• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Giusto per curiosità, Rai 5 HD è stato eliminato dalla 11013 alle 3.56. Ecco un'immagine con l'ultimo istante:
rBVXcZC.jpg
 
Grazie, ma credo che serva a poco, almeno, sui miei attuali decoder e forse anche il tv mi pare che non cambi nulla tra i canali che ce l'hanno e quelli che non ce l'hanno.
 
RAI 1, 2, 3, Storia e News 24 in HD in semi-FTA a partire dall'anno prossimo?

Se capisco bene (è in Olandese), è quello che leggo qui:


Sarebbe a dire che poco a poco i canali SD verranno spenti...

Qualcuno conferma questa notizia?
 
Era già uscita questa cosa ma per il momento era stata smentita.

Il giorno che non ci saranno più le versioni SD di quei canali, comunque è possibile che succeda.
 
Tolto il link

E' un rimbalzo di notizie da una parte all'altra che gira e rigira, non c'é nulla ;)
 
Il giorno che non ci saranno più le versioni SD di quei canali, comunque è possibile che succeda.
Penso anche io che sarà così, un po' come quando anni fa tolsero le versioni SD semi-fta sulla 11766, divennero in semi-fta le versioni più "pregiate" della 10992 che prima erano sempre criptate. Nella peggiore delle ipotesi penso che metteranno in chiaro solo Rai News 24 HD, almeno questo penso che dovranno farlo se non ci sarà più la SD (Rai News 24 c'è su diversi satelliti in FTA... a cominciare da Astra 1, dopo Hotbird, il suo bacino è ben oltre l'utenza tivusat come in teoria potrebbe valere ancora per i 3 canali principali).
 
EUREKA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

So che la stragrande maggioranza non notava neppure il problema, che invece era presente e molto fastidioso.

Ma Si !! Per davvero !!

RAI HA SISTEMATO L'AUDIO FAKE !!!!!!!!!!!!!!!

Saprete ormai tutti che segnalavo questo problema presente a SEMPRE sui nuovi canali RAI HD di Tivusat a 11.113 oltre a RAI5 HD che diffondevano l'audio su due tracce:

Italiano AC3 (FAKE Dolby)
Inglese Mpeg (Stereo)

Ebbene dopo aver cercato di segnalare sul forum, al servizio clienti Tivusat ed alla RAI stessa il problema per mesi, anzi anni, che si verificava questo problema ed esasperato dalla presenza anche su RAI 4K del medesimo errore sui documentari, ho deciso di provare un altra strada:

Una PEC.

Ho scritto quindi una mail ufficiale prima a Tivusat e poi a RAI descrivendo esattamente il problema e quanto era distruttivo per chi possedeva un impianto audio di alto livello esterno alla semplice TV.

Ebbene è accaduto il miracolo. Mi ha risposto una persona estremante cordiale che ha capito perfettamente di cosa stessi parlando. Ed orbene !! Ecco il miracolo.

Mi sono accorto stasera che detti canali FINALMENTE !!!!! non hanno più la traccia fake !!!!!!!!!!!!!!

Ora ci sono tre tracce audio, esattamente come sui RAI principali che funzionavano già bene:

Italiano (Mpeg Stereo)
Oth ( AC3 Dolby Stereo)
Inglese (Mpeg Stereo)

Di fatto la traccia AC3 NON ha più l'emissione DD 5.1 quando la trasmissione era solo in stereo eliminando quindi completamente l'effetto FAKE facendo funzionare la casa centrale e rendendo possibile l'ascolto in Dolby Surround Stereo !!!! Come su tutti i canali che funzionano.

I questo momento nessuna emissione è in DD 5.1 sarà da capire se effettivamente verranno trasmessi eventi in 5.1 su detti canali, cosa effettivamente mai accaduta comunque in precedenza.

Su RAI 4K invece ora ascolto un opera in DD 5.1, le tracce sono ancora due entrambe AC3+ . Vi saprò dire appena ne trasmetteranno uno.

L'audio ora, ad esempio di RAI4HD, (ma anche cinema etc etc) è finalmente ottimo anche se purtroppo non 5.1, ma chissà ..

Bene ma ora mi chiedo: come è possibile che in anni nessuno se ne sia accorto e che sia servita una mia "sfuriata" ufficiale ad ottenete un risultato peraltro in tempi decisamente rapidi ? Sono l'unico italiano con un impianto Dolby ? Non credo .. Ed allora ? Tutti gli altri ?

