• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Come al solito non facciamo confusione... Rai Movie HD come in generale i tematici rai da torino trasmettono sempre in dolby 5.1. Poi se sia fake o meno ormai è noto... non è da escludere che ieri sia andato effettivamente un contenuto in 5.1 reale. Rai Premium HD invece con le nuove fiction, compresi i medici che sono tutti in dolby su Rai 1 hd come siamo messi? :)

Non sono 5.1. Mai sentita fino ad oggi una trasmissione in 5.1. Mi sono accorto però che sui film che ho provato a seguire l'audio non era fake ma Dolby 2.0 e di buona qualità, in questa modalità non funziona però il Surround. Vista la modifica del bit rate audio farò ulteriore caso per verificare se effettivamente qualche contenuto venga ora trasmesso con i 5 canali lasciando attivata la tracia Dolby di default.

Controllo anche Premiun HD ma quando ho guardato in contemporanea al controllo sul movie era il solito fake ma verifico sui Medici e similari sarebbe un ottima notizia.

Altri, come RAI4 HD, purtroppo sono in fake fisso. Inascoltabili su traccia Dolby.

Edit: verificati per intero we i contenuti trasmessi sia da movie che da premium sono tutti in 2.0 stereo o mono (alcuni film datati sono in mono su italiano e stereo su inglese). Per avere l'effetto surround e la cassa centrale, fondamentale per una corretta visione, va tenuta la traccia 1: italiano e non la AC3. Confermo che comunque la traccia AC3 è molto migliorata come qualità sonora e togliendo qualsiasi effetto "cinema" potrebbe essere ascoltabile anche se sembra di tornare al vecchio impianto stereo collegato alla tv con due casse, parecchio ridicolo.
 
Ultima modifica:
E come avere delle mosche sullo schermo. La scritta è fastisiosissima .. bella trovata ..
A parte il logo, sono fastidiose tutte le scritte (l'apoteosi è quella sui programmi che vanno o che andranno in onda :eusa_wall:).
Però dal momento che c'era quella relativa al DTT, mi pare giusto, finalmente, che ci sia anche quella relativa al mezzo satellite.
O entrambe o nessuna...
 
Vuoi meno scritte possibili? Lo guardi su Rai 4K, mi sembra giusto :D ;)

Seee quanti saranno a poter ricevere i 4K rispetto a chi vede SD od HD ? 0,01%. La storia delle scritte ovunque è uno scandalo. Ma poco importa ormai uso sempre Netflix, perfetto HD audio 5.1 sempre non una scritta per 10 euro mese .. Come potranno sopravvivere gli altri almeno x il cinema ?
 
E comunque la mia frase era ironica... (vedi faccina)...
non era messo in dubbio .. comunque stiamo andando dritti verso la follia. credo che le nuove generazioni abbiano le idee un po' confuse. ma a quale -cut- pio essere venuta in mente la soria delle scritte ovunque ? Se vogliono uccidere la televisione si sono sulla strada giusta. Forse qualcuno che lavora x Netflix ? Bah.
 
Ultima modifica di un moderatore:
non era messo in dubbio .. comunque stiamo andando dritti verso la follia. credo che le nuove generazioni abbiano le idee un po' confuse. ma a quale -cut- pio essere venuta in mente la soria delle scritte ovunque ? Se vogliono uccidere la televisione si sono sulla strada giusta. Forse qualcuno che lavora x Netflix ? Bah.
Quello che è inamissibile è che sia la Rai a farlo e a prendere il cattivo esempio delle tv private.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come al solito non facciamo confusione... Rai Movie HD come in generale i tematici rai da torino trasmettono sempre in dolby 5.1. Poi se sia fake o meno ormai è noto... non è da escludere che ieri sia andato effettivamente un contenuto in 5.1 reale. Rai Premium HD invece con le nuove fiction, compresi i medici che sono tutti in dolby su Rai 1 hd come siamo messi? :)
Verificato con l'allieva. Nulla da fare non è in dolby 5.1 sui cinema. Davvero incomprensibile perche si comportino cosi. Bo
 
Un saluto a tutti. Segnalo una curiosità che non ho mai letto a riguardo della faccenda del DD 5.1 e fake vari. Il Dreambox, e quindi probabilmente anche gli altri ricevitori Linux Enigma 2, contiene un utile settaggio relativamente rapido che tramuta il fake 5.1 in stereo MPG. Gli altri ricevitori potevano attivare la funzione ma in modo troppo complicato. Purtroppo anche sul Dreambox il comando influisce sul ricevitore nel suo complesso e quindi su tutti i canali e non consente la memorizzazione del comando singolarmente su un determinato canale.

In pratica senza dover cambiare la traccia audio te la converte in MPEG. Questa funzione sarebbe stata comodissima ai tempi di Premium Energy HD ma è utilizzabile anche sui canali RAI secondari che usano sull'uscita audio AC3 il fastidioso fake pseuduo 2.0.

Peraltro confermo ancora una volta che il 5.1, dopo ulteriore monitoraggio, non è presente (purtroppo) su nessun canale RAI ad eccezione di rari eventi su RAI 1-2-3. Nessun altro canale FTA italiano trasmette in 5.1 ne via sat ne tanto meno via terra. Una gravissima menomazione.

Perchè le emittenti italiane non trasmettono in 5.1 ? Bo. Ancor peggio per RAI che ritrasmette gli stessi programmi che erano originariamente 5.1 sui canali principali in 2.0 fake sui canali secondari, pur dotati di traccia AC3 ..
 
Perchè forse se trasmettessero i canali free in vero 5.1 poi Sky non potrebbe vantarsi che è solo lei che lo fa? :D
 
Indietro
Alto Basso