attiva,modalità film auto2, gamma BT.1886, solo mod. rgb disattivato, toni colore standard, impost spazio colore nativa, UHD COLOR attiva sulla porta hdmi di sky e vi dico che si vede da Dio!! almeno per me;)
 
io ho la stessa Tv ed ho hdr+ attivo, in impostazioni retro 48, lumin 0, contr 48, nitidezza 18, colore 25 tinta 0, da vista difgitale a ottimizzazione contrasto Auto, Auto, Alto, Alto, modalita hdr+ attiva,modalità film auto2, gamma BT.1886, solo mod. rgb disattivato, toni colore standard, impost spazio colore nativa, UHD COLOR attiva sulla porta hdmi di sky e vi dico che si vede da Dio!! almeno per me;)

Stasera quando vado a casa provo con le tue impostazione e ti dico.

Modalità HDR+ attiva? A me fa solo un pastrocchio....

PS: la gamma con i contenuti HDR non è modificabile, va in automatico.

PPS: quale firmware hai, l'1106 o l'1134? Perchè ho trovato in rete l'1134 ma sono un po' restio ad aggiornare visto che ho letto che su altre tv provoca qualche problema con le immagini in movimento.
 
Ultima modifica:
Stasera quando vado a casa provo con le tue impostazione e ti dico.

Modalità HDR+ attiva? A me fa solo un pastrocchio....

PS: la gamma con i contenuti HDR non è modificabile, va in automatico.

PPS: quale firmware hai, l'1106 o l'1134? Perchè ho trovato in rete l'1134 ma sono un po' restio ad aggiornare visto che ho letto che su altre tv provoca qualche problema con le immagini in movimento.

Guarda io quando ho schermo nero su un contenuto in 4k vado in impostazioni e cambio la gamma da HLG a BT.1886 e me la fa cambiare, il firmware non ci ho fatto caso ma ho attivo l'aggiornamento automatico quindi presumo sia l'ultimo tranne se in automatico l'aggiornamento non lo fa subito...prova con le mie impostazioni...si HDR+ attivo, poi fammi sapere che ne pensi
 
Guarda io quando ho schermo nero su un contenuto in 4k vado in impostazioni e cambio la gamma da HLG a BT.1886 e me la fa cambiare, il firmware non ci ho fatto caso ma ho attivo l'aggiornamento automatico quindi presumo sia l'ultimo tranne se in automatico l'aggiornamento non lo fa subito...prova con le mie impostazioni...si HDR+ attivo, poi fammi sapere che ne pensi

Certo, stasera provo e ti dico!

Comunque controlla la versione firmware perchè l'1134 si trova solo dal sito di supporto Samsung (è uscito ad agosto) mentre non si ottiene con l'aggiornamento automatico. Magari però a te è si è scaricato, io ho la tv da soli 4 giorni.

Per quanto riguarda la gamma, in caso di schermata nera te la fa cambiare perchè in quel momento il tv non è settato su HDR... sono quasi sicuro che appena ti ritorna l'immagine se vai di nuovo a modificare la gamma troverai scritto HLD senza possibilità di modificarla

Aggiorniamoci
 
Certo, stasera provo e ti dico!

Comunque controlla la versione firmware perchè l'1134 si trova solo dal sito di supporto Samsung (è uscito ad agosto) mentre non si ottiene con l'aggiornamento automatico. Magari però a te è si è scaricato, io ho la tv da soli 4 giorni.

Per quanto riguarda la gamma, in caso di schermata nera te la fa cambiare perchè in quel momento il tv non è settato su HDR... sono quasi sicuro che appena ti ritorna l'immagine se vai di nuovo a modificare la gamma troverai scritto HLD senza possibilità di modificarla

Aggiorniamoci

Per il firmware credo si debbano aggiornare per forza in automatico se hai il pallino verde attivo, non ha senso che devo scaricarmelo manualmente..fammi sapere su questo, per la schermata nera scusa ma forse sono stao io poco chiaro, solo il display è nero perchè l'audio lo sento...è solo un problema di visualizzazione del protocollo HLG quindi l'ingresso HDMI in quel momento è regolarmente collegato e funzionante ma non mi riesce a riprodurre le immagini...solo l'audio, allora è li che cambio HLG in BT 1886 e come per magia mi riappare l'immagine in 4k, e comunque anche se sto su sky hd mi fa cambiare la gamma se voglio..ci sono 3 scelte
 
Per il firmware credo si debbano aggiornare per forza in automatico se hai il pallino verde attivo, non ha senso che devo scaricarmelo manualmente..fammi sapere su questo, per la schermata nera scusa ma forse sono stao io poco chiaro, solo il display è nero perchè l'audio lo sento...è solo un problema di visualizzazione del protocollo HLG quindi l'ingresso HDMI in quel momento è regolarmente collegato e funzionante ma non mi riesce a riprodurre le immagini...solo l'audio, allora è li che cambio HLG in BT 1886 e come per magia mi riappare l'immagine in 4k, e comunque anche se sto su sky hd mi fa cambiare la gamma se voglio..ci sono 3 scelte

Ti spiego: ho il pallino verde attivo ed il firmare 1106, se dal tv provo a fare l'aggiornamento automatico mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili

Se però vai qui https://www.samsung.com/it/support/model/UE49NU8000TXZT/ vedi che tra i download disponibili c'è la versione 1134 del 02/08/2018. Ora io questa versione l'ho scaricata sul computer ma non ho proceduto all'installazione via USB sul tv perchè ho letto, come ti dicevo, che in altri modelli di tv la versione 1134 ha dato problemi.
Se volevamo le cose sensate non compravamo Samsung :D

Avevo capito il tuo problema con il lato "visivo" dell'HDR ma evidentemente in quel preciso momento, quello dello schermo nero, non passa segnale video in HDR ed è per questo che riesci a modificare la gamma.
Fai una prova: quando il 4K HDR si vede guarda se puoi modificare la gamma, secondo me no ;)
 
Grazie, saresti gentilissimo.

