• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incredibile!!! dx!! (E-sporadico e propagazione stagionale)

Hai fatto bene a scegliere il trasmettitore piu vicino, la propagazione quando va a interferire é una gran rottura, é buona soltanto per gli appassionati del dx http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html

E' una cosa fattibile perché una delle due postazioni UHF più in ottica (15 km, ma nella regione confinante) ha praticamente tutti i mux nazionali (tranne retecapri, che non mi sembra sta gran perdita) e tutti i locali più interessanti. Non c'è quasi più bisogno in tutto il lazio meridionale di puntare verso varie postazioni, ormai basta una sola, perché la Rai sta ampliando i mux (da me arrivati a fine novembre).

Comunque sono 3 o 4 i mux che hanno problemi di propagazione ma succede poche volte rispetto a ciò che succedeva nelle scorse estati.
 
Il mux Retecapri da Monte Cavo (Roma) mi ha fatto visita l'ultima volta nel 2017

Quest’anno sicuramente ti tornerà a fare visita, 2 giorni fa la tropo era talmente forte che i segnali in radio mi entravano con l’antenna polarizzata al contrario, e parliamo che io sono in città e distante dal mare
 
Quest’anno sicuramente ti tornerà a fare visita, 2 giorni fa la tropo era talmente forte che i segnali in radio mi entravano con l’antenna polarizzata al contrario, e parliamo che io sono in città e distante dal mare
Probabile, soprattutto tra luglio e agosto quando ci sarà da schiattare per il caldo nord-africano
 
Quest’anno sicuramente ti tornerà a fare visita, 2 giorni fa la tropo era talmente forte che i segnali in radio mi entravano con l’antenna polarizzata al contrario, e parliamo che io sono in città e distante dal mare
Guarda, non so se sia provato scientificamente, ma ho l'impressione che a volte la polarizzazione in propagazione "gira", forse più in quella ionosferica, comunque tienine conto ;)
 

Ieri anche a Palermo la tropo era abbastanza favorevole, ricevevo tranquillamente Radio Deejay sui 99.50 MHz da Napoli, Radio 105 sui 99.70 MHz da Napoli, Radio Radicale sui 101.80 MHz da Napoli e Radio Studio Emme sui 108.00 MHz da Napoli. Mentre in DAB arrivavano deboli CREADAB sul blocco 10A, Digitale Napoli Caserta sul blocco 10B, MediaDAB sul blocco 10C, C.R. DAB Campania sul blocco 10D e il DAB Vaticano sul blocco 12D
 
Quando si apre il condotto sul Tirreno ci si diverte :)
Infatti, in confronto a casa mia non arriva quasi nulla

Oltre a ReteCapri sul 57, negli anni passati, ricevevo anche il mux Canale Italia 2 (e prima ancora Tivuitalia) da M. Contessa - Jacurso (Catanzaro) sull'UHF 59, mentre una volta sola ho sintonizzato anni fa i mux Rai 1 Campania sul VHF 6, T9 (UHF 43) da M. Cavo, perchè c'era l'emittente locale della zona momentaneamente spenta a Milazzo, e Rete Oro (UHF 51), con segnale debolissimo sempre dalla stessa postazione romana, durante un blackout al ripetitore locale

Ogni tanto appare anche il mux Rai 1 dalla Basilicata sull'UHF 29 (l'ultima volta è successo a marzo)

Ieri anche a Palermo la tropo era abbastanza favorevole, ricevevo tranquillamente Radio Deejay sui 99.50 MHz da Napoli, Radio 105 sui 99.70 MHz da Napoli, Radio Radicale sui 101.80 MHz da Napoli e Radio Studio Emme sui 108.00 MHz da Napoli. Mentre in DAB arrivavano deboli CREADAB sul blocco 10A, Digitale Napoli Caserta sul blocco 10B, MediaDAB sul blocco 10C, C.R. DAB Campania sul blocco 10D e il DAB Vaticano sul blocco 12D
Tutti i mux dab campani provenivano da M. Faito, mentre quello del Vaticano è attivo dalle postazioni di Santa Maria di Galeria - Roma e Palazzina Leone XIII - Città del Vaticano
 
In che senso?
Nel senso che possono giungere segnali da Sardegna, Lazio, Campania, ma in alcuni casi anche da Corsica, Toscana e Liguria. Su youtube negli anni passati ho visto dei video sulla ricezione a distanza dalle coste siciliane.

Invece, a casa mia, i segnali "strani" non sono poi così tanti rispetto a quanti ne potrei ricevere
 
negli ultimi anni col dtt a me non è arrivato nulla, al massimo spariva qualche mux perché annullato da qualche altro proveniente dalla Sicilia o dal Nord Africa.
Da miei parenti che puntano al Monte Faito da sempre, per un periodo d'estate si è visto il ch 22 di un mux siciliano forse proveniente da Agrigento, prima che mettessero Canale Italia 2 da quella postazione.
A me succedeva il finimondo d'estate, ma con l'analogico... addirittura ricevevo abbastanza stabilmente telemontecarlo che non era nelle postazioni vicine. Arrivava sul ch 18 e 47, soprattutto la prima frequenza era buona
 
Indietro
Alto Basso