• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monte Calenzone-Romagnese (PV): quale futuro?

tonin85

Digital-Forum Senior
Registrato
21 Giugno 2009
Messaggi
253
Località
Zeme (PV)
Ciao a tutti!

Vorrei sottoporre una domanda a cui non son riuscito a trovare risposta.

Nel passaggio di swich over del 18 c.m. la mediaset digitalizzerà Monte Romagnese?

Li riceviamo nella nostra zona Canale 5 (ch31) e ReteQuattro (ch38)

Vedo che da monte romagnese hanno già digitalizzato TeleReporter con il mux di LombardiaDigitale!

Avete notizie in merito? In molti casi quel monte da noi è vitale se non riusciamo a prendere i segnali da Valcava per ostacoli!

Aspetto vostre notizie!
 
Sul Calenzone si è parlato molto in QUESTO THREAD (Switch Off Lombardia e Piemonte Orientale).

Ad ogni modo, sposterò la discussione nell'area DTT - Copertura e ti anticipo che, sempre da quanto emerso e riportato sul thread indicato sopra, purtroppo il Calenzone verrà inevitabilmente abbandonato da Mediaset, per un oggettivo problema di realizzazione di isofrequenza - SFN tra Valcava e Calenzone (o tra Valcava e Penice, stesso problema).
Il tutto dovrebbe venire trasferito sul sito di San Colombano al Lambro, più compatibilizzabile con il resto dell'area interessata. Questo potrebbe avvenire già dal 18/05, almeno per quanto riguarda Rete 4, che in questo caso verrebbe sostituita dal Mux 4, però non sul ch. 38, ma direttamente sul definitivo ch. 49 già in SFN.
Unica possibile eccezione, per cercare di non alterare le configurazioni dei segnali (e dei sistemi d'antenna degli utenti) in questo "mega-bacino", è la predisposizione del Mux Mediaset 2 sul ch. 36 da Monte Penice (questo però dallo switch off di Settembre-Ottobre), dove c'è il noto sito RAI. In questo modo si manterrà la possibilità di continuare a ricevere i segnali di IV banda da Penice e V banda da Valcava (o siti locali alternativi per chi non riceve uno di questi siti o entrambi).
Ribadisco però che se ne parlava solo a livello di possibilità, non c'è nulla di ufficialmente definito.
 
Basta vedere se dal 18 maggio Retequattro sul 38 verrà convertito in digitale oppure no. Se non verrà convertito e rimarrà in analogico ci sarà la conferma che il Calenzone verrà abbandonato. Per noi è stato così con la postazione di Montoso (CN) dove Rete4 si è visto in analogico fino allo switch off e poi è stato disattivato insieme a tutti gli altri segnali analogici.
 
Stefano83 ha scritto:
Basta vedere se dal 18 maggio Retequattro sul 38 verrà convertito in digitale oppure no. Se non verrà convertito e rimarrà in analogico ci sarà la conferma che il Calenzone verrà abbandonato. Per noi è stato così con la postazione di Montoso (CN) dove Rete4 si è visto in analogico fino allo switch off e poi è stato disattivato insieme a tutti gli altri segnali analogici.
Mi piacerebbe saperlo ma quelle del 02/21021 comprensibilmente non sanno una beata fava: sono centraliniste non tecnici....
inoltre una mail di riferimento per gli utenti i servizi tecnici di mediaset non l' hanno...
 
Credo pure io che il Calenzone verrà pian piano dismesso dalle nazionali, resterà solo alle private che allo switch off avranno la banda quarta.
 
Il Calenzone da noi è sempre stato un punto di riferimento dopo Valcava!
Chi aveva davanti grattacieli o abitava nella bassa pianura (tipo a Sannazzaro de' Burgondi ci sono dei quartieri bassi dove valcava non la vedono, vedono solo M.Penice), puntano 2 o tre direttive su Calenzone, Giarolo per le mediaset e le private e Puntano Monte Penice Menconico per La RAI!....

