• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'uso nelle moderne antenne dei jack da avvitare come quelli del sat invece dei cavi a vite usati per le vecchie antenne, incide?
 
Preciso meglio la mia richiesta di consigli
Innanzitutto abito a Bologna zona qr. Savena - via emilia Levante in condominio e ricevo il segnale da diverse postazioni e dopo il passaggio del digitale le postazioni rimarranno situte in diverse direzioni
Il preventivo fatto da un tecnico è il seguente
- centralino elettronico tipo larga banda OFFEL da 40\50 db di guadagno
mentre altro tecnico
- centralina programmabile LEM da 50 db di guadagno e potenza uscita a 125

mi ha detto un tecnico che è preferibile la prima ma vorrei comsigli da voi più esperti grazie[/QUOTE]
 
Tipo di antenna

Qualcuno nel Forum dice che a SO avvenuto, essendo annullato il problema interferenze è consigliabile l'utilizzo di antenne non troppo direzionali. Voi che ne pensate?
 
Max tooney... Dipenderà sempre dalla zona..se è troppo lontana secondo me le direttive sono sempre le migliori

ragazzi vi scrivo perché oggi ho visto un'antenna che era da un bel pò che non vedevo. Forse è vecchia come antenna ma volevo sapere qualcosa a riguardo.
L'antenna è tipo una direttiva con il riflettore, solo che al posto del riflettore c'e una parabola più o meno da 40cm.. E poi i soliti elementi. Voi l'avete mai vista da qualche parte? Ke frequenze sono?
 
salve a tutti, volevo fare una domanda in quanto, il mio impianto da esterno che e' formato da 2 logaritmiche, con un amplificatore da palo, mi ha abbandonato, in particolare a causa di un albero che ha messo rami ovunque ha rotto una logaritmica, ora so benissimo che potrei comprarla nuova e cercare di puntarla meglio visto che finora non era puntata proprio benissimo, ma volevo chiedere ai piu' esperti di me cosa ne pensano di questa antenna da interni:

http://www.oneforall.it/product/inde...5/sub_title/#0

puo' davvero essere efficace come dicono le recensioni che ho trovato in giro tipo questa?

http://www.megamodo.com/201077513-one-for-all-sv-9390-antenna-per-trasmissioni-in-full-hd/

tra l'altro ha un costo molto alto dai 50 ai 70 euro..

grazie .
 
Ultima modifica:
Canali HD (rai4hd canale5hd.........premium calcio 1-2HD)

Salve, una semplice domanda per voi esperti: posseggo 2 tv uno in cucina e 1 in camera da letto.

Con quello della camera da letto (sharp hd ready) vedo tutto, in cucina invece ( philips 32pfl5605 full hd con premium cam hd) riesco solo a vedere i canali sd, non riesco nemmeno a vedere i canali hd in chiaro. Ieri sera volevo tanto vedere la partita su rete 4 hd o premium calcio 2 hd, ma niente.

Ho i canali, ma non arriva un segnale forte da non far bloccare il quadro che poi diventa nero.

Qualcuno mi sa dire come mai?
Come posso risolvere?

Scusate se sono poco tecnico, ma non vorrei farmi prendere in giro dall'elettricista.

Grazie a tutti
 
segnale riflesso Monte Faito

Salve a tutti, vi scrivo da Airola (BN) in valle caudina. Volevo esporre il mio problema. Praticamente nella mia zona ricevo sia da Monte Taburno che da Airola (madonna della neve) i principali mux nazionali (rai1, rai2, rai3, med1, med2, med4, med5, med6) ed alcuni mux locali (ch22, ch32, ch42, ch43, ch45, ch61, ch64, ch68). Nonostante ciò, come riportato dal sito otgtv, ho voluto provare se era possibile ricevere il segnale da Monte Faito anche se in realtà c'è il partenio che ostacola il segnale. Ho determinato che, puntanto una uhf fracarro di circa 10 anni, se non di più, verso il monte taburno in pol. verticale e staccando la televes V puntata sempre su Taburno ma in pol orizz. ricevo i segnali riflessi del faito dei seguenti canali:

