• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DVD con foto, il pc lo vede vuoto....

stefanodtt

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
50
Località
Provincia di Cuneo
Buongiorno a tutti!
Mi scuso innanzitutto se una discussione con medesimo oggetto fosse già aperta, ma (anche perché poco pratico… :eusa_whistle: ) con la funzione “cerca” non ne sono venuto a capo… :icon_rolleyes:
Il mio problema si può sintetizzare così: ho un dvd contenente foto che il lettore dvd riesce a visualizzare sulla tv, mentre il pc lo vede vuoto… :eusa_think: e invece vorrei “manipolarlo” col pc (per vedere le foto, farne una copia, …)
Anticipo che la “rogna” non è esattamente mia, ma di collega che ne sa ancora meno di me (il dvd glielo hanno dato così, quindi le informazioni in mio possesso purtroppo sono solo queste…)
Che qualcuno sappia, esiste il modo di riuscire a “vedere” e quindi copiare il contenuto del dvd con qualche programmino (free, ovvio…)?
Googlando ho provato UnstopCopy, CDRoller, Isobuster senza apparenti risultati (ovvero vedono il supporto vuoto…), provando su più pc con lettori/masterizzatori dvd… :eusa_wall:
Grazie mille! Saluti a tutti!
 
Molto probabilmente vi è una incompatibilità tra il supporto dvd ed il lettore/masterizzatore del pc ... cioè quest'ultimi non supportano la tipologia del dvd.
Prova a controllare sia il tipo dvd e sia ciò che supporta il lettore ed il masterizzatore.

Saluti
by Ram ;)
 
Altra possibilità che il DVD con le foto è stato creato con un DVD recorder direttamente da macchina fotografica o penna usb e poi no è stato finalizzato! :eusa_think:
 
Grazie a tutti per l'interesse! (e per avermi spostato nella sezione giusta... :eusa_whistle: )
Il sistema operativo è XP SP3 su tutti i pc provati, il dvd è un "normalissimo" DVD+R TDK 1-16X DATI/VIDEO ma l'ho provato su più lettori/masterizzatori... quindi o sono veramente sfortunato o non è un un problema di compatibilità....
Propenderei più per una "non finalizzazione" (cioè, immagino, quell'operazione che si fa, anche masterizzando da pc, quando ti chiede se vuoi lasciare il dvd aperto-e quindi per leggerlo puoi utilizzare solo il medesimo lettore...-, o se vuoi chiuderlo per poterlo leggere con tutti i lettori ed i pc...)
In questo caso, c'è modo di "aggirare" l'ostacolo?
(Ripeto che non sono io il proprietario del dvd, e che purtroppo non so come siano andate effettivamente le cose.... sinceramente, speravo fosse solo un problema di formato file... non pensavo di prendermi 'sta gatta da pelare...)
Grazie!
 
Ultima modifica:
Un utente su un'altro forum aveva il tuo stesso problema e seguendo questa procedura ha affermato di aver risolto:

Risorse del computer
click destro sul lettore cd/dvd del computer ---> prorpietà
vai sulla scheda "registrazione" e disabilità la funzione "Abilita registrazione di CD su questa unità" quindi "Applica"
Riavvia il pc e prova ad inserire il dvd e verifica
 
...provato.... su pc con lettore dvd e su uno con masterizzatore dvd.... riavviato, ma niente: entrambi mi dicono "Inserire un disco nell'unità E:", come se (dopo aver "macinato" un po'...) non riuscissero a vederlo...
Ripristinata la "registrazione", invece, lo vedono ma vuoto...
Dovrò rinunciare?
P.S. ho provato (non so neanche perchè...) con Nero Express (o Essential? scusate...) a fare una copia del contenuto del dvd... ho stampato l'errore relativo... può servire a capirci qualcosa?
 
L' unica spiegazione "logica" secondo me è che la persona in questione ha "copiato" il disco tramite DVD Recorder e non l' abbia però "finalizzato" come dicevi nel tuo post precedente...:eusa_think: oppure che il Dvd è "danneggiato" o non è stato masterizzato correttamente...e in questo caso prova a recuperare i dati con IsoBuster

http://news.wintricks.it/software/multimedia-giochi/25637/isobuster-2.4.0.1/

comunque posta anche l' errore che ti dà Nero...non si sa mai....

;)
 
Con nero, qualunque DVD-+R con dati "aperto" dovrebbe essere finalizzabile, anche utilizzando un altro masterizzatore.
Lancia Nero (o nero express) per scrivere/aggiungere dati (non per copiare il DVD) e guarda quanto spazio disponibile c'è sul disco. Se risulta che ci sono dati puoi passare direttamente a finalizzarlo.
Se NERO lo vede vuoto, il problema è più serio.


stefanodtt ha scritto:
Propenderei più per una "non finalizzazione" (cioè, immagino, quell'operazione che si fa, anche masterizzando da pc, quando ti chiede se vuoi lasciare il dvd aperto-e quindi per leggerlo puoi utilizzare solo il medesimo lettore...-, o se vuoi chiuderlo per poterlo leggere con tutti i lettori ed i pc...)
In questo caso, c'è modo di "aggirare" l'ostacolo?
 