Se Tolgono il M. Calenzone voglio vedere poi quel bacino di utenze come li servono!!! Ricordo che il Romagnese (M.Calenzone) è 630m s.l.m. mentre San Colombano al Lambro dove la mediaset vuole impiantare i nuovi ripetitori dtt è a 80m s.l.m.!!! Tanto vale che li pianti a Zeme nel mio paese che è 104m s.l.m.!!! Mah!!! Speriamo in bene!!!

La mediaset era un problema già in analogico! Se fa così peggiora e basta!!!
 
Io spero che sposteranno sia sul Penice che a San Colombano che sarebbe anche sensata come cosa...da San Colombano mi entra solo Telepace da schifo...
 
tonin85 ha scritto:
Il Calenzone da noi è sempre stato un punto di riferimento dopo Valcava!
Chi aveva davanti grattacieli o abitava nella bassa pianura (tipo a Sannazzaro de' Burgondi ci sono dei quartieri bassi dove valcava non la vedono, vedono solo M.Penice), puntano 2 o tre direttive su Calenzone, Giarolo per le mediaset e le private e Puntano Monte Penice Menconico per La RAI!....

Se Tolgono il M. Calenzone voglio vedere poi quel bacino di utenze come li servono!!! Ricordo che il Romagnese (M.Calenzone) è 630m s.l.m. mentre San Colombano al Lambro dove la mediaset vuole impiantare i nuovi ripetitori dtt è a 80m s.l.m.!!! Tanto vale che li pianti a Zeme nel mio paese che è 104m s.l.m.!!! Mah!!! Speriamo in bene!!!

La mediaset era un problema già in analogico! Se fa così peggiora e basta!!!

Evvai di Tivusat!!
E'questo quello che vogliono
 
tonin85 ha scritto:
Il Calenzone da noi è sempre stato un punto di riferimento dopo Valcava!
Chi aveva davanti grattacieli o abitava nella bassa pianura (tipo a Sannazzaro de' Burgondi ci sono dei quartieri bassi dove valcava non la vedono, vedono solo M.Penice), puntano 2 o tre direttive su Calenzone, Giarolo per le mediaset e le private e Puntano Monte Penice Menconico per La RAI!....

Se Tolgono il M. Calenzone voglio vedere poi quel bacino di utenze come li servono!!! Ricordo che il Romagnese (M.Calenzone) è 630m s.l.m. mentre San Colombano al Lambro dove la mediaset vuole impiantare i nuovi ripetitori dtt è a 80m s.l.m.!!! Tanto vale che li pianti a Zeme nel mio paese che è 104m s.l.m.!!! Mah!!! Speriamo in bene!!!

La mediaset era un problema già in analogico! Se fa così peggiora e basta!!!

Benvenuti nel club! Io fortunatamente sono in una zona molto fortunata, ma in Piemonte è successa la stessa cosa per quelli che ricevevano da Montoso. ZAC, in un attimo tutto spento e mezzo Piemonte è rimasto senza segnali o con segnali impossibili da ricevere. Mi auguro che per voi non succeda la stessa cosa, ma se succedesse non sareste sicuramente i primi a rimanere senza segnali digitali. Cioè fino al giorno prima in analogico si vedeva tutto, poi con lo switch off sta povera gente vede poco o niente...
 
Stefano83 ha scritto:
Benvenuti nel club! Io fortunatamente sono in una zona molto fortunata, ma in Piemonte è successa la stessa cosa per quelli che ricevevano da Montoso. ZAC, in un attimo tutto spento e mezzo Piemonte è rimasto senza segnali o con segnali impossibili da ricevere. Mi auguro che per voi non succeda la stessa cosa, ma se succedesse non sareste sicuramente i primi a rimanere senza segnali digitali. Cioè fino al giorno prima in analogico si vedeva tutto, poi con lo switch off sta povera gente vede poco o niente...

