• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Salve a tutti, non so se il problema riguarda soltanto me, ma da 2/3 settimane ho notato un visibile peggioramento della qualità video dei programmi della Rai, tipo adesso sto vedendo Stracult su Rai 2 e il video è veramente "pessimo" per un HD, boh?!

potenza segnale 90%
qualità 90%
 
Non so dirti del peggioramento ma sicuramente stracult lo noto da diverse settimane che ha davvero una cattiva qualità, ovviamente SD.
Da dire che spesso i programmi che lo precedono in prima serata sono in HD, quindi continuando la visione su Raidue lo si nota ancora di più
 
Quello sicuramente. Comunque è difficile da "peggiorare" visto che da quel che ricordo Stracult è sempre stato pessimo. Speriamo presto nel passaggio all'HD da quello studio :)
 
Salve a tutti, non so se il problema riguarda soltanto me, ma da 2/3 settimane ho notato un visibile peggioramento della qualità video dei programmi della Rai, tipo adesso sto vedendo Stracult su Rai 2 e il video è veramente "pessimo" per un HD, boh?!

potenza segnale 90%
qualità 90%
Ti hanno risposto in molti per chiarire la questione, ma lo stesso esperimento lo puoi fare ad esempio con i documentari di Geo al pomeriggio su Rai 3 HD che sono in SD, e il confronto col documentario Sapiens di sabato sera che è in HD. Oppure basta che metti Rete 4 HD alle 19.00 e vedrai TG4, il programma di Giordano e la pubblicità che sono in SD, a seguire c'è Tempesta d'amore, non la sigla ma aspetta che cominci, vedrai che le immagini sono uno spettacolo.

Sui canali in HD di Sky ma anche solo canali come DMAX HD, non so la pubblicità ma tutto il resto è sempre in HD nativo. Probabilmente anche Rai 4 HD è praticamente sempre in HD.
 
Ovviamente dipende dallo spot se è prodotto in HD Nativo o meno, ma se è a disposizione in HD va in HD. Stessa cosa su Mediaset, La7, Discovery & Co... Sulla Rai invece è tutta in upscale per il momento. Non sono ancora predisposti a mandarla in HD quando è possibile.
 
Ovviamente dipende dallo spot se è prodotto in HD Nativo o meno, ma se è a disposizione in HD va in HD. Stessa cosa su Mediaset, La7, Discovery & Co... Sulla Rai invece è tutta in upscale per il momento. Non sono ancora predisposti a mandarla in HD quando è possibile.

Uno spot moderno non girato in HD e anzi probabilmente in 4K c'è poco da crederci. Se viene trasmesso in SD sarà un problema di costi richiesti dall'emittente.
 
Non so dirti del peggioramento ma sicuramente stracult lo noto da diverse settimane che ha davvero una cattiva qualità, ovviamente SD.
Da dire che spesso i programmi che lo precedono in prima serata sono in HD, quindi continuando la visione su Raidue lo si nota ancora di più

Cito te per tutti quelli che mi hanno risposto.

Che la maggior parte dei programmi non fossero HD nativi l'avevo notato da un bel po', ma come già detto, secondo me negli ultimi tempi c'è stato un "peggioramento"... sono un fan di Stracult, lo seguo da sempre, non sapevo fosse in SD, prima la qualità video era migliore, tant'è che due settimane fa gliel'ho twittato e mi hanno risposto dicendo che effettivamente avevano dei problemi.

Diciamo che come punto di riferimento prendo il programma "L'Eredità": lo vedo bene, pulito, nitido. Invece ho notato che nei programmi come "Popolo Sovrano", "Quelli che il calcio" e "Carta Bianca", dipende dalle inquadrature.
 
Tutti i programi citati da te sono in upscale, tranne l'eredità e quelli che il calcio. Per quest'ultimo poi dipende da alcune cose... collegamenti esterni, e una camera da studio sono in SD e quindi vanno in upscale, ma il programma è prodotto in HD.
 
Ciao ragazzi,non riesco piu a vedre i canali Rai(Rai1 Rai2 Rai3 RaiSport e RaiNews in HD)su la frequenza 11765,mi da niente segnale,la parabola e sempre li,fissa,non ha nesuno tocato niente,tutti gli altri canali di Tivusat si vedono con segnale 100/90,come mai?
 
Buonasera, scrivo qui anche se questa non è forse la sezione più adatta. Da alcuni giorni il mio decoder Digiquest F777 sui canali RaiHD indica un orario errato (un'ora in anticipo) e questo porta a errati avvii del timer. Ho notato che:
1. Questa problematica è sorta prima del passaggio all'ora legale.
2. Su altri canali (per esempio Das Erste) l'orario indicato è corretto.
È un problema dei canali RaiHD su Tivùsat quindi? Grazie!
 
Hai controllato se hai segnale inserendo quella frequenza?
Può essere il puntamento della parabola. A volte il vento o un palo fissato male. Prima fai un reset del decoder alle condizioni di fabbrica, se fosse inutile devi pensare a un problema di segnale parabola.
 
Avrete sicuramente letto delle novità Rai per l'autunno 2020. Questo articolo parla di sei canali in HD, ma questo per il DTT vero? Su Tivùsat avremo comunque tutta l'offerta?
 
Indietro
Alto Basso