• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Cercando di rimanere nel tecnico... e prima della prossima riconfigurazione... che dite se diamo il voto all'HD dei canali Rai? Quale ritenete sia il migliore e il peggiore? Insomma... diamo i voti :)

Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai 4 HD
Rai 5 HD
Rai Movie HD
Rai Premium HD
Rai Gulp HD
Rai YoYo HD
Rai News 24 HD
Rai Storia HD
Rai Sport + HD
Rai Scuola HD

Secondo me :)

1) Rai 4 HD -> 10
2) Rai 2 HD -> 9
3) Rai 1 HD -> 8,5
4) Rai 3 HD -> 8,5
5) Rai Sport + HD -> 8
6) Rai News 24 HD -> 8
7) Rai Storia HD -> 8
8) Rai Scuola HD -> 8
9) Rai Movie HD -> 7
10) Rai Premium HD -> 6
11) Rai 5 HD -> 6
12) Rai YoYo HD -> 6
13) Rai Gulp HD -> 4
 
Rai 4 = 9
Rai 2 = 7
Rai 1 = 7
Rai Movie = 7
Rai 3 = 7
Rai Premium = 5
Rai Storia = 5
Rai Yoyo = 5
Rai Gulp = 5
Rai 5 = 4
Rai Sport = 4
Rai News 24 = 4
Rai Scuola = 4
 
Voti sugli standard Rai o diciamo assoluti paragonati ad altri canali?
Forse dipende anche da programma a programma, ad esempio adesso Rai 2 HD è spettacolare. A un Rai Storia HD che trasmette programmi in b/n e Rai Movie quando lo metto io western italiani degli anni 60, per me è difficile dare voti alti. A un Rai News 24 con la barra dei voti USA upscalata ci darei 4, mentre i documentari di Rai 5 HD sono talmente belli all'origine, che mi viene da dargli un voto più alto.

Rai 4 HD = 9
Rai 2 HD = 8,5
Rai 1 HD = 7,5
Rai 3 HD = 7
Rai Premium HD = 7
Rai Movie HD = 6,5
Rai 5 HD = 6,5
Rai Sport + HD = 6
Rai Storia HD = 6
Rai YoYo HD 6
Rai News 24 HD = 5,5
Rai Scuola HD = 5
Rai Gulp HD = 4,5
 
Ultima modifica:
Rai 4 HD: 9,5
Rai 3 HD: 8,5
Rai 1 HD: 7,5
Rai 2 HD: 7,5
Rai Movie HD: 7
Rai Premium HD: 6,5
Rai Sport + HD: 6,5
Rai Storia HD: 6
Rai Yoyo HD: 6
Rai News 24 HD: 6
Rai Scuola HD: 5
Rai Gulp HD: 5
Rai 5 HD: 4

Temo che a dicembre verranno tutti spostati verso il basso della classifica! :sad:
A Rai 4 HD non ho dato il 10 solo ed esclusivamente per quel mini logo HD ballerino! :D
 
Non ho fatto una lista... ma sicuri che Rai 4 HD si veda meglio di Rai 2 HD? A me sono sempre sembrati Rai 2 e Rai 3 i migliori. Rai 4 HD e soprattutto Rai Movie HD un po' peggio.
Oppure è un voto più generico in base anche a quanti programmi trasmettono in HD nativo?
 
Io mi riferisco esclusivamente alla qualità d'immagine e non al palinsesto in se o al tipo di programma. E' vero che può variare da programma a programma o anche da film a film. Ma in linea di massima io ho trovato Rai 4 HD sempre superiore. E vedo che non sono l'unico a pensarla. Il bello è che non brilla sicuramente di bitrate. Ma evidentemente com'è stato detto spesso qui sul forum, il bitrate non è tutto :D

Penso comunque che i canali prodotti a Torino abbiano qualche problema... Che ci sia una perdita di qualità nel passaggio Torino-Roma? :icon_rolleyes:
Anche se poi non riguarda tutti i canali, perchè Rai Movie HD non è tanto distante da Rai 4 HD, eppure è prodotto a Torino.