Succederà così anche da noi almeno per mediaset se non accendono subito al 18 Maggio il Penice!!!

Sono dei sognatori i tecnici mediaset se pensano di irradiare la lombardia da San Colombano al Lambro!!! Li sei in pianura!!! Monte Calenzone è montagna!
Il Penice dagli inizi delle trasmissioni TV è stato uno dei posti strategici nella nostra zona, dove con un solo ripetitore si riusciva a servire un bacino di utenze non indifferente!

Staremo a vedere! Spero vivamente per loro che accendano qualcosa anche al Penice!!!! Gli antennisti possono prendere segnale dove arriva!!! Dove non arriva s'attacca!

Ancora una volta COMPLIMENTI A MEDIASET!!!
Devo dire che la RAI per l'ennesima volta è stata più seria!
 
tonin85 ha scritto:
Succederà così anche da noi almeno per mediaset se non accendono subito al 18 Maggio il Penice!!!
...
Ciao, scusate, ma chiedo un po' a tutti, ai piu' informati realmente, perche' di ipotesi siamo capaci a farne tutti,
dove c'e' scritto che mediaset andra' a trasmettere dal penice per la banda IV?
Lo chiedo, perche' a me sembra piu' probabile che vada a potenziare il Giarolo, per Sopperire al Calenzone, ottimizzando il sistema radiante verso la Lombardia (vedi 69 di Italia 1).
 
Pat73 ha scritto:
Ciao, scusate, ma chiedo un po' a tutti, ai piu' informati realmente, perche' di ipotesi siamo capaci a farne tutti,
dove c'e' scritto che mediaset andra' a trasmettere dal penice per la banda IV?
Lo chiedo, perche' a me sembra piu' probabile che vada a potenziare il Giarolo, per Sopperire al Calenzone, ottimizzando il sistema radiante verso la Lombardia (vedi 69 di Italia 1).

Attualmente Mediaset ha i ripetitori su Giarolo, Monte Penice Vetta, Monte Calenzone, oltre a Valcava.

Monte Penice Vetta: Copre Varzi, i paesini limitrofi, la valle del Penice sul versante di Bobbio fino penso ad arrivare nella provincia di piacenza (naturalmente sempre nel versante penice)

Monte Calenzone: Copre il restante versante del Penice, verso Pietragavina, Menconico, Il Brallo, qualcosa verso Piacenza, e serve molto bene la provincia di Pavia,Lodi, arriva fino a Milano, ed è un'ottima soluzione per chi sfortunatamente non può puntare Valcava per ostacoli e ha monte Giarolo troppo distante!

Il Giarolo serve tutto il piemonte orientale, fino a casale, poi è ottimo per Tortona, Alessandria, in lombardia specie in provincia di pavia copre solo il versante di confine con la provincia di alessandria, ma deve essere supportato da Calenzone perchè ReteQuattro sul ch54 non arriva in prov. di Pavia (come non arriva Italia1 sul 26 dal Penice).

Ecco perchè eliminare il Penice e Calenzone è un delirio per mediaset!
 
tonin85 ha scritto:
Succederà così anche da noi almeno per mediaset se non accendono subito al 18 Maggio il Penice!!!

Sono dei sognatori i tecnici mediaset se pensano di irradiare la lombardia da San Colombano al Lambro!!! Li sei in pianura!!! Monte Calenzone è montagna!
Il Penice dagli inizi delle trasmissioni TV è stato uno dei posti strategici nella nostra zona, dove con un solo ripetitore si riusciva a servire un bacino di utenze non indifferente!

Staremo a vedere! Spero vivamente per loro che accendano qualcosa anche al Penice!!!! Gli antennisti possono prendere segnale dove arriva!!! Dove non arriva s'attacca!

Ancora una volta COMPLIMENTI A MEDIASET!!!
Devo dire che la RAI per l'ennesima volta è stata più seria!