Telecaprisport (ch29) stabile
CanaleItalia (ch39) stabile
TeleAkery (ch51) stabile
Tele A (ch31)
ReteA2 (ch33)
Telenapoli (ch34)
Rete Capri (ch57) stabile
Italiamia (ch62) stabile
Raimux 4 (ch40)

Ovviamente il bello arriva quando voglio miscelare/amplificare i segnali riscontrati con quelli irradiati da Monte Taburno visto comunque che un'antenna deve essere puntata verso il taburno in pol. orizzontale per ricevere i mux irradiati da quella postazione mentre un'altra deve essere puntata a sua volta sempre verso il taburno però in pol. verticale per ricevere i segnali riflessi del faito. Poichè a volte è sconsigliato di miscelare/amplificare due antenne di diversa polarizzazione ed in più qui bisogna puntare le 2 antenne nella stessa posizione, cosa mi consigliate di fare???
Grazie ;)
 
Trattandosi di una questione specifica, consiglio di aprire un thread ex novo, come ripetuto continuamente in questo thread sino allo sfinimento! :eusa_wall:
 
amplificatore di segnale

salve a tutti io ho una antenna logaritmica senza amplificatore di segnale con 25 metri di cavo d'antenna dal tetto all'appartamento dove abito ricevo quasi tutti i mux dei canali digitali alcuni li ricevo però con bassa qualita squadrettano e volevo sapere se mettendo un amplificatore di segnale potevo risolvere il problema dello squadrettamento cioè amplificando il segnale oppure mi consigliate di lasciare cosi come è e dopo lo switch off se ho ancora problemi mettere mano all'antenna? grazie a chi mi risponde
 
Info tecniche su antenne , bande ed isofrequenza

Gentili tecnici, ho alcune domande molto banali per voi esperti che pur sorridendo spero vorrete rispondermi. Leggo spesso dai vostri post che montate antenne in IV o V banda e mi sono sorte da assoluto profano queste domande:
- Antenne di IV o V banda (o ad intera banda UHF 21-69) sono distinguibili ad occhio tra di loro? è possibile capire se un’ antenna è di IV o V banda ad esempio dalla lunghezza, dalla forma o dal numero degli elemento o altro? O sono fisicamente tutte uguali (cioè sempre antenne UHF) e la scelta se selezionare tutta la banda, solo la IV o solo la V viene fatta solo al centralino scegliendo gli ingressi ed effettuando apposite tarature, filtrazioni o tagli?
- Per quale motivo dovrei indirizzare verso un trasmettitore un’ antenna “solo” di IV banda o solo di V banda e non un’antenna che mi permetta di ricevere tutti i canali dal 21 al 69 senza alcun taglio?
(è per caso per escludere un blocco di canali perché entrano da un altro trasmittente e si vogliono evitare interferenze? Classico esempio della IV banda sul Penice e della V su Valcava? O ci sono altri motivi?):icon_rolleyes:
- Leggo inoltre che molti di voi hanno un’antenna di IV e una di V orientate sullo stesso trasmittente:eusa_think: : perché in questo caso non è consigliabile puntare una sola antenna che copra tutta la gamma 21-69? (ripeto, io ragiono da profano molto banalmente e sapendo di avere sul tetto solo antenne a tutta banda IV e V insieme Fracarro serie Blu a 10 elementi, così anni fa mi aveva detto l’antennista): forse accoppiandone due, una di IV e una di V, si ottengono risultati migliori in termini di guadagno e qualità in ricezione rispetto a metterne una sola che copra da sola entrambe le bande?:eusa_think:
- Infine (e giuro che è l’ultima!): tutti questi problemi interferenziali di cui leggo per chi (come me) si trova al centro di almeno tre trasmettitori a cavallo tra due regioni e tre provincie non dovrebbero ormai appartenere all’analogico e risolversi per sempre con i segnali in isofrequenza? Chiedo questo perché in un alcune raccomandazioni RAI lette sul sito www.digitaleterrestre.rai.it leggo testualmente: [“Le reti digitali sono tutte realizzate in tecnica SFN (Single Frequency Network) e, dunque, utilizzano una sola frequenza per ciascun multiplex. Questo vuol dire che, per una data frequenza di lavoro, gli “echi” in ingresso al ricevitore rafforzano il segnale principale a cui si sovrappongono.”] ; quindi per come l’ho capita io (…ma avrò capito male!) anche se mi arrivano gli stessi Mux da diversi siti trasmittenti non dovrebbero disturbarsi ma addirittura rafforzarsi. Perché allora ricorrere a selezioni di segmenti di banda, a tagli, a filtri a trappola o canalizzazioni … io pensavo che ormai appartenessero al morente analogico.
GRAZIE per le risposte!!! (e scusate la banalità dei quesiti!);)
 
