• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

palo a piombo

righetto71

Digital-Forum New User
Registrato
1 Maggio 2010
Messaggi
10
ciao a tutti..
sono alle prese da qualche giorno con l'installazione di un motore clarke tech HH390 su parabola da 80.
abito a genova. al momento riesco a prendere 9E, 13E, 19.2E (non prorpio tutto diciamo 90%) e qualcosa 28E.niente ad ovest..
ho letto moltissimi thread e sono fermamente convinto di avere problemi col palo non perfettamente a piombo.
la mia domanda è questa: mi potete spiegare la procedura esatta per la messa a piombo di un palo? intendo proprio una spiegazione passo passo. la livella che caratterisrtiche deve avere? il filo a piombo come lo si usa? scusate l'ignoranza ma credo che per ottenere risultati decenti da qui si debba partire...
seconda domanda: io da genova (long. 8,9E) come sat di riferimento ho preso EUROBIRD 9E. puo andar bene?
grazie a chi mi risponderà.
Alessandro
Genova
 
Eurobird 9E è perfetto per la tua longitudine.

Per mettere il palo a piombo, ho usato una livella da 50cm, di quelle che hanno due bolle, una orizzontale ed una verticale.
Appoggi la livella da tutte le parti del palo, e regoli le viti che lo stringono con spessori, se necessario, fino a che la bolla non rimane nelle due righette nere, in ogni posizione attorno al palo.
Se la metti in cima al palo, non è sicuro, perchè il palo potrebbe essere tagliato non perfettamente, ma se hai una squadretta e puoi verificare il taglio superiore (senza tappo), puoi usarla anche in maniera orizzontale.

Per usare il fino a piombo, devi mettere una staffetta sopra il palo, in maniera tale da far sporgere il piombino. Una volta che lo hai fatto scendere devi verificare che la punta del piombino, sia alla stessa distanza dal palo, che la corda nel punto più alto. Questo guardandolo di profilo, mentre di fronte deve scendere in maniera parallela al palo stesso.

Ciao
 
grazie per la pronta risposta..allora ne approfitto.
quindi riepilogando
1 - palo a piombo
2 - motore puntato sullo zero (oppure spostato di pochi step verso Est? se si di quanti?)
3 - inclinazione motore :il manuale del clarke tech hh390 per la mia latitudine 44° dice di settarlo a 46°. è corretto? nei post che ho letto si parla di settarlo alla propria latitudine esatta.come mai qui mi si dice un altro valore?
4 - elevazione parabola: sempre il manuale parla di settarla a 28.3°
5 - inizio a cercare segnale sul sat di rifderimento (9E°)
6 - regolo questo sat spostando il blocco parabola-motore e l'elevazione parabola sino a che non ho segnale massimo su tutti i tp
7 - stringo forte i dadi del blocco parabola-motore sul palo
8 - memorizzo le posizioni del motore per i vari sat partendo dai piu vicini al mio di riferimento

è corretto?
grazie
 
dimenticavo:
LNB va ruotato? se si quando va fatta questa regolazione e come?
 
Il filo a piombo lo lascerei perdere visto che per la legge di Murphy c'è sempre vento...
La livella è bene sia quella con una sede a metà del lato di appoggio, in modo che il margine del palo ci si incastri dentro e sia così garantito un perfetto parallelismo.
Cerca di essere molto preciso, direi un po' maniacale, così sei sicuro che se ci sono problemi le cause da ricercare sono certamente altre.
Comunque attenzione che un effetto simile a quello di un palo non a piombo si verifica quando il motore non è al massimo dell'elevazione nel momento in cui la parabola è a sud.
Se ho il blocco motore 2 gradi ad est (rispetto al sud geografico) e compenso l'errore di posizionamento del motore ruotando il disco due gradi ad ovest, è come se avessi il palo non a piombo.
Detto in altro modo, il blocco motore e la parabola devono essere perfettamente allineati.