Sono del tuo stesso parere....
Se confermano il sito di San Colombano voglio vedere da là come potranno assicurare la copertura di certe zone del bresciano o del bergamasco.
E' irreale follia, ieri ancora hoi sentito il call-center di Mediaset...come al solito interrogati al riguardo non sanno rispondere...
Aggiungo che a pochi giorni dallo switch-over gli antennisti lombardi non sanno cosa farà di preciso Mediaset sul can. 38 di Calenzone: ognuno ti dice una cosa diversa. Accendessero a breve un 49 creerebbe solo problemi qua dove sul 49 c'è la tv locale.
 
Tutte queste scelte del piffero per l' essersi fissati di voler fare una SFN che alla fine son convinto non faranno a livello nazionale ma semmai a livello areale per macro-aree ma intanto (ancora nell' ottica della vecchia SFN) effettueranno scelte di dislocazione dei siti di trasmissione che lasceranno al buio la lombardia molto più delle altre aree già all-digital...se ne intuisce qualcosa, man mano passano i giorni...
 
Ultima modifica:
mostricino ha scritto:
Sono del tuo stesso parere....
Se confermano il sito di San Colombano voglio vedere da là come potranno assicurare la copertura di certe zone del bresciano o del bergamasco.
E' irreale follia, ieri ancora hoi sentito il call-center di Mediaset...come al solito interrogati al riguardo non sanno rispondere...
Aggiungo che a pochi giorni dallo switch-over gli antennisti lombardi non sanno cosa farà di preciso Mediaset sul can. 38 di Calenzone: ognuno ti dice una cosa diversa. Accendessero a breve un 49 creerebbe solo problemi qua dove sul 49 c'è la tv locale.

Esatto gli antennisti non sanno cosa farà mediaset! e credimi io ho installato parecchie antenne e ti confermo che anche in provincia di Pavia il Calenzone molte volte per noi è una mano santa!
Secondo me San Colombano al Lambro è TROPPO BASSO!!!! coprirà al massimo l'area locale intorno!! Come a Milano in Via Silva!!! Da li nessuno prende niente, solo una piccola parte di milano!

Non si chiedono perchè SKY sta cominciando a trasmettere dal Penice???? Murdok ha cominciato da un po a trasmettere da romagnese!!!! Dovranno rivedere i loro progetti!!!
 
Stefano83 ha scritto:
Benvenuti nel club! Io fortunatamente sono in una zona molto fortunata, ma in Piemonte è successa la stessa cosa per quelli che ricevevano da Montoso. ZAC, in un attimo tutto spento e mezzo Piemonte è rimasto senza segnali o con segnali impossibili da ricevere. Mi auguro che per voi non succeda la stessa cosa, ma se succedesse non sareste sicuramente i primi a rimanere senza segnali digitali. Cioè fino al giorno prima in analogico si vedeva tutto, poi con lo switch off sta povera gente vede poco o niente...
Ciao a tutti,io sono uno degli "sfigati" che riceveva,in analogico,da Montoso e vi posso dire che dopo la disattivazione di tale impianto non vedo praticamente più niente di Mediaset e Timb(solo il 49 mediaset dal ripetitore locale).
Ma la cosa più assurda(forse il termine più giusto è un'altro:mad::5eek: :5eek: :5eek: :5eek: ) e che non è stato fatto più niente per coprire le zone rimaste senza segnale(e sono passati 7 MESI non qualche settimana),pensate che mi trovo perfettamente in ottica a meno di 10 Km dai ripetitori di La Morra,da dove ricevo Rai, Mux de l'Espresso e Tv private ma non i Mux di Mediaset e di Timb che sono irradiati(come lo erano in analogico) solo in direzione Alba-Brà e non a 360°,è vergognoso:mad: .
Mi auguro che non succeda la stessa cosa per voi,ma visto l'esperienza non mi stupirei!!!
 
tonin85 ha scritto:
Attualmente Mediaset ha i ripetitori su Giarolo, Monte Penice Vetta, Monte Calenzone, oltre a Valcava.