Hai postato la stessa domanda su 3 differenti TD...
Risposte:
1 & 2) Non devi necessariamente utilizzare 2 antenne, una di IV ed una di V. Conviene farlo se esiste una valida ragione per procedere a quel modo, ad esempio se i puntamenti o le polarizzazioni sono differenti, oppure se ci sono dislivelli di potenza da compensare, oppure per suddividere la potenza ed evitare l'uso di amplificatori costosi, etc etc.
3) I segnali digitali ad alta frequenza sono in realtà analogici, esattamente come prima. Cambia unicamente la modulazione, che da AM/FM diventa digitale. La protezione dalle interferenze va quindi intesa come segue: in una situazione ideale ed utilizzando una sola antenna (una sola antenna) i segnali interferenti non creano disturbo. Qualora le interferenze siano invece captate attraverso più antenne, tutto funziona esattamente come prima, ovverosia i segnali utile ed interferente si combinano in modo vettoriale, cioè sommandosi o sottraendosi a seconda dell'ampiezza e della fase.
Siccome la situazione ideale si chiama a questo modo per distinguerla da quella reale... e noi viviamo nella realtà, continua ad essere fortemente raccomandato operare per ricevere al meglio il segnale utile limitando al massimo l'ampiezza dei segnali che provengono da postazioni diverse.

PS I segnali RAI in VHF non sono in SFN
 
Bene, finalmente un post di tipo "didattico" in questo thread... :)

Cerco di rispondere rapidamente.

- Di base, a parità di tipologia di antenna (ad es. la serie RD o BL della Fracarro), le antenne "di banda" si possono distinguere dalle dimensioni sia della culla (l'asta che sostiene gli elementi) che degli elementi stessi. Più un'antenna è "tagliata" per canali più alti, più essa tende a ridursi di dimensioni.
Ovviamente è alquanto difficile distinguere al volo e ad occhio se un'antenna è di IV banda, V banda o intera UHF. Idem per quelle di III banda: difficile capire al volo se è a larga banda o monocanale... Giusto se è per il canale 05 o H1, allora la differenza si può notare. Ma, ad es. tra una per il ch. 09 e una larga banda, è assai più difficile.
Va detto che un'antenna "di banda" non è mai drasticamente selettiva nella ricezione dei canali per i quali è dedicata. I canali al di fuori della propria gamma vengono comunque ricevuti (specie quelli poco oltre il taglio di banda), anche se attenuati/disadattati.
Per questo esistono miscelatori, amplificatori o centralini con ingressi a bande dedicate, il cui filtraggio è certamente più netto e preciso.

- Se un sito trasmette tutti i canali di interesse, compresi tra 21 e 69, è ovvio che conviene di più ricevere il tutto a larga banda con un'unica antenna UHF. Inutile suddividere IV e V banda creando inutili "buchi" a cavallo del taglio IV/V banda ("buchi" che finiscono sempre per coinvolgere, chi più chi meno, i canali compresi tra 35 e 39).
A meno che, naturalmente, non si verifichi che i segnali, pur se in arrivo dallo stesso sito e su tutta la UHF, presentino livelli di segnale molto disomogenei. Ma in questa eventualità si deve ricorrere o a sofisticate equalizzazioni o a centralini a filtri attivi, da tarare con apposita strumentazione.
Poi naturalmente ci sono quelle "configurazioni di bacino" che hanno visto i segnali RAI in arrivo in IV banda da un sito e (quasi) tutti gli altri in V banda da un altro (vedi Monte Penice e Valcava). In tal caso era abbastanza logico prevedere di ricevere la IV banda da una direzione e la V banda da un'altra.

