• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Salve adesso sono riuscito a impostare la frequenza e il Symbol Rate... Adesso sono 77% segnale. Si trova i canali però chi sono delle interferenze. Il Audio funziona senza problem ma il video non si vede.
 
Salve adesso sono riuscito a impostare la frequenza e il Symbol Rate... Adesso sono 77% segnale. Si trova i canali però chi sono delle interferenze. Il Audio funziona senza problem ma il video non si vede.

Come hai risolto?
A me nel mux di Rai1,2,3 HD (11765 V 29900) da qualità/linea segnale 0%.
Mentre nel mux dei tgr (11013 H 29900) qualità segnale 20% e linea segnale 94%

Rai1,2,3 SD (10992 V 27500) invece prende al massimo: sia qualità che linea oltre il 90%

Come si spiega?
 
Non c'entra nulla, può succedere che con parabola mal puntata alcuni transponder si ricevano e altri no. Mica usano tutti la stessa modulazione e protezione!
 
Anche se magari adesso serviva l'altra discussione, provo a chiedere qui e così riporto sù anche questa discussione.
C'è una data certa o indiscrezioni sulla chiusura di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in SD sul sat? A volte sul forum chiedono della chiusura dei Rai SD rimasti di cui c'è già la versione in HD, per sapere cosa succederà sui decoder di Sky che ci sono ancora le versioni SD. O anche per questioni di ottimizzazione perchè così hanno solo più i canali HD da gestire e controllare, o perchè si libera un po' di banda a favore degli altri canali o eventuali nuovi canali. Li terranno fino all'ultimo perchè si tratta delle reti principali, per questioni di servizio pubblico e perchè si paga il canone, ma davvero ci sarà chi usa ancora un decoder Tivùsat SD e si accontenta di guardare Rai 1, Rai 2, Rai 3, La7 e una manciata di canali secondari in SD mpeg-2?
 
Anche se magari adesso serviva l'altra discussione, provo a chiedere qui e così riporto sù anche questa discussione.
C'è una data certa o indiscrezioni sulla chiusura di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in SD sul sat? A volte sul forum chiedono della chiusura dei Rai SD rimasti di cui c'è già la versione in HD, per sapere cosa succederà sui decoder di Sky che ci sono ancora le versioni SD. O anche per questioni di ottimizzazione perchè così hanno solo più i canali HD da gestire e controllare, o perchè si libera un po' di banda a favore degli altri canali o eventuali nuovi canali. Li terranno fino all'ultimo perchè si tratta delle reti principali, per questioni di servizio pubblico e perchè si paga il canone, ma davvero ci sarà chi usa ancora un decoder Tivùsat SD e si accontenta di guardare Rai 1, Rai 2, Rai 3, La7 e una manciata di canali secondari in SD mpeg-2?

Se non ricordo male, ERCOLINO disse che non chiuderanno gli SD (RAI 1. 2. 3) poichè si usa la frequenza per gli aggiornamenti e altri servizi, siccome vado a memoria la mia risposta prendila con le molle.

P.S. Non capisco poi tutta stà fretta di voler chiudere tutti gli SD, molto spesso la qualità di canali HD o MPG4 non è che sia così eccelsa, per il recupero di banda poi non credo si vada chissa dove, senza contare che per chi registra (Come me) gli attuali canali DIVORANO le varie memorie, siano HDD o chiavette USB.
 
Se non ricordo male, ERCOLINO disse che non chiuderanno gli SD (RAI 1. 2. 3) poichè si usa la frequenza per gli aggiornamenti e altri servizi, siccome vado a memoria la mia risposta prendila con le molle.

P.S. Non capisco poi tutta stà fretta di voler chiudere tutti gli SD, molto spesso la qualità di canali HD o MPG4 non è che sia così eccelsa, per il recupero di banda poi non credo si vada chissa dove, senza contare che per chi registra (Come me) gli attuali canali DIVORANO le varie memorie, siano HDD o chiavette USB.
Ercolino diceva che la frequenza 10992 è home frequency e non può essere convertita in DVB-S2, ma non che gli SD Rai non verranno eliminati.
 
Se non ricordo male, ERCOLINO disse che non chiuderanno gli SD (RAI 1. 2. 3) poichè si usa la frequenza per gli aggiornamenti e altri servizi, siccome vado a memoria la mia risposta prendila con le molle.

P.S. Non capisco poi tutta stà fretta di voler chiudere tutti gli SD, molto spesso la qualità di canali HD o MPG4 non è che sia così eccelsa, per il recupero di banda poi non credo si vada chissa dove, senza contare che per chi registra (Come me) gli attuali canali DIVORANO le varie memorie, siano HDD o chiavette USB.

Perchè ad esempio con la scusa che ci sono ancora quelli SD, sui decoder Sky nelle posizioni 101-102-103 non hanno messo quelli HD.
E in generale perchè prima o poi bisogna svecchiare la Rai, Tivùsat e il parco decoder SD.
 
Ercolino diceva che la frequenza 10992 è home frequency e non può essere convertita in DVB-S2, ma non che gli SD Rai non verranno eliminati.

Avrai sicuramente ragione, come detto andavo a memoria, questo non toglie però che la mia seconda parte a parer mio resta valida.
Grazie per la precisazione :D
 
Se non ricordo male, ERCOLINO disse che non chiuderanno gli SD (RAI 1. 2. 3) poichè si usa la frequenza per gli aggiornamenti e altri servizi, siccome vado a memoria la mia risposta prendila con le molle.

