• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nastro isolante

fabi32

Digital-Forum Master
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
892
Visto che in commercio ne esistono di svariati tipi, quale secondo voi è il migliore per fissare il cavo d'antenna sul palo esterno? Migliore per tenuta e durata nel tempo.
Grazie
 
Areggio, il termorestringente e/o vulcanizzante, si usa per l'isolamento elettrico e non per fissare il cavo sul palo, dove sono più indicate delle buone fascette larghe e non sottili.
 
bhè, ma non lo fanno più?
Su internet trovo solo roba che va scaldata a 120°, che di certo non è per questa applicazione, a meno che non siano gradi Fahrenheit... :D
 
Areggio, il termorestringente e/o vulcanizzante, si usa per l'isolamento elettrico e non per fissare il cavo sul palo, dove sono più indicate delle buone fascette larghe e non sottili.
Le fascette, come dici giustamente tu, vanno scelte bene, mai sottili, sennò garrotano il cavo... :eusa_doh:
Anzi mi fanno tanta paura che preferisco il nastro isolante "normale"...
Comunque, coi cavi cellflex grossi nei sistemi d'antenna FM, vedevo usare un bel nastro termico pastosissimo, che si scaldava anche solo con le mani e andava da dio...
 
Ultima modifica:
Lo uso sempre io, anche tutt'ora, ma è per preservare l'isolamento dall'acqua.
 
Quale che sia la scelta, un amico mi ha ricordato che il nome giusto di quello che dicevo io era nastro autoagglomerante ;)
 
Quale che sia la scelta, un amico mi ha ricordato che il nome giusto di quello che dicevo io era nastro autoagglomerante ;)

Ragazzi Usate quello che consiglia il Mittico di Bologna , dopo 20 anni sul palo ancora uguale e impermeabile col sole fa blocco unico , tipo Asia-Italia autoestinguente che uso pure io
 
Le fascette, come dici giustamente tu, vanno scelte bene, mai sottili, sennò garrotano il cavo... :eusa_doh:
Anzi mi fanno tanta paura che preferisco il nastro isolante "normale"...
Comunque, coi cavi cellflex grossi nei sistemi d'antenna FM, vedevo usare un bel nastro termico pastosissimo, che si scaldava anche solo con le mani e andava da dio...

Credo che le fascette non siano indicate; stringono il cavo e non è buona cosa, ma soprattutto si degradano facilmente e si spezzano, lasciando il cavo libero; chiedevo proprio quale marca e modello vengono più utilizzati dei nastri adesivi perchè ritenuti più performanti nel tempo. L'agglomerante lo vedo meglio per fissare il connettore al cavo che non il cavo al palo di sostegno. Accetto suggerimenti :)
Grazie
 
Credo che le fascette non siano indicate; stringono il cavo e non è buona cosa, ma soprattutto si degradano facilmente e si spezzano, lasciando il cavo libero; chiedevo proprio quale marca e modello vengono più utilizzati dei nastri adesivi perchè ritenuti più performanti nel tempo. L'agglomerante lo vedo meglio per fissare il connettore al cavo che non il cavo al palo di sostegno. Accetto suggerimenti :)
Grazie

IMHO, le fascette sono la cosa più indicata, devono essere larghe, di marca buona e "tirate" con parsimonia in base al cavo per non schiacciarlo. Le migliaia di fascette che ho installato sui tralicci, sono sù ancora dopo 35 anni, e di intemperie ne hanno viste.
 
D´accordo per le fascette ma devono essere di tipo per l´esterno cioé resistenti alle onde UV
purtroppo quelle che si trovano al brico non lo sono e dopo tre anni si aprono e quasi tutti ci cascano....
O comunque basta leggere e se lo sono sta scritto ....
 
@Egis, quoto al 100%, mai quelle del brico, solitamente durano 1 o 2 estati.
 
IMHO, le fascette sono la cosa più indicata, devono essere larghe, di marca buona e "tirate" con parsimonia in base al cavo per non schiacciarlo. Le migliaia di fascette che ho installato sui tralicci, sono sù ancora dopo 35 anni, e di intemperie ne hanno viste.

Bene, mi sai indicare il tipo? per prenderle o ordinarle :)
 
Indietro
Alto Basso