Grazie a tutti per i consigli... appena riesco, proverò...
Spero solo che l'operazione con Nero (sempre se consentita...) non porti alla illeggibilità totale del supporto... (a quel punto oltre al dvd sarei "fritto" anch'io...)
Ciao-ciao!
 
Quando si hanno dubbi su quello che si sta facendo, esiste apposta il tastino "annulla".
...comunque non hai nulla da temere.;)
Lanci nero (express) come se dovessi masterizzare od aggiungere dati al disco, scegli il drive e dovresti vedere quanto spazio è già stato scritto e quanto ne hai disponibile.
A quel punto non aggiungi nulla e procedi fino alla schermata della masterizzazione. Se non è già tolta la spunta alla voce "pemetti di aggiungere dati in seguito" toglila, poi lancia l'operazione ed il disco verrà finalizzato.
 
Ahimè (in ordine sparso...):
1. con Isobuster non vede il dvd...
2. con Nero Express Essentials, lanciando l'interfaccia per creare "dvd dati", vede il dvd vuoto (la barra in basso non evidenzia nulla ed alla sua destra conferma "0 byte"...) e, non aggiungendo file, non permette di procedere (il pulsante "scrivi" è disattivato...) [se provassi ad aggiungere un file e "chiudessi/finalizzassi" il dvd, sempre se in assenza di errori, nel caso in cui poi dovessi vedere solo più il nuovo file aggiunto non penso ci sia "annulla" che tenga... purtroppo... e il rischio è troppo alto, essendo il dvd in questione l'unica copia...]
Ragazzi, grazie a tutti e scusate per il tempo che vi ho fatto perdere, ma non voglio neanche diventarci matto... mi sa che il dvd rimarrà così, leggibile solo da lettore dvd da salotto... pazienza...
Ciao a tutti, e complimenti per il forum!

Aggiungo in coda altre informazioni aggiuntive reperite nelle prove, nel caso qualcuno avesse una super-idea "non invasiva" in extremis...:
- da risorse del computer/proprietà unità dvd: (oltre a spazio libero/utilizzato 0 byte) file system: RAW (?)
- file di errore di Nero quando si tenta di duplicare il dvd (lunghissimo e incomprensibile...):
Windows XP 5.1
IA32
WinAspi: -
ahead WinASPI: File 'C:\Programmi\Nero\Nero 7\Core\Wnaspi32.dll': Ver=2.0.1.74, size=164112 bytes, created 02/11/2004 12.54.32

NT-SPTI used
Nero Version: 7.5.13.2
Internal Version: 7, 5, 13, 2
(Nero Express)
Recorder: <HL-DT-ST DVD+-RW GSA-H31L>Version: W616 - HA 1 TA 0 - 7.5.13.2
Adapter driver: <IDE> HA 1
Drive buffer : 2048kB
Bus Type : via Inquiry data (1) -> ATAPI, detected: ?
Connected to MMC as unknown drive with class-nr : 1
Drive is autodetected - recorder class: Std. MMC recorder
CD-ROM: <HL-DT-ST DVD+-RW GSA-H31L>Version: W616 - HA 1 TA 0 - 7.5.13.2
Adapter driver: <IDE> HA 1

=== Scsi-Device-Map ===
DiskPeripheral : WDC WD1600JS-60MHB5 atapi Port 0 ID 0 DMA: On
CdRomPeripheral : HL-DT-ST DVD+-RW GSA-H31L atapi Port 1 ID 0 DMA: On

=== CDRom-Device-Map ===
HL-DT-ST DVD+-RW GSA-H31L F: CDRom0
=======================

AutoRun : 1
Excluded drive IDs:
WriteBufferSize: 83886080 (0) Byte
BUFE : 0
Physical memory : 1007MB (1031408kB)
Free physical memory: 502MB (514840kB)
Memory in use : 50 %
Uncached PFiles: 0x0
Use Inquiry : 1
Global Bus Type: default (0)
Check supported media : Disabled (0)

24.5.2010
===== Disc-Copy over image - 1st step : Copy to image ...

