• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

EUREKA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

So che la stragrande maggioranza non notava neppure il problema, che invece era presente e molto fastidioso.

Ma Si !! Per davvero !!

RAI HA SISTEMATO L'AUDIO FAKE !!!!!!!!!!!!!!!

Saprete ormai tutti che segnalavo questo problema presente a SEMPRE sui nuovi canali RAI HD di Tivusat a 11.113 oltre a RAI5 HD che diffondevano l'audio su due tracce:

Italiano AC3 (FAKE Dolby)
Inglese Mpeg (Stereo)

Ebbene dopo aver cercato di segnalare sul forum, al servizio clienti Tivusat ed alla RAI stessa il problema per mesi, anzi anni, che si verificava questo problema ed esasperato dalla presenza anche su RAI 4K del medesimo errore sui documentari, ho deciso di provare un altra strada:

Una PEC.

Ho scritto quindi una mail ufficiale prima a Tivusat e poi a RAI descrivendo esattamente il problema e quanto era distruttivo per chi possedeva un impianto audio di alto livello esterno alla semplice TV.

Ebbene è accaduto il miracolo. Mi ha risposto una persona estremante cordiale che ha capito perfettamente di cosa stessi parlando. Ed orbene !! Ecco il miracolo.

Mi sono accorto stasera che detti canali FINALMENTE !!!!! non hanno più la traccia fake !!!!!!!!!!!!!!

Ora ci sono tre tracce audio, esattamente come sui RAI principali che funzionavano già bene:

Italiano (Mpeg Stereo)
Oth ( AC3 Dolby Stereo)
Inglese (Mpeg Stereo)

Di fatto la traccia AC3 NON ha più l'emissione DD 5.1 quando la trasmissione era solo in stereo eliminando quindi completamente l'effetto FAKE facendo funzionare la casa centrale e rendendo possibile l'ascolto in Dolby Surround Stereo !!!! Come su tutti i canali che funzionano.

I questo momento nessuna emissione è in DD 5.1 sarà da capire se effettivamente verranno trasmessi eventi in 5.1 su detti canali, cosa effettivamente mai accaduta comunque in precedenza.

Su RAI 4K invece ora ascolto un opera in DD 5.1, le tracce sono ancora due entrambe AC3+ . Vi saprò dire appena ne trasmetteranno uno.

L'audio ora, ad esempio di RAI4HD, (ma anche cinema etc etc) è finalmente ottimo anche se purtroppo non 5.1, ma chissà ..

Bene ma ora mi chiedo: come è possibile che in anni nessuno se ne sia accorto e che sia servita una mia "sfuriata" ufficiale ad ottenete un risultato peraltro in tempi decisamente rapidi ? Sono l'unico italiano con un impianto Dolby ? Non credo .. Ed allora ? Tutti gli altri ?

Bene. Ma in primis ringrazio RAI, e soprattutto il tecnico che mi ha risposto, per avermi ascoltato ed in secondo luogo credo che finalmente anche qua sul forum si debba prendere atto che non stavo vaneggiando.

Mentre scrivo sta finendo l'opera su 4K in perfetto DD 5.1 vedo se passa un documentario in diretta per vedere se hanno risolto anche qua ...

ecco in diretta posso segnalare che l'audio è ancora fake sui documentari come prima ma non dispero che possano intervenire anche su questo canale, però con uno solo è anche "accettabile" intervenire manualmente durante i documentari.

Che dire ancora EVVIVA ! E se non sentite la differenza compratevi un apparecchio acustico :lol::badgrin::lol::badgrin::lol:
Il dolby di Rai 1 HD però non mi sembra come quello di Sky, ad esempio durante Don Matteo sul tv lo sento disturbato e le voci basse, lo sento meglio con la traccia stereo. Il dolby dei canali Sky HD lo sento bene anche sul tv. Ma pochi programmi come Sanremo si sentono bene su Rai 1 HD anche in dolby.
 
Il dolby di Rai 1 HD però non mi sembra come quello di Sky, ad esempio durante Don Matteo sul tv lo sento disturbato e le voci basse, lo sento meglio con la traccia stereo. Il dolby dei canali Sky HD lo sento bene anche sul tv. Ma pochi programmi come Sanremo si sentono bene su Rai 1 HD anche in dolby.