- Al terzo quesito credo di aver già risposto nel punto precedente.

- La tecnologia SFN permette in effetti di trasmettere una rete sulle medesima frequenza da tutti i suoi vari siti d'emissione e di godere di "interferenze costruttive" nel caso in cui una sola antenna capti segnali da più siti diversi, ma messi in fase secondo tale tecnologia.
Va detto però che sarebbe bene che gli eventuali segnali multipli captati non siano soggetti a riflessioni, rifrazioni o echi (ad es. se ci si trova in zone molto montuose con ripetitori poco o per nulla a vista), che possono alterare la fasatura SFN e che, se arrivano con livelli molto simili, qualche problema lo possono dare. Aggiungo una precisazione su uno dei parametri utilizzati nella trasmissione DVB: il "FEC".
Questo parametro (spiegando in soldoni) prevede che nella globalità del segnale digitale un bit ogni tot sia dedicato alle "correzioni" di eventuali errori o problemi di ricezione.
Il FEC usato più di frequente è il 3/4, ovvero su 4 bit, 1 è dedicato alle correzioni e 3 ai servizi video/audio (cioè le emittenti vere e proprie).
I Mux RAI in UHF sono trasmessi addirittura con un FEC di 2/3. :icon_cool:
Mediaset, invece, è in controtendenza: a parte il Mux 4 (dove utilizza il 3/4), per tutti gli altri utilizza il 5/6 (forse ritiene "inutile" dedicare spazio alle correzioni e preferisce invece riempire i propri Mux con uno o due canali in più... In parole povere, quantità a discapito della qualità). :sad:

Tornando al discorso dell'utilizzo solo di determinati canali o porzioni di banda, come detto, si ricorre a questi sistemi quando i segnali da ricevere presentino livelli di segnale molto diversi tra loro, al punto di rischiare che alcuni di essi mandino in saturazione il centralino, mentre altri si presentino con livello troppo basso. Ciò diventerebbe un serio problema specie in quei casi in cui il segnale debba essere distribuito in impianti di dimensioni molto grandi (ad es. un grande condominio con molti piani) ed in questi casi è preferibile utilizzare impianti canalizzati (sempre in caso di forti disomogeneità tra i segnali).

Mi auguro di averti chiarito tutti i dubbi! :icon_cool:


EDIT: grazie, Tuner, ho visto solo ora il tuo intervento! ;)
 
Ultima modifica:
Salve.In seguito ad un rinnovamento dell'impiantistica in casa (elettrico, telefonico, antenna) ho fatto passare un nuovo cavo di antenna in una camera dove il cavo esistente attraversava tutta la casa sui battiscopa.Ora il cavo arriva direttamente nella camera dal terrazzo condominiale(antenna centralizzata) tramite corrugato sotto traccia e placca con frutto a muro.
Il cavo che utilizzavo prima con collegamento diretto alla tv credo che fosse da 9mm, come quello nuovo.Adesso la lunghezza del cavo è minore rispetto a prima.
Per collegare la tv alla presa antenna utilizzo un cavo antenna M/F nero da 1,5 MT di quelli che si trovano di solito con videoregistratori VHS e decoder.Il diametro è più piccolo del cavo principale credo 6/7mm ed inoltre non ha la rigidità del cavo che scende dal terrazzo.
Siccome ho notato una riduzione del segnale DTT circa del 5-10% /(visualizzato su plasma LG)ed alcuni canali analogici si vedono peggio rispetto a prima, avrei alcune domande:

1)Ci può essere una riduzione di segnale dato che ora non ho più il collegamento diretto ma tramite presa?
2)Un cavo nuovo può essere peggio di un cavo di 15 anni fa?
3)Il peggioramento può ricondursi all'utilizzo del cavo M/F nero?

