• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

John 91

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
14 Aprile 2013
Messaggi
12.234
Località
Provincia di Padova
Update del 02/12/2022 By Ercolino

Dal 21 dicembre 2022 blocco smartcard tivùsat abbinate a decoder non certificati




Progressivo spegnimento smartcard SD

La televisione, così come tutti i settori ad alta componente tecnologica, sta vivendo da alcuni anni un importante momento di rinnovo, gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti migliorano in qualità audio e video. Il Governo Italiano ha messo in campo vari strumenti di agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi TV, quali:
- Bonus TV
- Bonus Rottamazione TV

In linea con l’evoluzione tecnologica del settore anche su tivùsat è iniziata da anni una importante transizione verso l’alta definizione (HD) delle maggiori emittenti televisive presenti sulla piattaforma satellitare gratuita italiana; tale passaggio ha portato i canali HD su tivùsat a superare quota 60 già nel 2021 e a breve se ne aggiungeranno altri 10, mentre i canali in definizione standard (SD) stanno progressivamente scomparendo.

Nel corso degli anni 2022-23, a completamento del percorso di aggiornamento del sistema trasmissivo delle emittenti presenti su tivùsat che offrono i loro canali in HD, prevalentemente in tecnologia DVB-S2, ed al fine di rafforzare la sicurezza di tutta la piattaforma tivùsat, procederemo ad un progressivo spegnimento delle smartcard azzurre tivùsat SD, con logo tivùsat e distribuite, negli anni passati, abbinate a un decoder SD certificato tivùsat (d’ora in avanti Decoder SD).

Lo spegnimento avverrà in modo graduale, a partire dal 6 luglio 2022 (per quelle distribuite nel 2009) per concludersi entro il 2023.
Per continuare ad accedere ai canali ad oggi visibili tramite l’accoppiata Decoder SD e smartcard tivùsat SD azzurra, si potrà scegliere tra diverse alternative rese disponibili dagli editori, quali ad esempio il digitale terrestre, il satellite, la TV in streaming.

TivùSat: https://www.tivusat.tv/news/index.aspx?i=2014


Tivùsat, progressivo spegnimento delle smartcard «azzurre» solo in SD


FAQ - Spegnimento smartcard "azzurre" SD



Si sottolinea che:

Non sono coinvolte dallo "spegnimento" le tessere azzurre vendute con le prime CAM Tivusat, in quanto erano tutte già certificate Tivusat HD.
E non verranno disattivate nemmeno le tessere a suo tempo distribuite dalla Rai (2009-2012), azzurre o arancioni che fossero.



Update del 02/12/2022 By Ercolino

Dal 21 dicembre 2022 blocco smartcard tivùsat abbinate a decoder non certificati
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci sono decoder HD con insieme le tessere SD... Di certo non vado a comprare un altro decoder HD per la tessera... Ma sono seri?
 
Spegnimento smartcard SD

E per le smart card che non sono abbinate a decoder sd?
Tipo quelle spedite dalla rai oppure distribuite insieme alla cam (che funziona anche sui tv hd e canali hd)

Che poi anche le arancio sarebbero sd e li non sono citate
 
Ci sono decoder HD con insieme le tessere SD... Di certo non vado a comprare un altro decoder HD per la tessera... Ma sono seri?

Infatti, io posseggo anche due tessere azzurre, una era abbinata ad un decoder SD mentre l'altra ad un decoder SD/HD. La prima è attualmente utilizzata in un decoder non certificato TivùSat dove funziona regolarmente per i canali HD.
Potevano dare la possibilità di sostituzione a chi ne facesse richiesta però. :/
 
se pensano che uno sostituisca le tessere azzurre con nuove CAM e trabiccoli per fare cassa, hanno sbagliato. Ho 3 schede di cui una distribuita dalla RAI a suo tempo, non vedo perchè debba spendere denaro ad aggiornarle (considerando anche il pessimo funzionamento delle CAM e - per quanto vedo nei topic dedicati - anche i decoder non vanno granchè).

I motivi di sicurezza sono una scusa risibile. Se fosse davvero così, dovrebbero dare una card oro a chiunque ne faccia richiesta per sostiuire la vecchia.
 
Che cavolata. Tra le altre cose aumentano il "mercato nero" delle tessere sfuse su internet.
Devo fare il censimento delle mie tessere, cam e decoder e capire come meglio agire. Se spostare delle tessere (ma è scomodo toglierle ad esempio dalle cam infilate nei tv), se rinunciare ad alcune. Attualmente mi veniva comodo usare sia le tessere/cam nei tv che le tessere nei decoder, avevo maggior flessibilità, la possibilità di registrare coi decoder e volendo, guardare un qualunque canale di Tivùsat sul tv e registrarne qualunque altro col decoder.

Se no bisognerebbe veramente andare di multistream dai satelliti di servizio per il digitale terrestre, e bye bye Tivùsat inteso come codifiche, tessere, cam, decoder certificati e problematiche varie.
 