13.21.33 #1 Text 0 File SCSIPTICommands.cpp, Line 411
LockMCN - completed sucessfully for IOCTL_STORAGE_MCN_CONTROL

13.21.33 #2 Text 0 File SCSIPTICommands.cpp, Line 209
SPTILockVolume - completed successfully for FCTL_LOCK_VOLUME

13.21.33 #3 SPTI -1046 File SCSIPassThrough.cpp, Line 179
CdRom0: SCSIStatus(x02) WinError(0) NeroError(-1046)
Sense Key: 0x02 (KEY_NOT_READY)
Sense Code: 0x30
Sense Qual: 0x00
CDB Data: 0xAC 10 00 00 00 00 00 00 00 01 00 00
Sense Area: 0x70 00 02 00 00 00 00 0E 00 00 00 00 30
Buffer x04c7ad80: Len x18

13.21.33 #4 Text 0 File DVDCopy.cpp, Line 319
DVD Track-Information from source disc:
Media Type: DVD+R
No tracks detected

13.21.33 #5 Text 0 File DVDCopy.cpp, Line 326
Block size of track is not of data mode (-1)

13.21.33 #6 CDCOPY -31 File DVDCopy.cpp, Line 328
Cannot copy this disc to a DVD

13.21.33 #7 Text 0 File SCSIPTICommands.cpp, Line 254
SPTIDismountVolume - completed successfully for FSCTL_DISMOUNT_VOLUME

13.21.37 #8 Text 0 File SCSIPTICommands.cpp, Line 411
UnLockMCN - completed sucessfully for IOCTL_STORAGE_MCN_CONTROL

13.21.37 #9 Text 0 File Cdrdrv.cpp, Line 10538
DriveLocker: UnLockVolume completed



===== Disc-Copy over image - 2nd step : Burn the image ...

13.21.33 #1 Text 0 File SCSIPTICommands.cpp, Line 411
LockMCN - completed sucessfully for IOCTL_STORAGE_MCN_CONTROL

13.21.33 #2 Text 0 File SCSIPTICommands.cpp, Line 209
SPTILockVolume - completed successfully for FCTL_LOCK_VOLUME

13.21.33 #3 SPTI -1046 File SCSIPassThrough.cpp, Line 179
CdRom0: SCSIStatus(x02) WinError(0) NeroError(-1046)
Sense Key: 0x02 (KEY_NOT_READY)
Sense Code: 0x30
Sense Qual: 0x00
CDB Data: 0xAC 10 00 00 00 00 00 00 00 01 00 00
Sense Area: 0x70 00 02 00 00 00 00 0E 00 00 00 00 30
Buffer x04c7ad80: Len x18

13.21.33 #4 Text 0 File DVDCopy.cpp, Line 319
DVD Track-Information from source disc:
Media Type: DVD+R
No tracks detected

13.21.33 #5 Text 0 File DVDCopy.cpp, Line 326
Block size of track is not of data mode (-1)

13.21.33 #6 CDCOPY -31 File DVDCopy.cpp, Line 328
Cannot copy this disc to a DVD

13.21.33 #7 Text 0 File SCSIPTICommands.cpp, Line 254
SPTIDismountVolume - completed successfully for FSCTL_DISMOUNT_VOLUME

13.21.37 #8 Text 0 File SCSIPTICommands.cpp, Line 411
UnLockMCN - completed sucessfully for IOCTL_STORAGE_MCN_CONTROL

13.21.37 #9 Text 0 File Cdrdrv.cpp, Line 10538
DriveLocker: UnLockVolume completed


Existing drivers:
File 'Drivers\CDRALW2K.SYS': Ver=7.1.0.183 , size=24832 bytes, created 25/09/2004 8.32.40
File 'Drivers\InCDfs.SYS': Ver=5, 5, 0, 11, size=102912 bytes, created 10/11/2006 16.15.44 (InCD4 driver for win NT/2K/XP)
File 'Drivers\InCDpass.SYS': Ver=5, 5, 0, 11, size=31360 bytes, created 10/11/2006 16.16.34 (InCD4 driver for win NT/2K/XP)
File 'Drivers\InCDrec.SYS': Ver=5, 5, 0, 11, size=10624 bytes, created 10/11/2006 16.15.56 (InCD4 driver for win NT/2K/XP)

Registry Keys:
HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\WinLogon\AllocateCDROMs : 0 (Security Option)
 
Secondo me.... la vedo dura... però penso che a tutto esiste sempre una soluzione.
Il tuo disco viene rilevato da windows come un disco pieno però allo stesso tempo non ha alcun tipo di traccia ... leggasi anche il responso lungo di nero ove comunica che non vi sono tracce ... non c'è nulla da copiare ... e pertanto da errore e non fà un bel niente.
Se si osserva sulla superficie di scrittura vi è anche l'impronta che sopra vi è stato scritto ;)

Non vorrei che chi lo ha fatto ... mi pare di capire nemmeno il tuo amico ... ha voluto che non si facessero copie.

Da quanto ho potuto capire trattasi di un DVD+R scritto con K3b di LINUX (Mandriva 2006) col quale una volta fatta la masterizzazione con File System RAW ... poi ... sia il OS Win che Linux non leggono questa tipologia di dvd+r, il sistema entra dentro ma non vede un bel niente.

Proposta questa soluzione per il recupero di dati... utilizzare questo tool: ImageRecall3

Saluti
by Ram ;)
 
Indietro
Alto Basso