• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Non c'è il modo di inserire la frequenza manualmente con tutti i suoi dati?
 
Sì, credo che il problema sia nella FEC, impostata a 2/3 anziché 3/4. Non c'è modo di modificarla, almeno non manualmente :/

Se non si può impostare a mano è per forza automatico, stano che non si possa mettere ogni parametro manualmente. Potrebbe darsi che quel ricevitore abbia minor sensibilità e non riceva bene quella frequenza, come capita anche ad altri che si lamentano del segnale più basso. potrebbe quindi essere il puntamento da ottimizzare x quella frequenza.
 
Innanzitutto, grazie a tutti per l'aiuto.

Per quanto riguarda la FEC, non è possibile inserirla manualmente. Il decoder permette di inserire frequenza e polarizzazione, dopodiché assegna di default 2/3: di solito, agganciata la frequenza, poi modifica da sé il valore della FEC. Ho provato anche un blind scan, ma nulla. Per quanto riguarda il puntamento, proverò di nuovo, ma gli altri decoder si agganciano già con un segnale molto alto, non so quanto si possa migliorare. Ci provo! Comunque nel forum ho trovato un altro utente con lo stesso problema per lo stesso decoder. Vi terrò aggiornati in questi giorni, vi ringrazio davvero molto per le indicazioni.
 
Ricordo che tengo costantemente aggiornato l'elenco dei contenuti in HD Nativo e in Upscale sui canali HD Rai. Trovate tutto QUI

Apparte i programmi da studio, dove c'è ancora molto lavoro da fare, c'è da dire che lato serie tv e film in poco tempo la Rai ha fatto passi da gigante. Ormai i film in upscale si contano sulle dita della mano... Tutti quelli nuovi sono in HD, e non c'è il rischio come all'inizio che andassero in upscale.
Stessa cosa per le serie tv.

C'è ancora qualche dubbio su fiction/serie in onda tra canali prodotti a Roma e/o Torino. C'è da capire come funziona il tutto in questi casi :icon_rolleyes:
 
Vedo "Iron Man 3" nella lista HD nativo di Rai 2...qualcun'altro oltre me ha avuto la sensazione che la qualità video fosse pessima con ghosting e colori pasticciati?
 
No scusate errore mio :) Iron Man 3 era in upscale. Ho sbagliato a metterlo tra quelli in HD ;) Era già andato in onda nel 2016 ed era in upscale. Master vecchio ;)
 
Ma non si può segnalare alla Rai il problema del logo di Rai 4 HD? Quando si sposta in alto a destra come stasera per la partita, il logo "HD" sparisce misteriosamente... :eusa_doh:
 
Alcune curiosità... Su Rai Premium praticamente nessuna fiction/film ha le audiodescrizioni a esclusione di Un Passo dal cielo 4. Ovviamente mi riferisco alla programmazione attuale.

Non ce l'ha neanche Sorelle (in onda su Rai 1 dove le oth ci sono) e Che Dio ci aiuti (dove su Rai 1 c'erano regolarmente).

Come mai questa diversità? Ieri ad esempio su Rai 1 è andata in onda una vecchia fiction del 2002 "Papa Giovanni - Ioannes XXIII" e le audiodescrizioni erano presenti!

Mi verrebbe da pensare quindi che Rai Premium usa delle "copie" diverse con tutti i limiti del caso. Questo spiega anche la scarsa qualità di molte fiction vecchiotte.

Su Rai Storia HD è andato in onda il film doc "I Bambini sanno" ed era in Upscale. Su Rai Movie HD invece è andato in onda in HD Nativo tempo fa...


Quindi continuano le differenze dello stesso contenuto HD Nativo/Upscale tra i canali in onda da Roma e in onda da Torino.


Ricapitolando...
Il Commissario Rex in HD su Rai Premium HD (Torino) e in Upscale su Rai 3 HD (Roma)
I Bambini sanno in HD su Rai Movie HD (Torino) e in Upscale su Rai Storia HD (Roma)
Fiction in scarsa qualità o con limiti (mancanza oth) su Rai Premium HD (Torino) e complete di oth e meno limiti sui canali da Roma come Rai 1 HD.



Il programma Animali come noi su Rai 2 HD invece, ha la grafica in HD ma le immagini da studio sono in upscale. Da dove và in onda questo programma?
 
E Geo su Rai 3 HD non potrebbe trasmettere i documentari in HD nativo e al limite in upscale da studio?
 
Rai 4 HD spostato a destra per la partita, ha il lo HD.

Ma il bello è che su Rai 1 HD c'è la regia, grafiche e inquadrature italiane di RaiSport, su Rai 4 HD c'è l'inquadratura dal lato opposto, quindi regia internazionale o olandese e grafiche viste nelle qualicazioni mondiali delle sudamericane. Questo per inquadrare le pubblicità italiane su Rai 1, mentre su Rai 4 ci sono le pubblicità olandesi/internazionali, e l'Italia su un canale per segnare tira nella porta a destra, sull'altro nella porta a sinistra. Ne ha anche parlato la Gialappas in modo comico senza però spiegarlo bene.
 
Dal secondo tempo stesse inquadrature Rai su entrambi i canali, se ne parla nella sezione Televisione, discussione di Rai 1.

Rai 4 HD a destra durante la partita sembra più semitrasparente, rispetto di quando è a sinistra che è praticamente bianco.
 
Alle 20.30 però il logo HD su Rai 4 HD mancava. Poi l'hanno inserito e poi ha sempre funzionato tutto automaticamente. Per la prima volta!! Che abbiano risolto definitivamente? Lo scopriremo alla prossima... cioè a Giugno :D Dubito prima... :icon_rolleyes:
 
Si seguono i canali RAI, ma anche Mediaset e La7, per il cinema ? Pochissimo. Chi ha un impianto home cinema come nel mio caso, che neppure ho una roba straordinaria, facendo zapping alla fine sceglie i canali con audio 5.1 e nessuno dei canali suddetti lo utilizza.

In particolare avendo 5.1 su Premium ed alcuni canali esteri, oltre a Netflix, vedo magari qualcosa di interessante anche sui canali HD che non curano l'audio ma tendo alla fine ad abbandonarli in favore di altri prodotti.

Ma mi chiedo: che cosa gli costa trasmettere in 5.1 almeno qualche cosina ? E' una situazione davvero ridicola. Le altre emittenti, anche nazionali estere, lo usano regolarmente.

Siamo davvero l'ultima ruota del carro che si perde in stupidate.

Ma possibile che le serie prodotte dalla RAI non siano in 5.1 in originale ? Ma che si diano una svegliata sti uomini con la clava, il 5.1 è una realtà da almeno 25 anni ..
 
Ieri sera Rai 4 HD :D :)

17553554_796075963921272_7674497467191927499_n.jpg

17361639_796075990587936_8964741015725824221_n.jpg

17522733_796076010587934_2225020464172780148_n.jpg

17499481_796076020587933_591866919271690601_n.jpg

17553657_796076040587931_7732415037404578202_n.jpg
 
Indietro
Alto Basso