Grazie anticipatamente.
 
MilKandSugaR ha scritto:
Salve.In seguito ad un rinnovamento dell'impiantistica in casa (elettrico, telefonico, antenna) ho fatto passare un nuovo cavo di antenna in una camera dove il cavo esistente attraversava tutta la casa sui battiscopa.Ora il cavo arriva direttamente nella camera dal terrazzo condominiale(antenna centralizzata) tramite corrugato sotto traccia e placca con frutto a muro.
Il cavo che utilizzavo prima con collegamento diretto alla tv credo che fosse da 9mm, come quello nuovo.Adesso la lunghezza del cavo è minore rispetto a prima.
Per collegare la tv alla presa antenna utilizzo un cavo antenna M/F nero da 1,5 MT di quelli che si trovano di solito con videoregistratori VHS e decoder.Il diametro è più piccolo del cavo principale credo 6/7mm ed inoltre non ha la rigidità del cavo che scende dal terrazzo.
Siccome ho notato una riduzione del segnale DTT circa del 5-10% /(visualizzato su plasma LG)ed alcuni canali analogici si vedono peggio rispetto a prima, avrei alcune domande:

1)Ci può essere una riduzione di segnale dato che ora non ho più il collegamento diretto ma tramite presa?
2)Un cavo nuovo può essere peggio di un cavo di 15 anni fa?
3)Il peggioramento può ricondursi all'utilizzo del cavo M/F nero?

Grazie anticipatamente.

A parte la scarsa qualità dei cavetti "tipo ipermercato" che di solito però non è distruttiva a meno che proprio non sia difettoso (provare a sostituirlo) la risposta è la numero 1! :D
Se la presa non è adatta al resto dell'impianto...
Quindi dobbiamo capire com'è il resto dell'impianto. :evil5:
 
areggio ha scritto:
A parte la scarsa qualità dei cavetti "tipo ipermercato" che di solito però non è distruttiva a meno che proprio non sia difettoso (provare a sostituirlo) la risposta è la numero 1! :D
Se la presa non è adatta al resto dell'impianto...
Quindi dobbiamo capire com'è il resto dell'impianto. :evil5:

Ciao, grazie per la risposta.Non sono un esperto.So solo che sul terrazzo c'è un'antenna centralizzata con cassette stagne.
Ho 4 cavi che scendono dal terrazzo.
Il segnale in digitale terrestre è intorno al 50-60% su tutti i canali.
In che senso la presa non è adatta al resto dell'impianto?
 
MilKandSugaR ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta.Non sono un esperto.So solo che sul terrazzo c'è un'antenna centralizzata con cassette stagne.
Ho 4 cavi che scendono dal terrazzo.
Il segnale in digitale terrestre è intorno al 50-60% su tutti i canali.
In che senso la presa non è adatta al resto dell'impianto?
Nel senso che non esiste la presa standard, ce ne sono di vari tipi, da usare a seconda della configurazione dell'impianto, se per caso quell'impianto (pessima idea, ma tant'è...) era fatto per non usare prese (partitore con calate dirette, bassa separazione delle utenze, bassa attenuazione e quindi basso livello in partenza) o rifai tutto l'impianto o tiri via la presa e trovi il modo di attaccare direttamente il TV o cerchi una presa senza attenuazione (non so nemmeno se esitano più...)
 
carcamagnu73 ha scritto:
-- Per quale motivo dovrei indirizzare verso un trasmettitore un’ antenna “solo” di IV banda o solo di V banda e non un’antenna che mi permetta di ricevere tutti i canali dal 21 al 69 senza alcun taglio?
(è per caso per escludere un blocco di canali perché entrano da un altro trasmittente e si vogliono evitare interferenze? Classico esempio della IV banda sul Penice e della V su Valcava? O ci sono altri motivi?):icon_rolleyes:

Esatto, il motivo è proprio quello di evitare le interferenze, infatti è assolutamente dannoso per la ricezione, miscelare due o più antenne che hanno in comune tutta o parte della banda, con segnali provenienti da ripetitori diversi, ma dipende anche da cosa vuoi ricevere.