Beh si, certi programmi come Don Matteo non hanno di loro audio eccezionale. Ma la trasmissione e diffusione è corretta, suono pulitissimo e di buona fedeltà. Sarebbe carino poter vedere qualche film in DD. 5.1 su RAI e ne programma molti che lo meriterebbero.

Peraltro una gran parte di trasmissioni sportive sono in 5.1 peccato che anche qua RAI non ci senta.

Chissà se è per risparmiare sui diritti ? Boh. Un vero peccato. Ma Sanremo lo abbiamo al 100% .. chissà se ora anche sulle repliche ?
 
Quindi confermi che programmi come Don Matteo non sono nel vero dolby 5.1 ma i canali sarebbero pronti per trasmettere in quel modo. E allora perché non si procurano più programmi che possono in quel formato?
 
Beh si, certi programmi come Don Matteo non hanno di loro audio eccezionale. Ma la trasmissione e diffusione è corretta, suono pulitissimo e di buona fedeltà. Sarebbe carino poter vedere qualche film in DD. 5.1 su RAI e ne programma molti che lo meriterebbero.

Peraltro una gran parte di trasmissioni sportive sono in 5.1 peccato che anche qua RAI non ci senta.

Chissà se è per risparmiare sui diritti ? Boh. Un vero peccato. Ma Sanremo lo abbiamo al 100% .. chissà se ora anche sulle repliche ?

Sono state sistemate alcune cose, non posso entrare nei dettagli ;)
 
Quindi confermi che programmi come Don Matteo non sono nel vero dolby 5.1 ma i canali sarebbero pronti per trasmettere in quel modo. E allora perché non si procurano più programmi che possono in quel formato?

Sono multicanale ma non avendo effetti particolari si nota poco. I canali posteriori sono quasi muti ad esempio. In ogni caso meglio che il semplice stereo.
 
Parlando di Rai 1 HD con la traccia stereo però sento i dialoghi più forti e chiari e i rumori più bassi. In dolby invece i rumori sovrastano i dialoghi.
Il dolby di Sky, sento forte i rumori ma anche i dialoghi che cono comprensibilissimi anche a meno di metà volume.
 
Parlando di Rai 1 HD con la traccia stereo però sento i dialoghi più forti e chiari e i rumori più bassi. In dolby invece i rumori sovrastano i dialoghi.
Il dolby di Sky, sento forte i rumori ma anche i dialoghi che cono comprensibilissimi anche a meno di metà volume.
A me non lo fa. Forse perché ho cassa centrale di auto livello ma dipende anche dal bilanciamento indispensabile dell'impianto. Sulla svizzera capita invece spesso che canale centrale sia troppo basso. Su RAI non ho mai notato.

Comunque con audio sistemato ora seguire i canali prima fake è un vero piacere e si sentono benissimo. Certo che se fossero 5.1 .. ma nulla nessuna emissione è mai stata 5.1 a parte 1.2.3 e 4k.

Chissà perché non lo usano .. bo ..
 
Fai eventualmente una prova veloce coi soli altoparlanti del tv.
Anche io sull'altro tv che ho delle normalissime casse stereo + bassi + equalizzatore analogico (il tutto collegato all'uscita cuffie del tv) è tutto un altro modo come volume alto e soprattutto chiarezza dei dialoghi. Ma anche lì ho una leggera preferenza sulle tracce stereo normali, mentre Sky che è per forza in 5.1 si sente benissimo anche in dolby, pur non avendo un impianto come o simile al tuo per sfruttarlo come si deve.
 
Fai eventualmente una prova veloce coi soli altoparlanti del tv.
Anche io sull'altro tv che ho delle normalissime casse stereo + bassi + equalizzatore analogico (il tutto collegato all'uscita cuffie del tv) è tutto un altro modo come volume alto e soprattutto chiarezza dei dialoghi. Ma anche lì ho una leggera preferenza sulle tracce stereo normali, mentre Sky che è per forza in 5.1 si sente benissimo anche in dolby, pur non avendo un impianto come o simile al tuo per sfruttarlo come si deve.

