• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione DTT

federico!

Digital-Forum New User
Registrato
8 Maggio 2010
Messaggi
15
Località
Novara
Ciao a tutti,
abito a Novara dove tra pochi giorni ci sarà lo switch over, per questo ho bisogno del vs aiuto per risolvere il mio problema.

La mia situazione è questa: ho TV (senza DTT incorporato) con due scart, Hard Disk Recorder (senza tuner DTT) con due scart.
Vorrei sapere come collegare i vari apparecchi al DTT per poter guardare la TV e contemporaneamente registrare su altro canale (oppure registrare di notte a tv spenta). Non riesco ad applicare quanto letto sul forum per la mia situazione...tenendo conto che per ora non c'è possibilità di cambiare TV, così come vorrei continuare con l'hard disk recorder se posso, senza PVR vari (è per i miei genitori che si sono abituati a registrare e rivedere i programmi con questo).

Dopo un po' di prove sono arrivato a questo:

Antenna muro -->
--> partitore -->DTT 1 --> (SCART + AV) --> TV
--> partitore -->DTT 2 --> (SCART + AV) -->HD REC --> (SCART) --> TV

riesco a registrare sia in analogico che in digitale però con un grosso problema... non riesco a visualizzare né i menù del REC né quelli del secondo DTT che mi servirebbe per le registrazioni.
Sto sbagliando io qualcosa?? :icon_rolleyes: Potete dirmi come posso fare per risolvere? Devo per forza comprare un DTT con doppio tuner?? (ma ce ne sono con reale doppio tuner che dà due segnali diversi alle due SCART?)
Se mi sono dimenticato di precisare qualcosa, chiedete pure ma tenete conto che sono un dilettante in queste cose...:D

Grazie mille!!
 
Ultima modifica:
Benvenuto.

Se ho capito bene hai un decoder DTT con due scart.

Puoi collegare cosi.

Scart decoder DTT alla AV1 della Tv ,seconda scart del decoder DTT alla scart del DVD recorder che puoi a sua volta collegare alla AV2 della Tv

Ovviamente puoi registrare solo quello che stai vedendo.
 
Intanto grazie mille del benvenuto! (e scusa per inserimento del post in errata sezione :D )

Il problema è proprio quello, io voglio registrare indipendentemente da quanto sto vedendo... per questo ho comprato due Decoder DTT (entrambi con due uscite scart e di due marche diverse Telesystem 6208 e Majestic 549 per evitare interferenze con i telecomandi), perchè avevo letto di utilizzarne uno per la TV e uno per il recorder.
Effettivamente con i collegamenti che ho fatto, sembro riuscire nell'intento, però non vedo a video i menù del secondo DTT e del recorder, quindi non riesco a impostare timer e registrazioni...
 
Puoi provare cosi:

Decoder DTT scart AV1 della Tv ,poi dalla seconda scart del decoder DTT ,lo colleghi alla scart dell'altro decoder DTT ,poi dalla seconda scart vai al dvd recorder ,che a sua volta lo colleghi alla AV2 della Tv.

La situazione non è semplice ,servirebbe una centralina multiscart
 
federico! ha scritto:
Intanto grazie mille del benvenuto! (e scusa per inserimento del post in errata sezione :D )

Il problema è proprio quello, io voglio registrare indipendentemente da quanto sto vedendo... per questo ho comprato due Decoder DTT (entrambi con due uscite scart e di due marche diverse Telesystem 6208 e Majestic 549 per evitare interferenze con i telecomandi), perchè avevo letto di utilizzarne uno per la TV e uno per il recorder.
Effettivamente con i collegamenti che ho fatto, sembro riuscire nell'intento, però non vedo a video i menù del secondo DTT e del recorder, quindi non riesco a impostare timer e registrazioni...

