• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Possibile? Formato rispettato?

callaghan ha scritto:
Sbaglio o Specie Mortale è passato ieri sera in formato originale ?:5eek:
Si, corretto

Comunque una nota... io (testimone il database di questo forum) sono uno dei piu' in****ati per questa follia dei formati non rispettati, probabilmente dopo Dingo sono uno di quelli con piu' interventi a proposito, pero' non esageriamo, sembra che siano la stragrande maggioranza i film deturpati, quando invece la percentuale si è andata via via diminuendo.
Questo non toglie il fatto che devono trasmettere TUTTO in formato coretto, sia che trasmettano un capolavoro della cinematografia mondiale sia che mandino l'ultimo film dei Vanzina... pero'... ripeto, da questo forum sembra che il 90% dei film venga trasmesso sbagliato
 
tulibando ha scritto:
Si, corretto
da questo forum sembra che il 90% dei film venga trasmesso sbagliato

Cosa che, secondo me è vera.
Ormai praticamente tutti i film NUOVI con formato 2.35:1 sono pan&scannati in 16:9, alcuni sono stati addirittura deturpati a 3:4 (the day after tomorrow o master & commander giusto per fare 2 esempi).
L'altra sera scanalando ho visto un harry potter con titoli di coda in 2.35:1, peccato che il film fosse passato in 16:9 etc.

Alcuni mesi fa veniva tenuto l'elenco degli orrori, sarebbe interessante ripristinalro :)
 
Oggi su Sky Cine Classic è passato "Il grande sentiero". Il mio televisore 4:3 era bello pieno, senza neanche una banda nera.
Peccato che quando l'ho visto al cinema era in Superpanavision (e se non erro veniva proiettato su uno schermo tipo cinerama). :5eek: :crybaby2:
 
Piccola consolazione, Il mucchio selvaggio è passato nel formato originale.
 
Sentenza ha scritto:
Cosa che, secondo me è vera.
Ormai praticamente tutti i film NUOVI con formato 2.35:1 sono pan&scannati in 16:9, alcuni sono stati addirittura deturpati a 3:4 (the day after tomorrow o master & commander giusto per fare 2 esempi).
L'altra sera scanalando ho visto un harry potter con titoli di coda in 2.35:1, peccato che il film fosse passato in 16:9 etc.
Per fare una percentuale bisognerebbe farsi un mazzo non trascurabile perchè noi dovremmo pigliarci l' impegno volontario di prendere ad esame un periodo campione e da li vedere il comportamento di Sky
Ad oggi sono con mie statistiche legate alle visioni in casa mia e allo zapping durante il normale scanalamento dei canali quando sono alla tele e quindi il valore statistico è quello che è, e da questo penso che:
_ i film in 16/9 vanno tutti in 16/9
_ i film in 2.35 vanno in un 45-50% dei casi mozzati e nel rimanente 50-55% dei casi in formato corretto
 
tulibando ha scritto:
_ i film in 2.35 vanno in un 45-50% dei casi mozzati e nel rimanente 50-55% dei casi in formato corretto
quì mi sembra un pò troppo ottimistica la percentuale :eusa_think:
 
La giuria dopo essere passata sempre in 16:9 o 4:3 sta passando su CinemaMax nel formato originale.
 
per la giuria si sono anche lanciati con l'openmatte...i tagli forse gli erano venuti a noia e hanno usato questo nuovo formato
 
burchio ha scritto:
per la giuria si sono anche lanciati con l'openmatte...i tagli forse gli erano venuti a noia e hanno usato questo nuovo formato
Fra le scelte di trasmissione meglio l'openmatte del pan&scan, soprattutto se hai un tv 16/9
 
il fotogramma intero del 35mm(che in realtà ha una proporzione molto pprossima ai 4/3)senza mascherini o con i mascherini piu aperti :icon_wink:
 
Aggiungo: quando nei film in tv si vedono microfoni volanti o cavi per terra, non sono il regista o gli operatori che si sono benuti il cervello, ma è il film che viene trasmesso erroneamente in open matte ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
il fotogramma intero del 35mm(che in realtà ha una proporzione molto pprossima ai 4/3)senza mascherini o con i mascherini piu aperti :icon_wink:
grazie ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
quì mi sembra un pò troppo ottimistica la percentuale :eusa_think:
Citando il fatto mostruoso che questa sera "Master e commander" è stato massacrato in 4/3, rimango della mia propensione a pensare alle percentuali citate sopra per il trattamento dei film in 2.35:
circa il 45-50% dei casi vengono mozzati e nel rimanente 50-55% dei casi passa corretto
fermo restando invece che tutti i film in 16/9 vengono invece passati corretti

...ma comunque... perchè stasera "Master e commander" ha subito l'abominio estremo? Erano un paio di mesi che avevano abbandonato il taglio totale a favore di quello intermedio... avranno ritrovato sotto la gamba di un tavolo sbilenco la cassetta incriminata che passava mesi fa e l'hanno caricata in emissione???
 
tulibando ha scritto:
...ma comunque... perchè stasera "Master e commander" ha subito l'abominio estremo? Erano un paio di mesi che avevano abbandonato il taglio totale a favore di quello intermedio... avranno ritrovato sotto la gamba di un tavolo sbilenco la cassetta incriminata che passava mesi fa e l'hanno caricata in emissione???
probibilmente che ha mandato in emissione la cassetta incriminata aveva appena visto un film su primafila:

Bastado Dentro :badgrin: :badgrin: :badgrin:
 
Indietro
Alto Basso