Grazie per la news.


E per le smart card che non sono abbinate a decoder sd?
Tipo quelle spedite dalla rai oppure distribuite insieme alla cam (che funziona anche sui tv hd e canali hd)

Che poi anche le arancio sarebbero sd e li non sono citate

Ciao, appunto.... cosa vogliono che acquistiamo di nuovo CAM e tessera o decoder HD, altrimenti l'ultimo ritrovato USB, le tessere non abbinate a decoder erano queste:



Progressivo spegnimento smartcard SD

La televisione, così come tutti i settori ad alta componente tecnologica, sta vivendo da alcuni anni un importante momento di rinnovo, gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti migliorano in qualità audio e video. .....Cut......Alternative, quali ad esempio il digitale terrestre, il satellite, la TV in streaming.

Bella anche questa, io vedo invece un impoverimento nella qualità, soundbar al posto di impianti surround separati, trasmissioni in streaming che paragonati ai supporti fisici sia per il video che audio non hanno nulla o poco da condividere.
 
Ultima modifica:
dite a Tivùsat che molte di quelle Tessere per un Periodo erano vendute con DECODER HD prima che arrivasse la Gold.

giusto per Esempio l'HUMAX 5600s quando uscì era venduta proprio con la Tessera Azzurra ed il decoder in questione è DVB-S2 e HD, molto tempo dopo sempre lo stesso decoder Uscì con la Tessera Oro.


Devo dire che a sto giro l'hanno fatta proprio fuori..........
 
Ciao Pescarese, e quando l'hanno fatta dentro?

Forse quando davano le tessere a richiesta degli abbonati.

Hanno cambiato 2000 tessere e 4000 CAM, ora arriva la versione USB, ma che facciano il piacere...

Fino a prova contraria chi paga regolarmente l'abbonamento alla televisione di stato, dovrebbe (notare il condizionale) avere la tessera in forma gratuita.

Faccio notare che il sottoscritto ha 2 CAM 4K con tessere nera e una tessera GOLD.
 
Ultima modifica:
Comunque direi di lasciarle fino a che non funzionano piú :)

Se ho capito bene funzioneranno dalle Gold in su , e allora avanti sulla baia fin da subito :icon_bounce: come minimo ne ho 4 da rimpiazzare

Ci vogliono sicuramente spillare altri 100 Euro per ogni decoder che abbiamo .....
 
Ultima modifica:
Che furboni che sono....
Non fanno come tutti gli altri che quando chiudono un smartcard, te ne inviano una nuova!
No! se la vuoi te la devi comprare (di nuovo)

E poi vanno a raccontare in giro che Tivùsat è Gratis :laughing7::laughing7::laughing7:
Certo come No!

La prima parola che mi viene in mente comincia per L....!

Voglio ricordare che il CAID 183D non viene usato solo sulle card azzurre, ma anche su altri colori.
 
c'è scritto che lo faranno in maniera progressiva, quindi il CAID rimarrà sicuro almeno fino a spegnimento totale.

Ho dato una occhiata sulla baia e si trovano solo Gold card attivate sui 70 Euro al pezzo , quindi siccome é meglio averle non attivate dovremo sborsare 100 € piú 9 € di spedizione per comprare anche la Cam o andare da Mediaworld ....
 
Ultima modifica:
Al momento non ho problemi ma mi pare evidente che se decidono di eliminare le azzurre devono sostituirle gratuitamente. Non dire non funzioneranno più e basta! Vergognoso
 
Al momento non ho problemi ma mi pare evidente che se decidono di eliminare le azzurre devono sostituirle gratuitamente. Non dire non funzioneranno più e basta! Vergognoso

Di sicuro non ti daranno niente a Gratis , ma almeno calmierate su richiesta forse si !!!!
 
Ho dato una occhiata sulla baia e si trovano solo Gold card attivate sui 70 Euro al pezzo , quindi siccome é meglio averle non attivate dovremo sborsare 100 € piú 9 € di spedizione per comprare anche la Cam o andare da Mediaworld ....

Be se lo fanno,cerchero' in giro (mai fatto in 20 anni),qualcosa che serva per vedere senza carta.Prendono per il sedere ho 2 carte prese dalla rai direttamente,spesa 36 euri all'epoca,se pensano che spenda altri soldi (sopra i 100 euri) per rimpazzarle si sbagliano di grosso.
 
Di sicuro non ti daranno niente a Gratis , ma almeno calmierate su richiesta forse si !!!!

Minimo minimo dovrebbero fare quello con tutte quelle tessere, di qualsiasi tipologia e non più funzionanti, che erano abbinate e comprese nella confezione di un decoder Tivùsat HD certificato.

Invece se ho capito bene, con le tessere HD Gold Nagra "Tiger" (quelle che aprono anche Rai 4K e Mezzo) almeno per qualche altro anno non c'è alcun problema.
 
Indietro
Alto Basso