[PORTOGRUARO (VE)]: non vedo i 3 canali RAI e quelli croati
Citazione:
Originariamente Scritto da Dario5
La 9 mux sul 28uhf dal Piancavallo con suo forte segnale a causato in Istria blocco del mux-A con programi nazionali e Croazia a dovuto denunciare Italia per uso ilegale dei canali asegnati a Croazia.
Quindi La9 dovra liberare can.28 uhf in Friuli e Veneto.
Io risiedo adesso a Portogruaro al confine tra la provincia di Venezia e quella di Pordenone. Da una settimana non riesco più a vedere il mux-A ( HRT 1, ecc.) dei canali croati che trasmettono/trasmettevano dall'Istria sul canale 28.
Anni fà avevo fatto montare un filtro sul canale 28 in modo da "bloccare" il segnale analogico di Rete A proveniente da Padova ed avente la stessa frequenza.
Non riesco nemmeno a vedere i 3 canali RAI da quando c'è stato lo switch off in Veneto e Friuli.
Il mio impianto è cosi composto (vado a spanne perché non sono un tecnico):
Antenna B III (penso sia il semplice "rastrello" posto nel punto più basso dell'antenna), una antenna B UHF puntata verso Piancavallo, un'altra antenna B UHF puntata verso la Croazia-Koper ( per ricevere i canali 27 e 28) ed infine un'altra antenna ancora puntata verso Padova per ricevere il segnale di RAI 3 Veneto.
Le antenne puntate verso la Croazia e Padova sono gialle della Televes mi pare e sono a forma di v chiusa in testa. Quella puntata verso Piancavallo invece ha una forma simile, ma è meno elaborata.
Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi quali modifiche necessita il mio impianto ricevente per poter vedere i 3 canali RAI, soprattutto RAI 3 Veneto?
Rai tre Friuli trasmette solo da Udine? Da Piancavallo trasmette ancora qualcosa?
Ciao!