• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Ho riesumato un vecchio articolo del 2016, dove si parlava di HDR fisso per Rai 1 e Rai 2 entro il 2018. Ovviamente non è successo, ma sarebbe una cosa così impossibile? La retrocompatibilità c'è.

Occorre più banda per aggiungere l'HLG su un full HD?
Serve per forza l'HEVC10?
 
Ad oggi parlando di canali televisivi via sat, pare che l'hdr venga usato solo sui canali 4K.
La Rai rischierebbe di incasinarsi la vita per mettere l'hdr su dei canali HD che non "renderebbe" come su Rai 4K.
 
Qualità video eccezionale per la fiction Un passo dal cielo sia su Rai 1 HD che su Rai Premium HD, anche se mi chiedo perché non viene trasmessa in 16/9 vero e proprio ma con quelle piccole bande nere sopra e sotto.
 
Ci sono quelle bande nere, perché evidentemente è stata girata così la serie, come anche alcune di Netflix. È un formato più ampio del 16:9, ma meno ampio del 21:9.
 
Molte serie e non solo prodotte in 4K, hanno quelle sottilissime bande nere sopra e sotto.
Mi stupisco piuttosto che non ne hanno approfittato di trasmetterlo su Rai 4K.
 
Molte serie e non solo prodotte in 4K, hanno quelle sottilissime bande nere sopra e sotto.
Mi stupisco piuttosto che non ne hanno approfittato di trasmetterlo su Rai 4K.

Comunque girate film destinati alla tv in formato più ampio del 16/9 non serve a niente perché tutti i tv sono 16/9
 
Queste linee sottili delle serie prodotte in 4K secondo me non sono neanche volute dal regista, ma sono una specie di "effetto collaterale" della realizzazione in 4K. Poi sinceramente non lo so il motivo esatto perchè le serie prodotte in HD non hanno bande nere mentre quelle prodotte in 4K sì, essendo principalmente dei prodotti realizzati per le tv e le tv sono in 16:9.
 
Credo che le bande nere sulle produzioni in 4K sia perché usano il formato cinematografico 4K che è 4096*2160, le tv invece sono UHD (3840*2160) in rapporto 16:9
 
Beh se arriva sul DTT arriva sicuramente anche sul SAT, e in HD. Però da quel che ho capito andrebbe di fatto al posto di Rai Scuola. Quindi alla fine... uno va e uno arriva.
 
Che poi in teoria Rai Scuola HD potrebbero tenerlo visto che trasmette molti contenuti in HD nativo e visto che sul sat non ci sono limiti di banda.
 
Sì che ci sono i limiti

Ci sono, ma per modo di dire, non ci sono se paragonati a quelli del DTT ;)
Vedi Rai 4K che sul sat va in onda su tp terzo... sul DTT è decisamente tutto più congestionato e regolamentato e Rai 4K non c'è.
 
Questione di arrotondamento, non ci sono comunque problemi. Probabilmente è 11765 e rotti, anche alcuni siti considerano 11765 e altri 11766.
La frequenza è 11766,00 da tabella ufficiale eutelsat. HB la.fornisce ai ricevitori predisposti. Nulla.cambia con 765 anche perché c'è l'afc nei ricevitori.
 
La frequenza è 11766,00 da tabella ufficiale eutelsat. HB la.fornisce ai ricevitori predisposti. Nulla.cambia con 765 anche perché c'è l'afc nei ricevitori.
Infatti, diciamo che il valore inserito nel menu del ricevitore, compreso all'interno della banda occupata dal mux, in cui il valore vero di 1176.,.. è il centrobanda, è indifferente per il ricevitore. Inserire valori di 11765 o 11760 o 11770 non gli fa differenza. E più il mux occupa banda, più la tolleranza è maggiore ovviamente. Se si oltrepassa un certo limite, diventa non più ricevibile: 'assenza segnale'. Discorso analogo coi valori di symbol-rate inseriti, di conseguenza. Con qualche decoder può capitare ad esempio col digiquest f777 un comportamento particolare, che poi è forse quello più giusto, ovvero nei pressi della non ricevibilità per un valore al limite, intorno agli estremi della banda del mux (o per i valori di symbol-rate), i canali del mux si ricevono, ma con squadrettamenti, corrispondente ad un segnale ricevuto male, attenuato,con parti mancanti giustamente... Credo che la maggior parte dei decoder in commercio invece oltre uno dei due estremi della banda, intervenga e annulli del tutto la demodulazione e quindi la visione ('assenza segnale' e schermo nero).
 
Qualità video eccezionale per la fiction Un passo dal cielo sia su Rai 1 HD che su Rai Premium HD, anche se mi chiedo perché non viene trasmessa in 16/9 vero e proprio ma con quelle piccole bande nere sopra e sotto.
Durante il riepilogo della puntata precedente hanno fatto vedere alcune scene senza quelle bande nere sopra e sotto.
 
Chi su Rai 5 HD visualizzava in epg il solo evento in onda / successivo, può controllare se sulla nuova frequenza adesso ha la programmazione completa di alcuni giorni?
 
Indietro
Alto Basso