Quindi tralasciando gli altri quesiti che hanno spiegato ottimamente gli amici AG-BRASC e Tuner, faccio qualche esempio per questo quesito.

Oltre al caso da te citato con la IV banda sul Penice e la V su Valcava, un altro esempio può essere quello dei ripetitori in provincia di Frosinone, dove la RAI trasmette i mux 1,2,3 da Monte Favone - Santopadre (FR) in VHF3 per il mux 1, ed i mux 2 e 3 in IV banda, e Mediaset dà invece una più ampia copertura dei suoi mux 1,2,4,5,6 e Dfree in V banda da Monte Lungo - Alatri (FR), in questo caso la configurazione dovrà essere composta da un'antenna di III banda VHF per la ricezione del mux 1 RAI ed una di IV banda (ch 21-37) sempre per i mux 2 e 3 della RAI, con entrambe le antenne su Monte Favone, mentre un'antenna di V banda (canali da 38 a 69) per ricevere tutti gli altri mux da Monte Lungo - Alatri, mai miscelare due antenne a larga banda (21-69) per ricevere segnali da direzioni diverse, proprio per la ragione che tu chiedevi, o lo si può anche fare, ma con una serie di accorgimenti, ovvero dei filtri attenuatori o detti anche trappola che ti blocchino i segnali interferenti.

Cioè se ad es. se voglio ricevere il mux 2 ch 26 da Monte Favone, ed il mux Mediaset 5 ch 56 da Monte Lungo - Alatri e voglio riceverli con due antenne a larga banda UHF, devo fare in modo che non mi entrino altri ch 26, o 56 da altri ripetitori, ed il discorso vale per tutta la banda UHF, ecco perchè la cosa più semplice se possibile, è dividere la IV dalla V banda quando si vuole ricevere da più ripetitori come è l'esempio tipico dei due ripetitori in provincia di Frosinone, solo che in questo caso è possibile perchè la RAI trasmette in IV banda un ripetitore, mentre Mediaset, TIMB, e gli altri in V banda, ma non sempre è possibile fare ciò, ecco perchè dicevo che dipende anche da cosa si vuole ricevere.

Un altro esempio è quello della configurazione che si usava nel vesuviano in provincia di Napoli con l'analogico, dove si usava una VHF3 (ma anche adesso la si usa ancora) verso il ripetitore di Montevergine - Mercogliano (AV) per ricevere il vecchio RAI UNO analogico sull'allora canale D, adesso mux 1 sul canale 05, un'antenna Yagi di IV banda sempre su Montevergine per ricevere il vecchio RAI DUE analogico sul ch 31, ed un'antenna a larga banda verso il ripetitore dei Camaldoli di Napoli o chiamato anche Napoli Eremo dalla RAI.

Ovviamente se non si usano dei filtri per livellare tutti i canali ed evitare interferenze in questo caso, miscelare un'antenna di IV banda da un ripetitore con un'altra a larga banda su un altro ripetitore, è assolutamente deleterio, e si rischia come diceva AG-BRASC il taglio dei canali da 35 a 39. Ricordo che nell'impianto centralizzato della mia vecchia abitazione in Pomigliano d'Arco (NA) c'era appunto questa configurazione, ma ovviamente per ricevere il 31 analogico da Montevergine, e tutto il resto da Napoli Eremo, si faceva in modo con un filtro di bloccare il 31 da Napoli Eremo che però attenuava anche il 30 ed il 32 da Napoli, e bloccava invece tutto il resto da Montevergine lasciando passare solo il 31, ma in realtà anche qui da Montevergine passavano anche i canali 30 e 32. ;)


