• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incredibile!!! dx!! (E-sporadico e propagazione stagionale)

A

antenna0078

Ieri sera intorno alle 22,ho ascoltato nella località Scilla Radio Capri sui 100mhz ebbene ho verificato da quale postazione,sembra Camaldoli,mi chiedo come è possibile con una semplice autoradio beccare tale segnale,ci sono circa mmmm 400 km di distanza in linea d'aria!!!!
 
antenna0078 ha scritto:
Ieri sera intorno alle 22,ho ascoltato nella località Scilla Radio Capri sui 100mhz ebbene ho verificato da quale postazione,sembra Camaldoli,mi chiedo come è possibile con una semplice autoradio beccare tale segnale,ci sono circa mmmm 400 km di distanza in linea d'aria!!!!
A me è successo 4 anni fa, in un punto collinoso della provincia di Brescia ho ascoltato una radio che aveva un impianto in Romagna, quasi a Pesaro
(RadioGamma-RegioneRomagna)
 
Circa trent'anni fa, dalla mia provincia (Ravenna), sono riuscito a ricevere nel mio TV l'emittente televisiva locale RADIO TELE AOSTA sul canale UHF 61.
Sempre da quelle parti (Piemonte), TELENORD ITALIA di Omegna (NO) ed un paio di emittenti torinesi (TELE EUROPA 3 e TVCi CANALE 44).
Come distanza siamo lì.
 
A me diversi anni fa capitò di ricevere dal versante Tirrenico di Messina un paio di segnali FM nientemeno che dal Monte Amiata (SI), anche io con un'autoradio (Kenwood) e con tanto di segnale Radio Data System ricevibile: parlo della FM 105.4 di RDS e il 105.7 di Radio 105... :5eek:
Senza contare i segnali televisivi che nella stessa zona è possibile captare da Monte Cavo (RM)! :icon_eek:

Niente di strano, è il solito fenomeno della PROPAGAZIONE stagionale... :icon_rolleyes:
 
Si esatto questi fenomeni propagazionali ormai sono all'ordine del giorno ogni anno in questo periodo primaverile o estivo si diffondono quasi ovunque, in Italia, è normale io ormai mi ci sono abituato e non ci faccio più caso. :D
 
AG-BRASC ha scritto:
A me diversi anni fa capitò di ricevere dal versante Tirrenico di Messina un paio di segnali FM nientemeno che dal Monte Amiata (SI), anche io con un'autoradio (Kenwood) e con tanto di segnale Radio Data System ricevibile: parlo della FM 105.4 di RDS e il 105.7 di Radio 105... :5eek:
Senza contare i segnali televisivi che nella stessa zona è possibile captare da Monte Cavo (RM)! :icon_eek:

Niente di strano, è il solito fenomeno della PROPAGAZIONE stagionale... :icon_rolleyes:

All'inizio degli anni '90, la mattina prima di andare a scuola, avevamo la radio accesa perchè mia madre la ascoltava in casa: ricevevamo radiouno col Gr Campanie Gr Lazio (quello dello 7 e 20), ma poi si beccavano altri 2: Gr Basilicata e GR Lombardia...:5eek:
 
Sapete quanti rapporti di ascolto dalla Finlandia arrivavano, almeno mentre c'ero io, non so se accada tuttora, alle radio emiliane (che hanno gli impianti puntati dall'Appennino verso Nord), con tanto di nastrino dimostrativo....
 
Kantrax ha scritto:
Cercate " E Sporadico " su google.... I radioamatori lo conoscono bene....

;)

Lo puoi dire forte :) ehehe :D
In questi ultimi giorni l'esporadico si fa sentire, ieri bel segnale collegamento con EA8DO (Canarie) in banda 10m (28MHz), il giorno 08/05 invece bel contatto con JH1OCC sui 17m (18MHz)....il tutto qui dal Delta del Po :D
 
credo che questa discussione vada spostata nella sezione Radiomania .
Che ne dite ??? ;) :D :D :D :eusa_think:
 
Magari proprio "Radiomania" in modo esclusivo no... Ma in quella tecnica sì. Ora provvedo. ;)
 
Un saluto a tutti, è normale. Ogni anno, sulla Selva di Fasano (BR), si ricevono i canali TV del Veneto. Diciamo che i segnali attraversano tutta l' Italia sistematicamente ogni anno. ;)
 
No perchè evitare queste interessanti discussioni diverse dalle solite e poi perchè la propagazione avviene su tutte le frequenze,piuttosto in serata provo a vedere se becco qualcosa da picotta (sa) sempre nella zona di scilla peccato ci sia monte poro di mezzo che non mi permette di fare una verifica a dovere.

Ah dimenticavo località m.s.elia di palmi si riceve il pellegrino in particolare il 28 AS e il 69 TSB m pare
 
L'anno scorso a Longobucco (prov. di CS) in Sila si riceveva in UHF e interferiva con i canali Rai, nientepopodimenoche un canale LIBICO! :5eek:

E lo stesso anno, nella Locride, lo stesso canale Libico risultava ben ricevibile in banda VHF sul canale 05 (ex canale D).
 
Omnitel ha scritto:
L'anno scorso a Longobucco (prov. di CS) in Sila si riceveva in UHF e interferiva con i canali Rai, nientepopodimenoche un canale LIBICO! :5eek:

E lo stesso anno, nella Locride, lo stesso canale Libico risultava ben ricevibile in banda VHF sul canale 05 (ex canale D).
Da me,qualche volta d'estate,la tv libica si riceve sul CH 7 VHF.
In I Banda VHF,l'anno scorso,chiaramente via e-sporadico, ho ricevuto la tv di stato della Giordania e anche Spagna,Belgio e Germania
 
massera ha scritto:
Cmq ascoltando la radio in AM arrivano radioi in tutte le lingue (spagnolo, tedesco)...
Di sera, ovviamente, quando si apre la propagazione per calo di ionizzazione solare, ma questo è normale...
non so se ci sono ancora fanatici come me che si facevano le notti in bianco per ascoltare le radio di New York....
(quando era notte su tutta la tratta atlantica, specialmente di inverno, nonchè di notte si spegnevano la maggior parte dei ripetitori AM della RAI)
 
Da me una volta è arrivata pure TVE1 sul canale A da Barcellona. Ora non so se questo A ci sia ancora oppure no
 
Indietro
Alto Basso