• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Ok, quindi in inglese/originale è andato sulla traccia più corretta allo scopo.
 
Beh sarebbe ancora ora di aggiungerla su Rai 2 HD e Rai 3 HD visto che i canali SD non avranno vita lunga. La domanda però è... se possono tenere due tracce audio differenti ma identificate con lo stesso nome, non lo possono fare anche tra traccia MPEG e AC3?
 
Non potrebbero lasciare solo tre tracce e chiamarle più o meno così?

"Italiano" (solo in dolby)
"Inglese - orig." (anche solo in stereo)
" Audiodescr." (in stereo)

La prima traccia devono trasmetterla nello stesso dolby dei Mediaset sul sat mentre quando hanno degli eventi in 5.1 li trasmetterebbero nello stesso modo dei canali pay di Sky.
 
[...] La domanda però è... se possono tenere due tracce audio differenti ma identificate con lo stesso nome, non lo possono fare anche tra traccia MPEG e AC3?

Sì, si può fare... anzi dovrebbero (anche su Rai 1 HD DTT).
Ho una mia teoria... La traccia principale è ITA MPEG. La traccia Dolby è considerata una cosa in più e quindi viene etichettata come "altra /oth", invece che Italiano. :eusa_think:
Comunque non c'è nessun problema ad avere, anche 10 tracce audio in Italiano, è una scelta (poco comprensibile).

Non potrebbero lasciare solo tre tracce e chiamarle più o meno così?

"Italiano" (solo in dolby)
"Inglese - orig." (anche solo in stereo)
" Audiodescr." (in stereo)

No, non si può... L'etichetta della lingua audio NON è libera, ma occupa 24 bit, ovvero 3 caratteri da 8 bit (o 1 byte) secondo lo standard codici lingua ISO 639, ed è possibile usare anche 2 caratteri. Nel caso di Rai 1 HD, vengono utilizzati i codici lingua ITA / ENG / OTH, come riportato da digital bitrate nella colonna Lang, e non Italiano, Inglese, ecc...
Non credo esista un codice per le audiodescrizioni e quindi viene utilizzato un generico OTH ovvero "other" (altro).
L'etichetta della lingua, non è neanche obbligatoria, ma serve ad identificare meglio la traccia. ;)

La prima traccia devono trasmetterla nello stesso dolby dei Mediaset sul sat mentre quando hanno degli eventi in 5.1 li trasmetterebbero nello stesso modo dei canali pay di Sky.

Già adesso l'audio Dolby è sempre in Stereo e quando serve (quasi mai) è in 5.1, ma il bitrate è sempre lo stesso (poi a volte compare il fake 5.1, ma è un altro discorso).
 
Allora vanno bene i tre nomi indicati e 3 caratteri, non so se a volte certi tv/decoder mettano qualcosa anche di loro, tipo Ita la indicano Italiano e così via.

Come Dolby dei Mediaset intendevo anche dire un dolby meno enfatizzato per gli impianti audio evoluti ma che alla fine non ha mai problemi e forse si sente pure meglio sul tv, casse stereo e soundbar semplici. La traccia dolby sui miei dispositivi della Rai ha come un rimbombo e infatti ho lasciato di default quella stereo, mentre sui Mediaset quella dolby o dolby digital plus si sente bene o meglio di quella stereo della Rai e decisamente meglio di quella dolby della Rai. Anche quelli di Sky in 5.1 li sento davvero bene, solo la traccia Dolby della Rai ha qualcosa di strano che non mi piace.
 
Ultima modifica:
Allora vanno bene i tre nomi indicati e 3 caratteri, non so se a volte certi tv/decoder mettano qualcosa anche di loro, tipo Ita la indicano Italiano e così via.
No, nel flusso è consentito solo l'utilizzo dei tre caratteri, per indicare la lingua, secondo tabella (questa in italiano è più completa), i nomi estesi che trovi nei TV/Decoder sono "convertiti" dalla precedente tabella per maggiore chiarezza.

La scritta DEU è poco chiara, se trovi scritto Tedesco (conversione fatta dal TV) è molto più chiaro. ;)
Le scritte che citavi:
"Italiano"
"Inglese - orig."
" Audiodescr."
non sono possibili, perché si possono usare solo quei 3 caratteri (codice).
L'unica anomalia dei Rai HD è la traccia Dolby, che dovrebbe usare il codice lingua ITA.

Dimenticavo... Il codice lingua, serve alla TV, per selezionare la traccia "preferita", scelta nelle impostazioni del menù lingua.

Come Dolby dei Mediaset intendevo anche dire un dolby meno enfatizzato per gli impianti audio evoluti ma che alla fine non ha mai problemi e forse si sente pure meglio sul tv, casse stereo e soundbar semplici. La traccia dolby sui miei dispositivi della Rai ha come un rimbombo e infatti ho lasciato di default quella stereo, mentre sui Mediaset quella dolby o dolby digital plus si sente bene o meglio di quella stereo della Rai e decisamente meglio di quella dolby della Rai. Anche quelli di Sky in 5.1 li sento davvero bene, solo la traccia Dolby della Rai ha qualcosa di strano che non mi piace.
Adesso è più chiaro... Mediaset utilizza audio stereo classico e "livellato" anche in Dolby, esattamente uguale ad MPEG, invece la Rai sfrutta di più la "dinamica" del Dolby (io ad esempio, preferisco).
De gustibus... poi dipende anche dal device...
 
