Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da TECNICO RW
Il CH40 (MUX-4) a M.Venda verrà trasmesso dallo stesso sistema radiante degli attuali RAI2 e RAI3, quindi sarà ricevibile dove già a oggi si ricevono i due canali analogici. Aggiungo che potrà essere ricevibile anche dove oggi si ricevono RAI2 e RAI3 ma sono interferiti da altri canali, dopo SO teoricamente le interferenze non ci dovrebbero essere più, i nuovi canali sono assegnati solo a RAI.
Anche MUX2-3-6 verranno trasmessi dallo stesso sistema radiante.
MUX1 verrà trasmesso dal sistema radiante dell'attuale RAI1 con identica area di copertura.
S. Zeno di Montagna é una postazione posta sulla sponda veneta del lago di garda e sarà ricevibile solo dalla sponda lombarda del lago con regionalizzazione (RAI3) lombarda.
Andrà in SFN su CH23 con M.Penice. Unico caso di MUX1 RAI SFN nel veneto.
Switcherà il 17 novembre nel periodo switch-off lombardia.
Non potrà essere ricevuto da padova-rovigo. Unica possibilità da padova rovigo è M. Venda. Chiaramente eliminando eventuali filtri di canale e mettendo antenne larga banda.
Mah, il discorso SFN e la conversione in digitale da analogico richiederebbe il ricalcolo delle potenze ERP, se tieni fisso il sistema radiante devi agire sui finali dei TX...
Quindi tu intendi che anche i canali "nuovi", tipo il 40, nascono per coprire le stesse aree di servizio attuali?
Ma calcolando anche l'attenuazione maggiore dovuta alla frequenza più alta (analogamente a quanto venne fatto per es. - allora ero giovinetto, ma già interessato alla materia - quando venne messo il 32 in aggiunta al 25)?
-
Mah... Secondo me ai fini del corretto funzionamento della SFN, la gestione dei dati GPS tra i siti e il rispetto dell'intervallo di guarda (GI) contano molto più della potenza d'emissione, che invece vedo davvero poco influente (salvo pesanti sconfinamenti, e con campo utile, in zone totalmente al di fuori della possbilità del rispetto del GI, però non è che capiti spesso...). :icon_rolleyes:
-
Stasera io dalla provincia di Mantova ho problemi di ricezione su Italia 1. La 7 è nettamente migliorato in analogico, stessa cosa per mtv!
Stanno facendo dei test?
-
[QUOTE=luc1428]Ciao Luigibros,
quel canale chiamato tivuitalia che trasmette Class Horse Tv si trova anche a Trieste ed è sul Mux Skylogic che contiene anche 5 radio:
Radio Nostalgia
Radio CRC
Millenium Radio
Radio studio 7
Radio Italia Network
Per sapere quali canali prendi dal Visentin, ti consiglio di andare su questo sito e cliccare sulla località più vicina a Cappella Maggiore presente nell'elenco, così puoi vedere tutti i Mux digitali che dovresti ricevere!!
www.otgtv.it/veneto.html[/QUO
volevo chiedere ma sui canali dove ce scitto dvb...vuol dire che si prendono gia..perche io non li prendo
-
Dvb sta ad indicare che sono in digitale. Sul Perche tu non li prenda così su due piedi e' un po' difficile pronunciarsi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da vlad_tepes
Scusate una domanda:
sono di Cologna veneta (est veronese), come mai non vedo dahlia e la7 sul canale 54 (Timb2)? La tv mi dice che il segnale è al 100% ma non ci sono canali dentro. :eusa_think: :crybaby2:
intendi il 54 emesso da monte tre croci - loc cancello? se si ho lo stesso tuo problema segnale 100% qualità 0%
-
La gazzetta di Mantova
ecco un'articolo per gli amici di Mantova,quindi mi raccomando pazienza ...:D
Questo link me l'ha fornito un'amico che lavora in RAI, hanno spirito sti ragazzi :lol:
http://www.maritv.net/Public/data/ma..._Immagine1.png
-
Citazione:
Originariamente Scritto da TECNICO RW
Unica alternativa sarebbe che tu avessi segnale utile dalla torre telecom di verona (Zona fiera), posta circa nella direzione di Velo veronese. Dubito, perchè fa servizio sotto le torricelle e verso bussolengo, ma per certezza mi informo meglio con chi si occupa di area di servizio, io mi occupo di postazioni trasmittenti.
Altrimenti unica soluzione montare un'altra antenna B.V sul venda e modificare adeguatamente la miscelazione con l'altra.
Due antenne B.V con direttività spinta, potresti anche provare ad accoppiarle passivamente con un adeguato "Accoppiatore d'antenna". Non sempre però è facile ottenere buoni risultati, potresti rischiare di creare "buchi" nella direzione dei segnali utili. Non è facile calcolare lunghezza dei cavi (fase) e l'orientamento delle antenne per avere la massima resa nelle due direzioni.
Purtroppo in questo caso l'assegnazione dei canali non è stata favorevole, considerando che la Rai storicamente ha più canali in B. III e B. IV. I canali sono stati comunque assegnati a livello nazionale e in ogni regione ci sono realtà diverse.
Grazie per la risposta, anche se dubito di riuscire a prendere dalla torre in zona fiera perchè ho calcolato che l'antenna puntata verso velo ha un angolo di 45 gradi circa( rispetto al nord) mentre la torre telecom ha un angolo di 75 gradi circa quindi una differenza così marcata è impossibile che una semplice antenna logaritmica di 5 banda riesca a prendere il segnale dalla zona fiera..oppure è possibile?
Grazie ancora.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cdman
intendi il 54 emesso da monte tre croci - loc cancello? se si ho lo stesso tuo problema segnale 100% qualità 0%
Ciao.
Siamo vicini :D e accomunati dallo stesso problema. :icon_rolleyes:
Secondo te è un problema di antenne? Io le ho appena fatte sostituire e revisionare l'impianto da un antennista professionista quindi non saprei dove trovare la magagna. :eusa_wall: :sad:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da vlad_tepes
Ciao.
Siamo vicini :D e accomunati dallo stesso problema. :icon_rolleyes:
Secondo te è un problema di antenne? Io le ho appena fatte sostituire e revisionare l'impianto da un antennista professionista quindi non saprei dove trovare la magagna. :eusa_wall: :sad:
sentendo un antennista ( un mio parente) ma detto che potrebbe essere che l'amplificatore da palo che ho attualmente sia un modello "vecchio" o che si sia cmq arruginito o altro; anche perchè andadolo a cercare sul monte madonna ( visto che quel mux e anche li) ottengo lo stesso problema.. cmq ormai prima di mettere mano all'impianto tv aspetto lo S.O. per vedere se magari cambiano qualcosa; e poi eventualmente vedrò il da farsi ..
nel mio caso come impianto ho 2 semplici logaritmiche (vedi foto fatta con alle spalle il nord):
l'antenna in basso punta verso il monte venda , quella in alto verso Monte stoze ( velo veronese)
http://img214.imageshack.us/img214/740/dsc2972.th.jpg