Modalità immagine standard (HD)

Retroilluminazione: 40
Luminosità: -1
Contrasto: 38
Nitidezza: 18
Colore: 33
Tinta V/R: 0
Vista pulita digitale: off
Attenuazione locale: alto
Ottimizzazione contrasto: basso
Toni colore: caldo1
Impostazioni spazio colore: nativa

Modalità immagine standard (4K)

Retroilluminazione: 45
Luminosità: 1
Contrasto: 40
Nitidezza: 20
Colore: 38
Tinta V/R: 0
Vista pulita digitale: off
Attenuazione locale: alto
Ottimizzazione contrasto: alto
Toni colore: caldo 1
HLG: 2
Impostazioni spazio colore: auto

Sensore luce ambientale off, HDR+ off in tutti i casi.

Queste impostazioni sono frutto di una serie di prove, certamente si può fare di meglio, se qualcuno ha suggerimenti che migliorino sono ben accetti.
 
Modalità immagine standard (HD)

Retroilluminazione: 40
Luminosità: -1
Contrasto: 38
Nitidezza: 18
Colore: 33
Tinta V/R: 0
Vista pulita digitale: off
Attenuazione locale: alto
Ottimizzazione contrasto: basso
Toni colore: caldo1
Impostazioni spazio colore: nativa

Modalità immagine standard (4K)

Retroilluminazione: 45
Luminosità: 1
Contrasto: 40
Nitidezza: 20
Colore: 38
Tinta V/R: 0
Vista pulita digitale: off
Attenuazione locale: alto
Ottimizzazione contrasto: alto
Toni colore: caldo 1
HLG: 2
Impostazioni spazio colore: auto

Sensore luce ambientale off, HDR+ off in tutti i casi.

Queste impostazioni sono frutto di una serie di prove, certamente si può fare di meglio, se qualcuno ha suggerimenti che migliorino sono ben accetti.

Grande!

Come hai fatto a creare due profili diversi sullo "standard"? Io al momento uso il preset (personalizzato) "Dinamica" per il 4K e lo "Standard" per l'HD ma tutte le volte cambio a meno il tipo di profilo.

Tu che versione firmware hai?
 
Grande!

Come hai fatto a creare due profili diversi sullo "standard"? Io al momento uso il preset (personalizzato) "Dinamica" per il 4K e lo "Standard" per l'HD ma tutte le volte cambio a meno il tipo di profilo.

Tu che versione firmware hai?

Io ho l'ultima versione (1134) che ha migliorato l'immagine, ma crea un problema nel passaggio tra contenuti in 4K ed HD. Quando torno a contenuti in HD l'immagine inizia a sfarfallare o perde la gamma colore. Basta spegnere lo SKYQ con il telecomando e riaccendere, anche questo deve essere un problema di firmware "giovane"

Il tv riconosce se l'immagine è in HDR o in HD e quindi per la stessa modalità di immagine (es. standard) ho creato due profili, uno per i contenuti in HD e l'altro per il 4K. Cambiando da HD a 4K i settaggi dell'immagine in modalità standard cambiano in automatico, in questo, mantenendo la modalità standard riesco a dare più luminosità ai contenuti in 4k.

Comunque ho notato che su contenuti recenti come i film in HD Jumanjii e Benedetta Follia visti tra ieri e oggi la visione è ottima. Su contenuti un può datati si notano artefatti e il nero soffre....
 
Io ho l'ultima versione (1134) che ha migliorato l'immagine, ma crea un problema nel passaggio tra contenuti in 4K ed HD. Quando torno a contenuti in HD l'immagine inizia a sfarfallare o perde la gamma colore. Basta spegnere lo SKYQ con il telecomando e riaccendere, anche questo deve essere un problema di firmware "giovane"

Il tv riconosce se l'immagine è in HDR o in HD e quindi per la stessa modalità di immagine (es. standard) ho creato due profili, uno per i contenuti in HD e l'altro per il 4K. Cambiando da HD a 4K i settaggi dell'immagine in modalità standard cambiano in automatico, in questo, mantenendo la modalità standard riesco a dare più luminosità ai contenuti in 4k.

Comunque ho notato che su contenuti recenti come i film in HD Jumanjii e Benedetta Follia visti tra ieri e oggi la visione è ottima. Su contenuti un può datati si notano artefatti e il nero soffre....

Tutto chiaro ;)

Questo inconveniente dello "sfarfallio" avviene solo su SkyQ o anche, ad esempio, se passi da Netflix 4K a Sky non 4K? Hai avuto modo di vedere come si comporta il nuovo firmware con lo sport (specie con il calcio)?
E, in genere, la qualità visiva migliora molto con il nuovo firmware?

Ti faccio tutte queste domande perchè di solito sono molto restio a cambiare le cose che funzionano :D

Grazie mille di nuovo, stasera provo i vostri set e vi faccio sapere
 
Ultima modifica:
Io ho versione firmware 1103..ma avete aggiornato tutti manualmente dal sito samsung?? Dovrebbe farlo anche in automatico ma se faccio ok su aggiorna software mi dice che ho l’ultimo software didponibile!! Strano
 
Indietro
Alto Basso