Non ho neppure collegato gli altoparlanti della TV. Proverò con la tv che ho in montagna. Con quella effettivamente non si notava l'effetto fake essendo le due casse stereo interne all tv stessa. Peraltro anche in 5.1 non si apprezza differenza con le sole casse della tv. L'impianto audio è determinante per poter godere si una completa visione e sostengo che valga ben più un buon audio che non il 4K di per se. In particolare servono delle casse serie con un discreto amplificatore. Inutile tanta potenza a meno di non abitare in una casa isolata :) ma anche dalla moglie. :badgrin:

Comunque ora, con audio finalmente a posto e davvero buono, rimango in trepidante attesa di trovare un DD 5.1 da uno di questi canali. Cosa fino ad ora mai verificata.
 
Bene,

mentre la.diffusione audio dei canali rai si è normalizzata (eccetto i doc di 4k) sono qua a commentare.il.5.1 presente di Saremo ..

Ebbene pur essendo correttamente trasmesso è in pratica inascoltabile. Mal equalizzato rende.la.gia scarsa.presenza.musicale semplicemente inascoltabile
Ho.provato qualsiasi settaggio. Nulla. Unica via è il.downgrade da AC3 a stereo per.eliminare.la.perfida.distribuzione.sulle.5.1 casse del.dolby digital. Un vero.peccato.
 
Ultima modifica:
Stasera invece per me sembra ascoltabile, ho messo la dolby e poi quando tolgo Sanremo ripasso alla stereo. Sui modesti altoparlanti del tv. L'audio è un po' sparato, è già forte a 30%. Forse il parlato si sente un po' meglio in stereo.

Sempre sul tv che non ho le casse, il dolby di Mediaset e Sky per me è ok. Sky è in 5.1, Mediaset non so. Il dolby della Rai nelle diverse occasioni che non è nel vero 5.1 non riesco ad ascoltarlo e vado con la stereo.
 
Io avevo ascoltato TOSCA su Rai uno hd e aveva uno splendido dolby digital 5.1.
Sanremo non l’ho ancora ascoltato
 
Replica di Sanremo su Rai Premium HD con audio in dolby 2.0 stereo e non in 5.1 Quindi non viene fatto lo "switch" come su Rai 1 HD. Su Rai Premium SD/HD presenti le audiodescrizioni ;)
 
Io avevo ascoltato TOSCA su Rai uno hd e aveva uno splendido dolby digital 5.1.
Sanremo non l’ho ancora ascoltato
Si confermo che di solito il 5.1 rai è ottimo. Ma anche ora San remo in 5.1 non è ascoltabile. Applausi da casse posteriori e cacofonia complessiva. Il down verso stereo invece diventa molto buono.
Replica di Sanremo su Rai Premium HD con audio in dolby 2.0 stereo e non in 5.1 Quindi non viene fatto lo "switch" come su Rai 1 HD. Su Rai Premium SD/HD presenti le audiodescrizioni ;)
Un classico purtroppo. Come ho sempre sostenuto al di fuori di 1.2.3 e 4k il 5.1 in rai manca come peraltro da tutte le altre tv nazionali o locali italiche.
 
Ciao a tutti.
Non ho capito se è questo il topic giusto per postare la mia domanda.

Ieri ho sostituito 2 cavi del mio impianto auto costruiti con 2 cavi acquistati da un venditore su Amazon. I cavi in questione sono collegati da uno splitter all'ingresso SAT del TV e all'ingresso SAT del decoder MySky.
Dopo la sostituzione dei cavi, il segnale del decoder Sky è migliorato, mentre apparentemente sul Tivusat non visualizzava nulla (era sintonizzato su Rai1 HD).

In realtà, dopo vari controlli e prove, noto che a non vedersi sono solo i canali Rai... Sul trasponder dopo erano memorizzati i canli Rai non c'era segnale.

Ho rifatto la sintonizzazione ed è andato tutto a posto.

La mia domanda è: è cambiata la frequenza del transponder Rai?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso