Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucchini01
Dovresti essere coperto bene dal 27 di Torricelle, ma è in frequenza di IV banda e se a nord per Velo-Torricelle hai solo una V banda farai certo fatica a siontonizzarti. Credo che ora SportItalia trasmetta anche sul 27 Colli Euganei per cui con la IV puntata sul Venda per la RAI dovresti vederli.
il canale 27 di tvitalia dai colli euganei (monte madonna)è stato disattivato.adesso è attivo il canale 45 che però non ha lo stesso sistema radiante e qui ad esempio non arriva più.Come già sottolineato si attende la sospirata attivazione da Velo anche se non ho capito se sarà sul 27!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 99942
Il canale 27 dal M. Cero (colli euganei) è rimasto attivo. Ma non so se la pannellatura guardi solo a sud.
infatti ho specificato monte madonna...il 27 dal cero effettivamente non ha pannelli a ovest
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da hvr
come fai a prenderlo sul 27?
Hai tolto o girato l'aantenna IV banda dal venda/madonna verso le torricelle?
Io uso due Uhf, una verso Velo e una verso il Venda, più la III banda verso il Venda. Il tutto miscelato con un Fracarro MAP400, senza nessun filtro (li avevo ma li ho tolti). E così il 27 prima lo prendevo dal Madonna e ora lo prendo dalle Torricelle. Il 45 dal Madonna non lo prendo ma probabilmente hanno orientato i pannelli in modo diverso con il cambio di frequenza. Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sandmara
Io uso due Uhf, una verso Velo e una verso il Venda, più la III banda verso il Venda. E così il 27 prima lo prendevo dal Madonna e ora lo prendo dalle Torricelle.
scusa ma qualcosa non mi torna.
se in uhf hai la IV banda verso il venda e la V banda verso velo, come dici tu, come fai a prendere il 27 che e' in IV banda dalle torricelle visto che la IV banda la hai rivolta verso il venda??
-
Citazione:
scusa ma qualcosa non mi torna.
se in uhf hai la IV banda verso il venda e la V banda verso velo, come dici tu, come fai a prendere il 27 che e' in IV banda dalle torricelle visto che la IV banda la hai rivolta verso il venda??
Forse mi sono spiegato male. Uso 2 antenne Uhf uguali (non IV o V banda ma UHF e cioè dal ch. 21 al ch. 69) con cavi lunghezza uguale e miscelate con un Fracarro MAP400 che ha due ingressi UHF, il tutto senza filtri. Il Ch27 entra da Torricelle adesso, ma prima entrava dal Madonna. Fino ad ora non ho mai avuto interferenze di segnali tra le 2 antenne anche se molti in questo forum consigliano dei filtri o dei passacanale. In definitiva prendo sia da Velo che da Torricelle che hanno la stessa direzione +o- la banda Uhf completa. Lo stesso per il Venda/Madonna. Infatti dal Venda prendo molto bene il mux 4 della Rai con Rai Hd e fino a qualche tempo fa il mux 6 Mediaset con Can 5 e It 1 in Hd sul 58 dal Madonna. Se non sono stato chiaro chiedi pure. Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sandmara
Forse mi sono spiegato male. Uso 2 antenne Uhf uguali (non IV o V banda ma UHF e cioè dal ch. 21 al ch. 69) con cavi lunghezza uguale e miscelate con un Fracarro MAP400 che ha due ingressi UHF, il tutto senza filtri. Il Ch27 entra da Torricelle adesso, ma prima entrava dal Madonna. Fino ad ora non ho mai avuto interferenze di segnali tra le 2 antenne anche se molti in questo forum consigliano dei filtri o dei passacanale. In definitiva prendo sia da Velo che da Torricelle che hanno la stessa direzione +o- la banda Uhf completa. Lo stesso per il Venda/Madonna. Infatti dal Venda prendo molto bene il mux 4 della Rai con Rai Hd e fino a qualche tempo fa il mux 6 Mediaset con Can 5 e It 1 in Hd sul 58 dal Madonna. Se non sono stato chiaro chiedi pure. Ciao
'E la configurazione consigliata per gran parte della provincia di Verona. Gran parte dei nuovi impianti nella nostra zona vengono montati così. La distinzione 4^ banda Venda e 5^ Torricelle-Velo non ha più senso e viene sostituita da due UHF 4^-5^ così si possono ricevere correttamente anche i canali di 4^ trasmessi da Torricelle o Velo e il mux rai di 5^ banda dal Venda. Con l'assegnazione delle frequenze del digitale non ci sono grossi problemi di interferenze da diverse direzioni poichè appartengono allo stesso bacino e al massimo possono essere causate da SFN fatte male ma non da segnali di altre emittenti. Parlo per la pianura veronese e zone limitrofe. ( da profano... non sono antennista)
-
Ok, capito....due domande mi sorgono...
1. ma non ci sono magari dei mux locali (da velo e dal venda) che hanno la stessa frequenza e si disturbano a vicenda?
2. Se io girassi la mia IV banda che ho attualmente puntata sul venda nella stessa direzione della V, cioe' velo? Guadagnerei la visione di sportitalia giusto?...ma perderei qualcosa?
Grazie
-
Citazione:
Ok, capito....due domande mi sorgono...
1. ma non ci sono magari dei mux locali (da velo e dal venda) che hanno la stessa frequenza e si disturbano a vicenda?
2. Se io girassi la mia IV banda che ho attualmente puntata sul venda nella stessa direzione della V, cioe' velo? Guadagnerei la visione di sportitalia giusto?...ma perderei qualcosa?
Grazie
Moderatori... stiamo andando OT ? Se si spostate su discussioni tecniche.
Allora se vai sul sito di OGTV vedi che ad ogni canale corrisponde un mux. Non ci sono canali uguali con mux diversi normalmente. Comunque attualmente vedo tutto quello che mi può interessare senza interferenze. Ciao
@Bardovr
Troppi dalle mie parti (antennisti) fanno ancora distinzione tra IV e V. Ma penso che:
1: non vogliono problemi per eventuali interferenze
2: si tengono qualcosa da mungere anche per il futuro.
-
Beh siamo un pò al limite sandmara, visto che ovviamente si riferisce al cambio di frequenza avvenuto poco tempo fa.
Semmai sapete già dove continuare, ma tutto il 3d spostato lì no ;)