PS L'LNB in una motorizzata NON va ruotato in quanto la parabola, spostandosi ad est e ad ovest, si inclina e fornisce automaticamente il giusto valore di skew.
 
ma nel mio caso come lo punto il sud? con bussola (e quindi con motore settato sullo zero) o facendo riferimento al 9E° e quindi cercando il max segnale su questo sat ma con il motore settato un lieve scostamento verso est (secondo una tabella che ho trovato mi sembra di 0,1 gradi)?
la mia long. è 8,9 est (genova)
non so se avete capito.
grazie per le pronte e preziose risposte
 
Ultima modifica:
Il puntamento con la bussola è molto approssimativo, ti consiglio di usare il satellite di riferimento cercando il massimo segnale. L'errore di 0,1gradi è irrisorio e magari migliorabile successivamente con al procedura di allineamento dell'asse nord/sud portando la parabola agli estremi dell'arco polare e premendo con le mani il disco su/giù cercando di capire se c'è da apportare qualche correzione o meno.
 
Non serve la bussola nè il satellite di riferimento, l'importante è che con il motore sul riferimento del sud (a zero) la parabola sia perfettamente allineata col (perno) motore. Quando sei sicuro di questo allineamento, senza muovere il motore e senza muovere la parabola sul perno, giri il blocco motore sul palo fino a centrare il sat che per te è a sud.
;)

righetto71 ha scritto:
ma nel mio caso come lo punto il sud? con bussola (e quindi con motore settato sullo zero) o facendo riferimento al 9E° e quindi cercando il max segnale su questo sat ma con il motore settato un lieve scostamento verso est (secondo una tabella che ho trovato mi sembra di 0,1 gradi)?
la mia long. è 8,9 est (genova)
non so se avete capito.
grazie per le pronte e preziose risposte
 
e per quanto riguarda inclinazione motore e incl. parabola?

il manuale del clarke tech hh390 per la mia latitudine 44° dice di settare il motore a 46°. è corretto? nei post che ho letto si parla di settarlo alla propria latitudine esatta.come mai qui mi si dice un altro valore?
mentre per l'elevazione parabola sempre il manuale parla di settarla a 28.3°.
li prendo per buoni o dovrò fare aggiustamenti?

ultima domanda: una volta centrato il sat di riferimento (9E) da quali sat inizio a programmare? vado verso il piu prossimo verso est (13E)? o verso l'estremo est? oppure verso il piu prossimo verso ovest (7E)? o verso l'estremo ovest?

grazie a tutti
 
righetto71 ha scritto:
ultima domanda: una volta centrato il sat di riferimento (9E) da quali sat inizio a programmare? vado verso il piu prossimo verso est (13E)? o verso l'estremo est? oppure verso il piu prossimo verso ovest (7E)? o verso l'estremo ovest?

grazie a tutti

la tua accoppiata ricevitore-rotore non possono andare in USALS? Devi per forza utilizzare il Diseqc1.2?
 
senza USALS, a mio parere, scegli se andare verso est o verso ovest, quindi vai di sat in sat, per esempio, verso Ovest, 7E, 5E, 1W, 4W, 5W ecc, verso est 10E, 13E, 16E, 19,2E ecc...

Ciao

P.S. su elevazione e declinazione nn ti so rispondere, non ho mai montato un rotore come questi HH.
 
Puoi dare (temporaneamente) al motore un elevazione di 90° ?
 
Messo il motore sullo zero, potresti provare ad inclinarlo il più possibile, fino a che il supporto dell LNB punti verso l'alto (più è verticale meglio è).
Se, guardando motore e parabola dal davanti, il braccio che supporta l'LNB ti appare diritto, cioè non pende nè a destra nè a sinistra, a quel punto la parabola è in asse col perno.
Se pende, senza spostare la posizione del perno motore, devi ruotarla sul perno quanto basta perchè risulti invece diritta. (come fosse la lancetta delle ore a mezzogiorno)

L'altra soluzione (apparentemente semplice ma piuttosto lunga da applicare nella realtà) è quella di andare per tentativi a correggere l'errore di disassamento, cioè muovendo poco alla volta la parabola rispetto al perno, finche entrano in modo simmetrico sia i satelliti ad est che quelli ad ovest
 
Indietro
Alto Basso