Quindi, morale della favola, il motivo principale per cui si punta un'antenna di IV banda su un sito, ed una di V su un altro, è quello di evitare sovrapposizioni o interferenze, ma dipende anche da cosa si vuole ricevere, perchè se voglio ricevere 2 mux da diverse direzioni ma sulla stessa porzione di banda (es. 36 da Penice e 23 da Valcava entrambi in IV banda, oppure 41 da Valcava e 53 dal Penice entrambi in V banda) bisognerà ricorrere ai filtri attenuatori. ;)
 
Tuner ha scritto:
Hai postato la stessa domanda su 3 differenti TD...
Risposte:
1 & 2) Non devi necessariamente utilizzare 2 antenne, una di IV ed una di V. Conviene farlo se esiste una valida ragione per procedere a quel modo, ad esempio se i puntamenti o le polarizzazioni sono differenti, oppure se ci sono dislivelli di potenza da compensare, oppure per suddividere la potenza ed evitare l'uso di amplificatori costosi, etc etc.
3) I segnali digitali ad alta frequenza sono in realtà analogici, esattamente come prima. Cambia unicamente la modulazione, che da AM/FM diventa digitale. La protezione dalle interferenze va quindi intesa come segue: in una situazione ideale ed utilizzando una sola antenna (una sola antenna) i segnali interferenti non creano disturbo. Qualora le interferenze siano invece captate attraverso più antenne, tutto funziona esattamente come prima, ovverosia i segnali utile ed interferente si combinano in modo vettoriale, cioè sommandosi o sottraendosi a seconda dell'ampiezza e della fase.
Siccome la situazione ideale si chiama a questo modo per distinguerla da quella reale... e noi viviamo nella realtà, continua ad essere fortemente raccomandato operare per ricevere al meglio il segnale utile limitando al massimo l'ampiezza dei segnali che provengono da postazioni diverse.
PS I segnali RAI in VHF non sono in SFN

Ti ringrazio molto per la risposta molto tecnica ma chiara e comprensibile anche a me che non sono un esperto! nel mio caso specifico sarò costretto ad usare un'antenna verso sud est (Penice) per le Rai (e questa l'avrei limitata alla IV banda ... ma purtroppo adesso il mux 4 Rai trasmetterà sul ch 40 e quindi sconfiniamo anche nella V), una verso est (Valcava) per le Mediaset e le regionali lombarde (in particolare Telelombardia, Antennatre e 7Gold sono quelle che mi interessano di più) e La7 (e questa l'avrei limitata alla V banda ... ma anche in questo caso c'è il mux2 di mediaset che trametterà sul 36 e quindi sconfiniamo in IV!) e poi devo per forza puntarne altre due verso nord est (Campo dei Fiori) l'una in pol. orizzontale per VcoAzzurra, Quartarete, VideoNovara, AltaItaliaTv ecc (emittenti che saranno dissiminate su tutta la banda!e in questo caso proverò a ricorrere alla canalizzazione con filtri escludendo tutte le rai e le mediaset che già mi entrano dal Penice e da Valcava) e una in pol. verticale solo per la Svizzera (ed in questo caso immagino che esisterà in commercio - chiedo anche a voi ... - un'antenna monocanale solo per il ch39 (oppure metterò un'antenna in V banda filtrando solo il ch 39) ... e poi c'è ancora la VHF III da piazzare o verso il Penice o verso il Campo dei Fiori (vedrò da dove riceverò meglio) ... insomma ... un discreto casino!;)

P.S. mi scuso per aver postato più volte la domanda (pensavo che postando in sezioni diverse avrei raggiunto utenti diversi, adesso ho letto il regolamento e non accadrà più!)
 
Ciao carcamagnu73, abitiamo vicini ;) , io ti consiglio di mettere una antenna uhf di V banda su Valcaca e dovresti agganciare anche il ch 57 di VCO Azzurra, una antenna uhf di IV banda sul M.Penice , e una antenna di III banda su Campo dei Fiori (VA), e casomai un'altra antenna uhf in Verticale verso varese per ricevere i canali svizzeri ch 39 tramite un accoppiatore di canale ;) .
Oppure puoi aspettare fino al 26 novembre per il passaggio totale dei canali DTT.
Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso