• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Immagini "leggermente" rallentate

Falcon2003

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Ottobre 2003
Messaggi
48
Ho avuto modo di notare, seguendo alcune partite di calcio su SKYsport e SKYcalcio che, in alcune occasioni (e solo in quelle): dopo una ripresa ravvicinata ritornando in "campo lungo" le immagini - per pochi istanti, forse meno di un secondo - sembrano come "rallentate". Avete presente i servizi in bianco/nero della Domenica Sportiva di qualche decennio fa? Le immagini erano leggermente "rallentate" (tipo "film"). ;-)

Ho un LCD Samsung (forse dipende da questo: cioè dal LCD, ovvero dal Samsung?). Lo SKYbox è collegato alla TV "attraverso" un DVDrec/hd (scart verso il DVDrec e cavo HDMI dal DVDrec alla TV).
Grazie per i Vs pareri.

Falcon
 
Falcon2003 ha scritto:
Ho un LCD Samsung (forse dipende da questo: cioè dal LCD, ovvero dal Samsung?). Lo SKYbox è collegato alla TV "attraverso" un DVDrec/hd (scart verso il DVDrec e cavo HDMI dal DVDrec alla TV).
Grazie per i Vs pareri.

Falcon

So che in passaggi di immagine rapidi i cristalli devono "adattarsi". Dipende dalla tv.
 
Falcon2003 ha scritto:
Ho avuto modo di notare, seguendo alcune partite di calcio su SKYsport e SKYcalcio che, in alcune occasioni (e solo in quelle): dopo una ripresa ravvicinata ritornando in "campo lungo" le immagini - per pochi istanti, forse meno di un secondo - sembrano come "rallentate". Avete presente i servizi in bianco/nero della Domenica Sportiva di qualche decennio fa? Le immagini erano leggermente "rallentate" (tipo "film"). ;-)

Ho un LCD Samsung (forse dipende da questo: cioè dal LCD, ovvero dal Samsung?). Lo SKYbox è collegato alla TV "attraverso" un DVDrec/hd (scart verso il DVDrec e cavo HDMI dal DVDrec alla TV).
Grazie per i Vs pareri.

Falcon

Ho un LCD Samsung (le32r51b) e questo problema non l'ho notato. Nulla toglie che l'effetto ci sia e il mio occhio non se ne accorga:5eek:
 
serreb ha scritto:
So che in passaggi di immagine rapidi i cristalli devono "adattarsi". Dipende dalla tv.

Ciao,
ho notato questo effetto "leggero rallentamento" solo nelle partite di calcio trasmesse da sky e solo in quella circostanza (da una ripresa ravvicinata ad una in campo lungo; dopo un po' non ci sono piu' "problemi" in "campo lungo").
 
SkyBox Pace a 1 slot, collegato a televisore Philips 28" a tubo catodico, ma non ho mai notato nulla di strano:icon_wink:
 
Anch'io lo ho notato da tempo, ma solo con le partite. Ho un Samsung al plasma 42".
Credevo fosse un fatto normale!
 
@serreb
Grazie. Illuminante (è il caso!) il post.
Il mio Sammy: - cito dalle caratteristiche lette sull'opuscolo e riscontrabili in rete - Tv LCD 16:9 40”
Alta definizione (1366x768)
Pannello S-PVA
Funzione DNIe (Circuito di ottimizzazione dell’immagine)
Angolo di visuale 178°/178° (O/V)
Progressive Scan
Luminosità 500 cd/mq
Rapporto di contrasto: 5000:1
Tempo di risposta 8ms
Teletext (1000 pagine)
Circuito di personalizzazione del colore (My Color Control)
SRS TruSurround XT
Sensore di luminosità ambientale
Connessione digitale audio e video HDMI (compatibile DVI)
Ingressi A/V, S-Video, Component, PC
2 prese Scart

___
Tuttavia la stranezza è questa: si nota (ieri di nuovo!) solo durante alcuni precisi momenti e solo durante le partite di calcio.
Nella fattispecie: dopo le partite di Serie A, quando parte il programma - su alcuni canali calcio - che fa vedere gli "highlight" di tutte le partite, dopo la schermata blu "Squadra A vs Squadra B" si nota un leggero rallentamento.
Il "rallentamento" sparisce quando si cambia visuale (da campo lungo a primo piano, per esempio) o comunque quando si cambia inquadratura.
Non ho notato effetti simili durante le partite di basket (ma forse solo perchè ne vedo meno) nè durante i film o telefilm.

Buona giornata.... ;-)

Falcon
 
Sky si.. Raisport no..

Mi riferisco al rallentamento in campo lungo durante le partite di calcio.
Ieri - durante Spezia Napoli - non ho notato i rallentamenti di cui ho prima scritto. Vedendo - invece - SkyDirettaGol, il leggero rallentamento persisteva.

Mi sembrava giusto aggiornarvi.
Qualcuno ha altre delucidazioni?

Grazie.
Falcon.
 
Ho notato più o meno la stessa cosa durante le previsioni del tempo su euronews, sul mio Samsung le32r53bd con il nuovo skybox HD, le immagini perdono di fluidità scattando in maniera piuttosto vistosa e così ad occhio sembra più un problema del processore che si occupa di riscalare l'immagine che non del tempo di risposta del pannello lcd. Quando ho un attimo voglio fare un test per vedere se il problema si presenta anche con lo skybox configurato con una risoluzione più bassa (ora l'uscita video è forzata a 1080i).
 
Indietro
Alto Basso