• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

astrotel pm-93-c/ku polarizzatore

paolo200667

Digital-Forum New User
Registrato
4 Settembre 2003
Messaggi
9
dopo tanti anni di sat, vorrei riutilizzare il mio parabolone da 240 con posizionatore robot nitec, giustamente il vecchio ed onorato 8700 non possiamo piu' utilizzarlo a favore dei nokia dreambox ecc ecc. datemi un consiglio come poter variare la polarizzazione con il polarotor meccanico, non ho altra scelta visto che il motore non è del tipo polare ma az/el. sfogliando ho visto un aggeggio della chapparal ma pare sia introvabile, costruirselo non dovrebbe essere difficile visto che alimentandolo a 5 volt lui gira, ringrazio anticipatamente.
 
paolo200667 ha scritto:
dopo tanti anni di sat, vorrei riutilizzare il mio parabolone da 240 con posizionatore robot nitec, giustamente il vecchio ed onorato 8700 non possiamo piu' utilizzarlo a favore dei nokia dreambox ecc ecc. datemi un consiglio come poter variare la polarizzazione con il polarotor meccanico, non ho altra scelta visto che il motore non è del tipo polare ma az/el. sfogliando ho visto un aggeggio della chapparal ma pare sia introvabile, costruirselo non dovrebbe essere difficile visto che alimentandolo a 5 volt lui gira, ringrazio anticipatamente.
Kit Nuova Elettronica
Cod. 1.951
Sigla LX.951 KIT
Rivista n.134
Titolo: CONTROLLO polarotor x SATELLITI TV

Il Kit è ancora disponibile mentre la rivista con lo schema di assemblaggio è esaurita.
Il Kit dovrebbe consentire il Controllo di entrambi i tipi di Polarizzatore: Magnetico & Meccanico.

OnLine avevo visto un dispositivo simile al Chapparal x il Controllo dei Polarizzatori forse prodotto dalla Lafaette ma non ne ricordo l'indirizzo Web.

X il Modello Chapparal potresti chiedere a DANLUC!

Paolo
 
@Paolo200667

Questi affari sono ormai di difficile reperibilità, l'unico che possiedo ( vedi qui) l'avevo scovato su Ebay US e funziona bene, anche se ne avverto l'esigenza praticamente solo quando faccio qualche misura con l'analizzatore nei pressi del disco evitando di portarmi appresso l'Echostar 3000 che mi fa da muletto.
Fossi in Te farei controllare il polarizzatore dall' 8700, predisponendo una serie di canali preimpostati con i valori di skew appropriati alle esigenze dei vari satelliti; purtroppo, come già sai, avendolo anticipato, il movimento che compie l'EGIS (azimuth e zenith) costringe ad adeguare lo skew a seconda della posizione dei satelliti, ma anche avendo a disposizione l'apparecchietto della Chaparral dovresti continuamente intervenire senza tra l'altro l'ausilio di posizioni prememorizzate come sui canali del ricevitore analogico; il coassiale ovviamente lo manderei direttamente sui ricevitori moderni (chiamiamoli così :eusa_think: ), preparandomi comunque a smanettare sempre nei menù per adeguarli alla gestione del tribanda, che esige per il cambio "bassa"-"alta" i 13-18 volt (che fornisce il ricevitore "moderno" con l'impostazione verticale-orizzontale).
Semplificazioni: un ricevitore digitale come certi Echostar o Manhattan con i controlli adeguati consentono almeno di agganciare il canale e, con questa certezza si possono collegare altri ricevitori senza "perdersi" troppo nel labirinto dei settaggi.
Personalmente non ho mai voluto rischiare un servomotore applicandogli 5 Volt, mi pare di ricordare che il polarizzatore magnetico funziona con il passaggio da - 5 Volt a + 5Volt, mentre il meccanico funziona con impulsi di valore decisamente inferiori; puoi sempre misurare per sicurezza con un tester l'uscita per il polarizzatore dell'8700 al variare dello skew (io l'ho fatto a suo tempo con un 3000...se solo riuscissi a ritovarne i riscontri :eusa_wall: ).
Se proprio vuoi tentare un clone del Chaparral come quello che ho io, fammelo sapere che lo smonto e ti fornisco qualche bella "fotona" (foto ad alta risoluzione ndr ;) ).

Ciao
d@nluc
 
Indietro
Alto Basso