Ciao
Se hai 2 decoder puoi collegare così:

1) "Scart tv" del 1° DTT ---> Scart 1 del tv
2) "Scart tv" del 2° DTT ---> scart IN del recorder
3) Scart OUT del recorder ---> Scart 2 del tv

Per impostare i timer sul recorder devi commutare il tv sulla scart 2 (con 2° DTT spento-standby).
Quindi sulla scart 1 del tv vedi un canale dtt, e sulla scart 2 potrai visualizzare la registrazione che stai effettuando su un canale diverso tramite dvd-rec
 
ERCOLINO ha scritto:
Puoi provare cosi:

Decoder DTT scart AV1 della Tv ,poi dalla seconda scart del decoder DTT ,lo colleghi alla scart dell'altro decoder DTT ,poi dalla seconda scart vai al dvd recorder ,che a sua volta lo colleghi alla AV2 della Tv.

La situazione non è semplice ,servirebbe una centralina multiscart
Urca, in questo modo mi serve un cavo scart in più rispetto ai tre che ho a disposizione... per ora non posso fare questa prova finché qualche sera di queste non riesco ad andare a comprarmene un'altro. Ti chiedo però intanto: in questo modo visualizzo i menu del recorder e dei due decoder sul tv? a seconda di quale accendo o spengo?



Gianni ha scritto:
Ciao
Se hai 2 decoder puoi collegare così:

1) "Scart tv" del 1° DTT ---> Scart 1 del tv
2) "Scart tv" del 2° DTT ---> scart IN del recorder
3) Scart OUT del recorder ---> Scart 2 del tv

Per impostare i timer sul recorder devi commutare il tv sulla scart 2 (con 2° DTT spento-standby).
Quindi sulla scart 1 del tv vedi un canale dtt, e sulla scart 2 potrai visualizzare la registrazione che stai effettuando su un canale diverso tramite dvd-rec
OK, questa è infatti la situazione a cui ero arrivato io (scusate, probabilmente non l'avevo descritta bene nel post iniziale :D ).
Non ho capito però cosa intendi per commutare il tv sulla scart2...cosa significa effettivamente?

Adesso io vedo sulla tv il menu del 1° DDT (è collegato dalla sua presa "SCART TV" alla SCART AV1 sulla TV).
Ho fatto questa prova: se io collego la "SCART TV" del 2 DDT alla AV1 del TV, vedo i menu del 2° DDT (quello dedicato al recorder).
Ne deduco quindi da totale ignorante che la TV mi fa vedere quanto a lei arriva sulla AV1... c'è modo di scegliere cosa vedere senza dover scambiare ogni volta le scart dietro alla TV? magari è questo che intendi per commutare SCART1 e SCART2 (scusate ma avrete capito che non sono mai stato molto pratico:doubt: ...però cerco di imparare in fretta!!
 
federico! ha scritto:
Non ho capito però cosa intendi per commutare il tv sulla scart2...cosa significa effettivamente?
In pratica passare dalla sorgente scart 1 (1°Dtt) alla sorgente scart 2 (2°Dtt + recorder).
Sul telecomando del tv c'è sicuramente il tasto corrispondente, di solito chiamato "AV" oppure "Source"
 
Ah, ok, era quello che pensavo io, allora!
In pratica adesso io vedo l'AV1 perchè è impostato in uesto modo, se passo alla AV2 mi prende il segnale che arriva dalla AV2...

Il problema è che il telecomando non è più quello originale, ma è uno universale. Domani provo a ricollegare tutto e ci riprovo ma stasera trafficando un po' mi sembra di non averlo trovato, è possibile?? (il tasto Av c'è ma sembra che non dia nessun seganle al TV).

Vi faccio sapere domani, per ora grazie!!
 
Allora ragazzi, ci sono riuscito!
Tutto collegato come indicato sopra, c'ho impiegato mezz'ora a capire come passare dall'AV1 all'AV2.
Il telecomando (che non è più quello originale) aveva diversi tasti ma non uno che funzionava... finché poi per caso ho scoperto che bisognava solo cambiare canale... sul 98 c'è impostato l'AV1 e sul 99 l'AV2.

Ora è tutto ok!
Grazie mille dell'aiuto ;)

PS: poi arriveranno altre domande sulla copertura perchè qui vedo pochissimi canali, ma prima verifico bene...
 
Indietro
Alto Basso