Bene. Ma in primis ringrazio RAI, e soprattutto il tecnico che mi ha risposto, per avermi ascoltato ed in secondo luogo credo che finalmente anche qua sul forum si debba prendere atto che non stavo vaneggiando.

Mentre scrivo sta finendo l'opera su 4K in perfetto DD 5.1 vedo se passa un documentario in diretta per vedere se hanno risolto anche qua ...

ecco in diretta posso segnalare che l'audio è ancora fake sui documentari come prima ma non dispero che possano intervenire anche su questo canale, però con uno solo è anche "accettabile" intervenire manualmente durante i documentari.

Che dire ancora EVVIVA ! E se non sentite la differenza compratevi un apparecchio acustico :lol::badgrin::lol::badgrin::lol:
 
Penso anche il dtt (Mux 5 visto che a quanto pare sono identici).

Prima / dopo:

Rai 4 HD: (LCN 10 o 110)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Stereo)
Audio 3: 384 kbps (Dolby AC3 Stereo 5.1)

Rai 4 HD: (LCN 10 o 110)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Stereo)
Audio 3: 192 kbps (Dolby AC3 Stereo 2.0)


Rai 5 HD: (LCN 13 o 113)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Stereo)
Audio 3: 448 kbps (Dolby AC3 Stereo 5.1)

Rai 5 HD: (LCN 13 o 113)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Stereo)
Audio 3: 448 kbps (Dolby AC3 Stereo 2.0)


Rai Movie HD: (LCN 14 o 114)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Stereo)
Audio 3: 384 kbps (Dolby AC3 Stereo 5.1)

Rai Movie HD: (LCN 14 o 114)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Stereo)
Audio 3: 192 kbps (Dolby AC3 Stereo 2.0)


Rai Premium HD: (LCN 15 o 115)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 64 kbps (Mono)
Audio 3: 448 kbps (Dolby AC3 Stereo 5.1)

Rai Premium HD: (LCN 15 o 115)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 64 kbps (Mono)
Audio 3: 448 kbps (Dolby AC3 Stereo 2.0)


Rai Gulp HD: (LCN 42 o 142)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 384 kbps (Dolby AC3 Stereo 5.1)

Rai Gulp HD: (LCN 42 o 142)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Dolby AC3 Stereo 2.0)


Rai YoYo HD: (LCN 43 o 143)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 384 kbps (Dolby AC3 Stereo 5.1)

Rai YoYo HD: (LCN 43 o 143)
Video: 3,00 - 10,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Dolby AC3 Stereo 2.0)

Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport + HD, Rai Storia HD e Rai Scuola HD invece, sono rimasti invariati. Rai News 24 HD invece, ha come sempre la sola traccia audio stereo.
 
Penso anche il dtt (Mux 5 visto che a quanto pare sono identici).

Prima / dopo:

Io ricordavo solo le 2 tracce, allora era già stato modificato anche in precedenza. Era parecchio che non controllavo perchè in automatico mi selezionava la AC3 con il conseguente fake. Infatti quando erano due non avevi neppure la traccia italiano alternativa da usare rispetto a quella fake.

La qualità audio, ad esempio di RAI4HD è fantastica ora, quindi il bit rate maggiore portava i canali muti.

La AC3 è indicata dal dreambox come seconda traccia.

EDIT: ho verificato sulle liste tipo King o Fly. Su king indicava solo due audio mentre su fly tre apid erano solo siu 4HD e Movie. Anche Lyngsat è ferma a soli due PID quindi la prima modifica è stata molto recente.
 
Ultima modifica:
Io ricordavo solo le 2 tracce, allora era già stato modificato anche in precedenza. Era parecchio che non controllavo perchè in automatico mi selezionava la AC3 con il conseguente fake. Infatti quando erano due non avevi neppure la traccia italiano alternativa da usare rispetto a quella fake.

La qualità audio, ad esempio di RAI4HD è fantastica ora, quindi il bit rate maggiore portava i canali muti.

La AC3 è indicata dal dreambox come seconda traccia.

EDIT: ho verificato sulle liste tipo King o Fly. Su king indicava solo due audio mentre su fly tre apid erano solo siu 4HD e Movie. Anche Lyngsat è ferma a soli due PID quindi la prima modifica è stata molto recente.

