• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incredibile!!! dx!! (E-sporadico e propagazione stagionale)

Oggi si è verificato un evento propagativo eccezionale. E-Sporadico verso penisola iberica che mi ha fatto ricevere dall'autoradio della mia Seat Leon un'emittente spagnola sugli 88MHz.
Probabilmente qualcosa è arrivato anche in banda VHF TV. Qualcuno ha registrato qualcosa?
 
Oggi si è verificato un evento propagativo eccezionale. E-Sporadico verso penisola iberica che mi ha fatto ricevere dall'autoradio della mia Seat Leon un'emittente spagnola sugli 88MHz.
Probabilmente qualcosa è arrivato anche in banda VHF TV. Qualcuno ha registrato qualcosa?

In TV non ho beccato nulla in VHF, UHF e neanche in analogico. Ma in FM ho fatto il botto! Sui 97.4 MHz con la mia Pioneer DEH-X7800DAB ho ricevuto SWR4 Rheinland-Pfalz, France Inter (debolissima) e poi la solita Radio Punto Zero. Antenna una semplicissima Lampa 40220 con lo stelo della Renault Twingo (1994) da 70 cm

https://youtu.be/9JghaR1-mY8
 
Ultima modifica:
In TV non ho beccato nulla in VHF, UHF e neanche in analogico. Ma in FM ho fatto il botto! Sui 97.4 MHz con la mia Pioneer DEH-X7800DAB ho ricevuto SWR4 Rheinland-Pfalz, France Inter (debolissima) e poi la solita Radio Punto Zero. Antenna una semplicissima Lampa 40220 con lo stelo della Renault Twingo (1994) da 70 cm

https://youtu.be/9JghaR1-mY8

Bellissimo! Ieri un'emozione enorme anche per me.
Ho identificato la radio grazie ad una ricerca un po' approfondita. Si tratta di Radio Nervion, trasmessa sugli 88.0 MHz da Bilbao Recalde-Cima Ganeta Spain, Euskadi / Vizcaya (Bilbao) (PVA-BI).
Grazie al loro sito web ho potuto ascoltare la programmazione di quei minuti e corrisponde perfettamente! :)

Sono 1228km, ricevuto dal mio paese sull'autoradio di serie della mia Seat Leon, antenna di serie.
 
A casa ho una omnidirezionale Televes, inoltre prossima settimana metterò una 9 elementi Yagi verso sud e un altra verso est a seguire miscelo tutto e poi andranno sul ricevitore Sony ST-S390 e uno split che va in una autoradio Sony DSX-A210UI in garage
 
A casa ho una omnidirezionale Televes, inoltre prossima settimana metterò una 9 elementi Yagi verso sud e un altra verso est a seguire miscelo tutto e poi andranno sul ricevitore Sony ST-S390 e uno split che va in una autoradio Sony DSX-A210UI in garage

Ottimo! Perchè non mettere il rotore sotto le Yagi?
 
Ottimo, che prezzi si aggirano?

Io ho un Yaesu G250 al quale ho modificato il control box per avere una lettura digitale dei gradi.
Ci ho montato sopra una 7 elementi per i 144MHz e una 15 elementi per i 432MHz, ovviamente in pol. H per traffico SSB, ma secondo me una yagi cross o in pol V ti sta tranquillamente!
Ps. per la cronaca ieri ho messo a segno 14 collegamenti con OM di Spagna e Portogallo in 144MHz fonia...
 
Mi documenterò su un buon rotore usato visti i prezzi stamane su internet :D
Lunedì voglio vedere se riesco a trovare qualche buon venditore a Palermo storico
 
Mi documenterò su un buon rotore usato visti i prezzi stamane su internet :D
Lunedì voglio vedere se riesco a trovare qualche buon venditore a Palermo storico

Fai un giro sui vari mercatini/forum radioamatoriali. Ne trovi molti anche a prezzi veramente ragionevoli.
Non ti serve chissà cosa, non hai peso da far star su.
 
Hai ragione gherardo :)
Siamo partiti dalla TV e siamo sconfinati in questo OT.
Proseguiamo la per parlare della gamma 88-108 :)
 
Quest'anno, anche nelle giornate più calde, la propagazione da me è stata quasi del tutto inesistente.
Può essere dovuto al fatto che l'estate (almeno finora) non è stata caldissima e umida come altre precedenti, salvo poche eccezioni.
Non ho controllato molte volte ma su questo può aver inciso anche il fatto che ora ho una UHF+VHF sul tetto orientate in due postazioni vicine e abbastanza in ottica e non più verso il Golfo di Napoli, dove comunque in molti orientano nel Lazio Sud.
Solo qualche problema quasi del tutto sporadico sui mux 2-3-4 Rai anche con l'antenna da interni. Ma niente di che.

Anche in alcuni punti a svariati km da casa mia, dove puntavano verso Monte Faito (Golfo di Napoli) ho convinto qualche conoscente che vi abita a orientare verso postazioni vicine (es Gaeta) dove mancano alcuni mux locali ma dove ci sono tutti i mux nazionali che io ritengo necessari (Rai, mds, Cairo, Timb/Persidera ecc) evitando quindi propagazione.
 
Indietro
Alto Basso