Monte Penice Vetta: Copre Varzi, i paesini limitrofi, la valle del Penice sul versante di Bobbio fino penso ad arrivare nella provincia di piacenza (naturalmente sempre nel versante penice)

Monte Calenzone: Copre il restante versante del Penice, verso Pietragavina, Menconico, Il Brallo, qualcosa verso Piacenza, e serve molto bene la provincia di Pavia,Lodi, arriva fino a Milano, ed è un'ottima soluzione per chi sfortunatamente non può puntare Valcava per ostacoli e ha monte Giarolo troppo distante!

Il Giarolo serve tutto il piemonte orientale, fino a casale, poi è ottimo per Tortona, Alessandria, in lombardia specie in provincia di pavia copre solo il versante di confine con la provincia di alessandria, ma deve essere supportato da Calenzone perchè ReteQuattro sul ch54 non arriva in prov. di Pavia (come non arriva Italia1 sul 26 dal Penice).

Ecco perchè eliminare il Penice e Calenzone è un delirio per mediaset!

Ok, non ero a conoscenza del tipo di impianto mediaset sul Penice. mi sembra che sia un impianto di potenza limitata e co pannelli orientati solo a sud.
se volessero usarlo per coprire tutta la Lombardia con la frequenza in banda IV che hanno (ch36), dovrebbero ridisegnare l'hardware dell'impianto del Penice.
Secondo me useranno in prima battuta per irradiare ch36 il Calenzone abbinato al Giarolo (o Ronzone): così sono contenti sia sulla pianura lombarda che qui nell'alessandrino & co.
Dal penice secondo me trasmetteranno tutti i mux ma con sistema radiante ottimizzato verso Sud per non dar troppo fastidio verso Nord e Ovest.
Poi se alla fine faranno un impianto stile Rai sul penice, ok ci sta, ma non e' una cosa che si fa in pochi mesi, anche se parliamo di Berlusconi!
 
Pat73 ha scritto:
Ok, non ero a conoscenza del tipo di impianto mediaset sul Penice. mi sembra che sia un impianto di potenza limitata e co pannelli orientati solo a sud.
se volessero usarlo per coprire tutta la Lombardia con la frequenza in banda IV che hanno (ch36), dovrebbero ridisegnare l'hardware dell'impianto del Penice.
Secondo me useranno in prima battuta per irradiare ch36 il Calenzone abbinato al Giarolo (o Ronzone): così sono contenti sia sulla pianura lombarda che qui nell'alessandrino & co.
Dal penice secondo me trasmetteranno tutti i mux ma con sistema radiante ottimizzato verso Sud per non dar troppo fastidio verso Nord e Ovest.
Poi se alla fine faranno un impianto stile Rai sul penice, ok ci sta, ma non e' una cosa che si fa in pochi mesi, anche se parliamo di Berlusconi!

Se fosse così saremmo aposto!
Peccato che dicano che Monte Calenzone vogliano dismetterlo per mediaset!!!
Ci starebbe se attivassero provvisoriamente il calenzone sul ch36 e poi fare un impianto stile RAI per irradiare da li su tutta la lombardia il ch36!

Speriamo in bene!
 
info

raga ieri 260 ch oggi ben 320 ch TOTALI !

ma chi sa da dove arrivano questi MUX ????

quindi a switchoff forse (?) concluso .....

io vedo :

RAI sul ch 12

e alcuni sul Ch 26

-----------------------------------

Mediaset ch 36

ma anche ch 49 e 26 (come rai !)

------------------------------------

la7 la vedo solo sul ch 48

mentre ch 30 - 25 tutto nero anche a voi ?


-------------------------------

TL e antenna 3 sul ch 35


la svizzzera (era ora ! ) RSI sul ch 57


qyalcuno sa quali sono dal Penice o dal Valcava ????

graziee:icon_rolleyes:


p.s. io sono a sud pavia
 
Indietro
Alto Basso