P.S. Non capisco poi tutta stà fretta di voler chiudere tutti gli SD, molto spesso la qualità di canali HD o MPG4 non è che sia così eccelsa, per il recupero di banda poi non credo si vada chissa dove, senza contare che per chi registra (Come me) gli attuali canali DIVORANO le varie memorie, siano HDD o chiavette USB.

Basta spegnere 3 canali SD che già ce ne starebbe un altro in HD, quindi si, farebbe differenza. Ma poi chi è che nel 2022 registra ancora su chiavette? Senza offesa naturalmente :) (P.S. che poi anche se si registra farlo in qualità SD mi pare anacronistico)
 
Basta spegnere 3 canali SD che già ce ne starebbe un altro in HD, quindi si, farebbe differenza. Ma poi chi è che nel 2022 registra ancora su chiavette? Senza offesa naturalmente :) (P.S. che poi anche se si registra farlo in qualità SD mi pare anacronistico)

Personalmente registro moltissimo, e contrariamente a prima dell'eliminazione dei canali SD non avevo bisogno di comprare HDD capienti, uso SOLO HDD, poi come già detto sopra ci sono canali in "HD" con qualità pessima e dato che mi interessa magari la visione semplice di un films recuperato dalle mie registrazioni con la qualità trasmessa al momento, a me va bene ugualmente.
E come avere la TV in 4K, ma i canali se va di chiappe è in HD, cosa fai, ci piangi sopra? No di certo, si guarda ciò che trasmettono, o al massimo si cambia canale o sistema di visione.
Sai quante cose sono anacronistiche e nessuno sembra accorgersi di nulla. :D Ovviamente è solo la mia opinione riferita ai miei gusti e abitudini.
Saluti
P.S. Oltre agli apparecchi in firma ho anche una Panasonic OLED da 55" (TX-55HZC984) per cui non è il materiale a mancare, mentre lo "Spreco" di così tanto materiale si che lo noto, in 4K fino ad oggi ho visto solo il promo della TV 4K della Philips (Dovrei aggiungere anche questa ora che ci penso) comprata alcuni anni fa.
 
Basta spegnere 3 canali SD che già ce ne starebbe un altro in HD, quindi si, farebbe differenza. Ma poi chi è che nel 2022 registra ancora su chiavette? Senza offesa naturalmente :) (P.S. che poi anche se si registra farlo in qualità SD mi pare anacronistico)

Giusto, le chiavette sono penose per lo scopo.

Meglio il buon vecchio hard disk ;) Vecchio ovviamente come dispositivo, ma con le capacità di memorizzazione attuali; anche se secondo me meglio non esagerare, io li uso al di sotto del TB, per mia esperienza è meglio così (sui 500GB, ci stanno comunque molti molti film in HD, perlomeno coi bitrate dei canali italici, non sempre eccelso...). In caso di file da recuperare se qualcosa va storto, i tempi possono essere meno estenuanti.

Le chiavette meglio evitarle come la peste, non sono affidabili per acquisire flussi HD di lunga durata: facilmente ti ritrovi con file del transport stream (.ts) corrotto in qualche parte, sballando come minimo la sincronia A/V, abbastanza rognosa poi da sistemare, ma non impossibile.
 
Ultima modifica:
Copiando dal post dei bitrate di ALE89, Rai 1 HD via sat ha queste tracce audio:

Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Stereo)
Audio 3: AC3 448 kbps (Stereo / 5.1)
Audio 4: 64 kbps (Mono)


La 4a traccia si sente sempre piano, è sempre in mono e con quel bitrate?

L'Eurovision che è poi andato in lingua originale dopo l'intervento di Ercolino, era sulla 4a traccia e come si sentiva come volume e qualità?

Non hanno usato la 2a traccia perchè su quella andavano le audiodescrizioni?
 
Copiando dal post dei bitrate di ALE89, Rai 1 HD via sat ha queste tracce audio:

Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Stereo)
Audio 3: AC3 448 kbps (Stereo / 5.1)
Audio 4: 64 kbps (Mono)


La 4a traccia si sente sempre piano, è sempre in mono e con quel bitrate?

L'Eurovision che è poi andato in lingua originale dopo l'intervento di Ercolino, era sulla 4a traccia e come si sentiva come volume e qualità?

Non hanno usato la 2a traccia perchè su quella andavano le audiodescrizioni?

In realtà le tracce APID sono così:

601 ita MPG
611 oth AC3
621 eng MPG
631 Oth MPG


Quindi:


Audio 1: MPEG 192 kbps (Stereo) Ita
Audio 2: AC3 448 kbps (Stereo / 5.1) oth
Audio 3: MPEG 192 kbps (Stereo) Eng
Audio 4: MPEG 64 kbps (Mono) Oth

La traccia originale non era su nessuna. O meglio era sulla 4 quando la descrizione taceva. La 3 era in italiano.
 
Ultima modifica:
Da una certa ora dovrebbe essere arrivato l'audio originale dell'Eurovision, ma non ho ben capito se su quella Eng stereo o su quella Oth mono.
In ogni caso qualunque cosa che vada sulla quarta traccia, se si sente ancora pieno è un problema, figuriamoci poi con un evento musicale tra quello, il mono e il basso bitrate.
 
Indietro
Alto Basso