Non potrebbero lasciare solo tre tracce e chiamarle più o meno così?

"Italiano" (solo in dolby)
"Inglese - orig." (anche solo in stereo)
" Audiodescr." (in stereo)

La prima traccia devono trasmetterla nello stesso dolby dei Mediaset sul sat mentre quando hanno degli eventi in 5.1 li trasmetterebbero nello stesso modo dei canali pay di Sky.

Si dovrebbe essere così. Lo era su RAI4 RAI5 etc poi hanno cambiato. Ora esiste ita mpeg ed ita ac3 e visto che rai5 trasmette in FAKE fisso su ac3 almeno passando alla tracci mpeg non subisci quell scempio !! Stesso vale èper Movie.

Ma non c'è nulla da fare qualcuno pensa, con un errore madornale, che sia giusto così. ... evidentemente non hanno in casa un impianto dolby con almeno 6 casse.

Purtroppo dopo u breve periodo nel quale sia RAI 4 che 5 trasmettevano qualche evento in 5.1 correttamente commutatoi (è stato un periodo meraviglioso ma breve) ora RAI 4 è 2.0 ma comune a Mediaset etc e 5 5.1 fake. Fantastici. Un premio devono dargli. Gli unici canali che usano 5.1 sono rimasti i tre RAI principali Cielo e TV8 tra gli italiani diciamo Tivusat.
 
Chissà per quale strano motivo ogni tanto qualcosa va nell'audio corretto. Ma tanto tenerlo così fisso sul 5,1 quando il 99,9% è trasmesso in stereo non serve a nulla. O fanno lo switch in automatico come avviene su Rai 1,2,3,4 HD o altrimenti evita e lascia lo stereo...
Peccato comunque per la qualità video orribilante di questo canale...
 
Chissà per quale strano motivo ogni tanto qualcosa va nell'audio corretto. Ma tanto tenerlo così fisso sul 5,1 quando il 99,9% è trasmesso in stereo non serve a nulla. O fanno lo switch in automatico come avviene su Rai 1,2,3,4 HD o altrimenti evita e lascia lo stereo...
Peccato comunque per la qualità video orribilante di questo canale...
Vero. Assurdo. Si sentiva benissimo. Naturalmente ora con big fake sono tornati in FAKE !

Non so che abbiano nella testa. Peratro anche la TSI da qualche tempo è spesso in fake .. avranno studiato allo stesso corso ?

È una cosa assolutamente sbagliataaa !!

Rai sport terrestre è stato ricorretto giusto fino al prossimo tocasciamento.

Rai 4 è da molto che non lo vedo piu in 5.1.
 
Ciao a tutti, volevo fare una segnalazione sperando di essere nella sezione giusta. E' possibile controllare i parametri di configurazione della frequenza RAI 10992V? La ricevo perfettamente ma fatico a memorizzare i nomi dei canali e per memorizzarli devo ripetere la scansione diverse volte. Il problema si verifica solo ed esclusivamente su questa frequenza da qualche mese ormai, su tutti e due i miei decoder, da parabole differenti.
 
Che decoder hai esattamente?

Cosa intendi per fatica a memorizzare i nomi? Verifica il livello e qualità del segnale
 
Ciao a tutti, volevo fare una segnalazione sperando di essere nella sezione giusta. E' possibile controllare i parametri di configurazione della frequenza RAI 10992V? La ricevo perfettamente ma fatico a memorizzare i nomi dei canali e per memorizzarli devo ripetere la scansione diverse volte. Il problema si verifica solo ed esclusivamente su questa frequenza da qualche mese ormai, su tutti e due i miei decoder, da parabole differenti.

E' comune su diversi decoder questo "faticare" sui nomi e su alcune frequenze tipo la 10992 ma non è la sola anche altre. Dalla firma, vedo che hai anche tu l'octagon e fa questo scherzo, poi se riscansioni magari te li memorizza, poi però la prossima volta magari li riperde...

In pratica te li memorizza con il nome che gli dà il decoder (di solito mette il valore del SID del canale).
 
E' comune su diversi decoder questo "faticare" sui nomi e su alcune frequenze tipo la 10992 ma non è la sola anche altre. Dalla firma, vedo che hai anche tu l'octagon e fa questo scherzo, poi se riscansioni magari te li memorizza, poi però la prossima volta magari li riperde...

In pratica te li memorizza con il nome che gli dà il decoder (di solito mette il valore del SID del canale).

Esatto, al posto dei nomi dei canali mette frequenza e SID (per esempio al posto di Rai 2 indica "10992V SID 0x2140"). I nomi corretti li memorizza una volta su 10 e lo fa anche se scansiono la singola frequenza. Mi veniva il dubbio che magari non fossero configurati correttamente i dati sulla frequenza/transponder alla sorgente.
 
Indietro
Alto Basso