Però è chiaro che a Torino ci sia qualche problema nell'emissione dei canali... vedi Rai 5 in mono da tempo sul DTT, Rai Premium con le barre blu/gialle da quasi un anno se non di più, i problemi all'HD di Rai Gulp HD soprattutto...

Insomma... che succede a Torino? :D
 
Rai 1 HD -> 9
Rai 2 HD -> 9
Rai 3 HD -> 9
Rai 5 HD -> 6 (qui però è evidente che ci sono dei problemi tecnici)
Rai Movie HD -> 7.5
Rai Premium HD -> 6
Rai Gulp HD -> 6.5
Rai News 24 HD -> 9
Rai Storia HD -> 9
Rai Scuola HD -> 8
 
Ecco la mia lista. Sono abbastanza convinto dei voti che ho dato ai primi 4 in lista, al 6, 7, 9 e all'11. Gli altri li seguo poco, per cui il voto è più sul "calcolato" per questi :D

1) Rai 2 HD -> 10
2) Rai 3 HD -> 10
3) Rai 4 HD -> 9
4) Rai 1 HD -> 8,5
5) Rai Sport + HD -> 8
6) Rai News 24 HD -> 8
7) Rai Storia HD -> 7,5
8) Rai Scuola HD -> 7,5
9) Rai Movie HD -> 7,5
10) Rai Premium HD -> 6
11) Rai 5 HD -> 6
12) Rai YoYo HD -> 6
13) Rai Gulp HD -> 5
 
1) Rai 1HD -> 7

2) Rai 2 HD -> 8

3) Rai 3 HD -> 7

4) Rai 4 HD -> 9

5) Rai Sport + HD -> 6

6) Rai News 24 HD -> 6

7) Rai Storia HD -> 7

8) Rai Scuola HD -> 7

9) Rai Movie HD -> 7

10) Rai Premium HD -> 6

11) Rai 5 HD -> 6

12) Rai YoYo HD -> 6

13) Rai Gulp HD -> 5
 
Non ho fatto una lista... ma sicuri che Rai 4 HD si veda meglio di Rai 2 HD? A me sono sempre sembrati Rai 2 e Rai 3 i migliori. Rai 4 HD e soprattutto Rai Movie HD un po' peggio.
Oppure è un voto più generico in base anche a quanti programmi trasmettono in HD nativo?

A mio avviso quello di Rai 4 è un Super HD, di gran lunga il migliore in assoluto di tutta l'offerta
televisiva italiana in alta definizione ed in alcuni casi più gradevole di alcuni programmi slavati in 4k! ;)
 
A mio avviso quello di Rai 4 è un Super HD, di gran lunga il migliore in assoluto di tutta l'offerta
televisiva italiana in alta definizione ed in alcuni casi più gradevole di alcuni programmi slavati in 4k! ;)

Allora credo abbiano ottimizzato qualcosa. Non so se ricordate: un due anni fa hanno trasmesso in concomitanza con Rai 4K, la versione restaurata del film Suspiria di D.Argento. Io lo registrai... ma poi l'hanno trasmesso anche su Rai 2 HD nel 2019,in piena notte, registrai pure questo passaggio. Da un confronto mi risultava migliore il passaggio su Rai 2 HD (stesso master); su Rai 4 HD c'erano più artefatti da compressione, per cui ho mantenuto sull'hard disk il passaggio di Rai 2 HD eliminando l'altro; peraltro è un film piuttosto 'comprimibile', con immagini scure e "lente"; per cui pensai " se Rai 4 fa un po' fatica con questo film... chissà con quelli motlo movimentati". Stessa cosa poi notata in altri casi. Ultimamente quando ho visto dei film, ho notato certamente una qualità molto elevata, ma forse ho dato troppo perscontato che fosse sempre peggio di Rai 2 HD ;)
 
Ultima modifica:
E rispetto ai voti dati ai canali Rai come se la passa la "concorrenza"?

I Discovery 8
I Mediaset HD anche se c'è poco nativo 7,5
TV8 HD 7
Cielo HD 6,5
Arte HD (francese) una volta era da 10, ora forse con meno bitrate... 8?
Gli altri italiani in HD dal 5,5 in giù.
 
Indietro
Alto Basso