Io possiedo un impiando dolby surround ma mi dispiace di non aver mai potuto aiutarti in quanto da quando ho cambiato il televisore plasma , tanti anni fa non é mai piú andato in 5.1 anche sui tedeschi , ho visto da menu che era il televisore che non mi lascava impostare l´opzione apposita ( manca l´opzione ) e dovrei fare un aggiornamento del plasma che non so neanche se esista , ma anche se ci fosse ho paura che si blocca il televisore e poi lo devo buttare
 
EUREKA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

So che la stragrande maggioranza non notava neppure il problema, che invece era presente e molto fastidioso.

Ma Si !! Per davvero !!

RAI HA SISTEMATO L'AUDIO FAKE !!!!!!!!!!!!!!!

Saprete ormai tutti che segnalavo questo problema presente a SEMPRE sui nuovi canali RAI HD di Tivusat a 11.113 oltre a RAI5 HD che diffondevano l'audio su due tracce:

Italiano AC3 (FAKE Dolby)
Inglese Mpeg (Stereo)

Ebbene dopo aver cercato di segnalare sul forum, al servizio clienti Tivusat ed alla RAI stessa il problema per mesi, anzi anni, che si verificava questo problema ed esasperato dalla presenza anche su RAI 4K del medesimo errore sui documentari, ho deciso di provare un altra strada:

Una PEC.

Ho scritto quindi una mail ufficiale prima a Tivusat e poi a RAI descrivendo esattamente il problema e quanto era distruttivo per chi possedeva un impianto audio di alto livello esterno alla semplice TV.

Ebbene è accaduto il miracolo. Mi ha risposto una persona estremante cordiale che ha capito perfettamente di cosa stessi parlando. Ed orbene !! Ecco il miracolo.

Mi sono accorto stasera che detti canali FINALMENTE !!!!! non hanno più la traccia fake !!!!!!!!!!!!!!

Ora ci sono tre tracce audio, esattamente come sui RAI principali che funzionavano già bene:

Italiano (Mpeg Stereo)
Oth ( AC3 Dolby Stereo)
Inglese (Mpeg Stereo)

Di fatto la traccia AC3 NON ha più l'emissione DD 5.1 quando la trasmissione era solo in stereo eliminando quindi completamente l'effetto FAKE facendo funzionare la casa centrale e rendendo possibile l'ascolto in Dolby Surround Stereo !!!! Come su tutti i canali che funzionano.

I questo momento nessuna emissione è in DD 5.1 sarà da capire se effettivamente verranno trasmessi eventi in 5.1 su detti canali, cosa effettivamente mai accaduta comunque in precedenza.

Su RAI 4K invece ora ascolto un opera in DD 5.1, le tracce sono ancora due entrambe AC3+ . Vi saprò dire appena ne trasmetteranno uno.

L'audio ora, ad esempio di RAI4HD, (ma anche cinema etc etc) è finalmente ottimo anche se purtroppo non 5.1, ma chissà ..

Bene ma ora mi chiedo: come è possibile che in anni nessuno se ne sia accorto e che sia servita una mia "sfuriata" ufficiale ad ottenete un risultato peraltro in tempi decisamente rapidi ? Sono l'unico italiano con un impianto Dolby ? Non credo .. Ed allora ? Tutti gli altri ?

Bene. Ma in primis ringrazio RAI, e soprattutto il tecnico che mi ha risposto, per avermi ascoltato ed in secondo luogo credo che finalmente anche qua sul forum si debba prendere atto che non stavo vaneggiando.

Mentre scrivo sta finendo l'opera su 4K in perfetto DD 5.1 vedo se passa un documentario in diretta per vedere se hanno risolto anche qua ...

ecco in diretta posso segnalare che l'audio è ancora fake sui documentari come prima ma non dispero che possano intervenire anche su questo canale, però con uno solo è anche "accettabile" intervenire manualmente durante i documentari.

Che dire ancora EVVIVA ! E se non sentite la differenza compratevi un apparecchio acustico :lol::badgrin::lol::badgrin::lol:

Lo so che hai scritto :D

Erano lavorazioni previste che non si potevano fare prima.

Il 2020 sará movimentato con l'arrivo dei canali regionali Rai ;)
 
Indietro
Alto Basso